Il sistema sta collassando ?
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Il sistema sta collassando ?
Salve a tutti,
ho un po di dubbi da chiarirmi prima di decidere cosa fare,
vasca avviata da ottobre 2015, da circa un mese sono aumentate notevolmente le alghe ( per info Algascape) e da un paio di settimane sto affrontando un problema di conducibilita ( Leggi qua).
La conducibilita si sta normalizzando con i cambi ( siamo a 500 µS/cm) ma nel frattempo le alghe aumentano ( anche bba, olè) e gli NO2- sono saliti a 0,1.
Da un esame "visivo" la portata del filtro si è un po abbassata, comunque l'acqua in vasca circola e secondo alcune tesi " piu è lenta meglio è" . In vasca ci sono 50 avanotti di scalare , roba delicata insomma, e devo decidere come procedere:
1) aggiungo batteri seachem;
2) pulisco le spugne nel prefiltro per aumentare il flusso d'acqua in vasca;
3) mi sbronzo e faccio proposte oscene a mia moglie .
ho un po di dubbi da chiarirmi prima di decidere cosa fare,
vasca avviata da ottobre 2015, da circa un mese sono aumentate notevolmente le alghe ( per info Algascape) e da un paio di settimane sto affrontando un problema di conducibilita ( Leggi qua).
La conducibilita si sta normalizzando con i cambi ( siamo a 500 µS/cm) ma nel frattempo le alghe aumentano ( anche bba, olè) e gli NO2- sono saliti a 0,1.
Da un esame "visivo" la portata del filtro si è un po abbassata, comunque l'acqua in vasca circola e secondo alcune tesi " piu è lenta meglio è" . In vasca ci sono 50 avanotti di scalare , roba delicata insomma, e devo decidere come procedere:
1) aggiungo batteri seachem;
2) pulisco le spugne nel prefiltro per aumentare il flusso d'acqua in vasca;
3) mi sbronzo e faccio proposte oscene a mia moglie .
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: Il sistema sta collassando ?
Voto la terza! 
Le spugne meno le tocchi meglio è, ma se sono tanto sporche... Certo pulirle non risolve il problema dei nitriti, anzi!
Per i batteri, lascia perdere!!

Le spugne meno le tocchi meglio è, ma se sono tanto sporche... Certo pulirle non risolve il problema dei nitriti, anzi!
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Anche a me sembra la soluzione piu sensata !Paky ha scritto:Voto la terza!
Comunque una correlazione tra tutto ci deve essere, io ipotizzo che lo stop delle piante sia alla base degli NO2-, come le alghe. Adesso sta a capire se aumentando il movimento in vasca aiuto le piante ( sicuramente alle bba gli rompo le scatole) , certo che qualcosa devo fare perchè se continua cosi non vedo orizzonte limpido.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Controllato ora su "algascape", interrotto il 28 maggio, quindi siamo a 21 giorni circa, comunque l'ho usato solo per un mese e non mi sembra plausibile un picco di nitriti dovuto ad una nuova "maturazione" , l'acquario è allestito da ottobre, il filtro esterno dal 01 marzo, di maturazione penso ne abbia fatta.cicerchia80 ha scritto:Da quanto hai interrotto l'Excel???
- Silver21100
-
Profilo Completo
Nessuna delle idee che hai proposto mi sembra valida. ... ma la terza è facilmente migliorabile , invece di ubriacarti tu ubriaca tua moglie e poi fai le proposte.
- Questi utenti hanno ringraziato Silver21100 per il messaggio:
- alessio0504 (23/06/2016, 3:32)
- Silver21100
-
Profilo Completo
..... 50 avannotti in crescita significano aumento esponenziale di inquinamento biologico.... forse il filtro sta raggiungendo la sua capacità massima di depurazione batterica
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Sono di poco piu di un cm, alimentati ad artemie vive, sicuramente inquinano ma il filtro è bello grosso.Silver21100 ha scritto:..... 50 avannotti in crescita significano aumento esponenziale di inquinamento biologico.... forse il filtro sta raggiungendo la sua capacità massima di depurazione batterica
Di tutte le piante presenti, una cresce indisturbata, la Rotala Indica, qualcuno sa dirmi il perchè ?
Ps, intanto preparo dei Margarita..
Ultima modifica di GiovAcquaPazza il 19/06/2016, 0:30, modificato 1 volta in totale.
- Sini
-
Profilo Completo
Ma in questa situazione proprio un esterno?
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!
Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Tu hai presente il filtro interno dell'askoll pure xl ? Volume filtrante ridicolo e soprattutto spugne da lavare ogni 15 giorni , altrimenti l'acqua ti torna in vasca senza passare per i cannolicchi. Comunque il filtro adesso in corsa non si puo cambiare e sta vasca deve tenere botta almeno per:Sini ha scritto:Ma in questa situazione proprio un esterno?
1) il tempo di svezzare gli avanotti al cibo " secco" perchè finchè mangiano solo "vivo" nessuno li vuole (spero di farcela in due settimane);
2 ) almeno un mese e mezzo per i due scalare adulti e i 5-6 figli che mi terró, fintanto che non avvio la vasca nuova da 200 litri e le do il tempo di maturare.
Troviamo na soluzione, senno tocca andare di batteri ed excell