Inserimento Guppy in acquario

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Giadagi
star3

Messaggio di Giadagi » 11/08/2021, 11:24

Buongiorno a tutti, sabato scorso ho acquistato 2 guppy da inserire nel mio acquario da 30 lt. (all'interno ho già 3 neon e 3 rasbora), Lunedì ho notato che uno dei due è sbiadito e alla sera è morto.
Leggendo vari post, ho messo in quarantena l'altro guppy e ho fatto un bagno di sale di 10 min. in via precauzionale.
Per non lasciare il Guppy da solo, ne vorrei inserire altri 2 ma procedendo prima con la quarantena. Come devo fare? In una vaschetta da 10 lt. ho già messo il Guppy preso sabato scorso, è consigliabile mettere una piccola quantità di sale nella vasca o fare solo delle immersioni ogni tanto? Heeelp!
Grazie!

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 11/08/2021, 11:55

Ciao @Giadagi devo purtroppo dirti che la fauna non è stata accostata bene,hai varie specie che vogliono valori differenti.
Non vorrei che 30 litri siano pochi per tutti i tuoi ospiti,piuttosto valuta per fare un monospecie o un bettario (scusa ma il Betta lo consiglio a tutti perché ciò la fissa io e devo convincere la moglie :)) )

Detto questo meglio occuparci del Guppy ora :)
Come lo vedi ora?quanto è che tipo di sale hai usato?l'hai rimesso in vasca?

Aggiunto dopo 35 minuti 20 secondi:
Dimenticavo una cosa importantissima,se riesci metti anche i valori della vasca :)

Giadagi
star3

Messaggio di Giadagi » 11/08/2021, 12:39

Spumafire ha scritto:
11/08/2021, 11:55
Ciao @Giadagi devo purtroppo dirti che la fauna non è stata accostata bene,hai varie specie che vogliono valori differenti.
Non vorrei che 30 litri siano pochi per tutti i tuoi ospiti,piuttosto valuta per fare un monospecie o un bettario (scusa ma il Betta lo consiglio a tutti perché ciò la fissa io e devo convincere la moglie :)) )

Detto questo meglio occuparci del Guppy ora :)
Come lo vedi ora?quanto è che tipo di sale hai usato?l'hai rimesso in vasca?
Io adoro il Betta! sicuramente sarà un futuro acquisto (naturalmente con la fauna giusta) :) per quanto riguarda il Guppy, non l'ho ancora rimesso nell'acquario ma lo sto monitorando in una vasca quarantena.
Lunedì sera ho notato che sul dorso aveva una piccola striscia bianca e ho deciso quindi di metterlo in acqua e sale (in 2lt. di acqua ho sciolto 20gr. di sale non iodato) l'ho lasciato per circa 20 min. e poi l'ho rimesso nella vasca quarantena. Non ho notato comportamenti strani, mangia ed è attivo. Da ieri sera, però, ho notato che la testa è passata da un giallo acceso ad un giallo pallido ed è ricomparsa la striscia bianca sul dorso.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 11/08/2021, 12:53

Giadagi, come lo hai fatto il bagno di sale?
I pesci vanno abituati lentamente ( in circa 30-40 mn) all'acqua salata e lo stesso quando vanno rimessi in acqua dolce altrimenti rischi uno shock osmotico e stressi comunque ulteriormente il pesce.
Non so le dimensioni della tua vasca ma 30 litri sono pochi anche solo per i Guppy, che si riproducono a manetta, troppo pochi per i neon ( che dovrebbero essere in branco ) e le Rasbore ( idem)
Seguirei il consiglio di Spumafire, sul Betta ;)

Giadagi
star3

Messaggio di Giadagi » 11/08/2021, 15:19

Fiamma ha scritto:
11/08/2021, 12:53
Giadagi, come lo hai fatto il bagno di sale?
I pesci vanno abituati lentamente ( in circa 30-40 mn) all'acqua salata e lo stesso quando vanno rimessi in acqua dolce altrimenti rischi uno shock osmotico e stressi comunque ulteriormente il pesce.
Non so le dimensioni della tua vasca ma 30 litri sono pochi anche solo per i Guppy, che si riproducono a manetta, troppo pochi per i neon ( che dovrebbero essere in branco ) e le Rasbore ( idem)
Seguirei il consiglio di Spumafire, sul Betta ;)
Per il bagno di sale ho sciolto 20 gr di sale non iodato in 2 lt di acqua e poi ho trasferito il Guppy direttamente dall'acquario alla vaschetta con acqua e sale.
Probabilmente mi sono accorta troppo tardi della malattia dei due Guppy perche' poco fa ho trovato un Neon morto con la bocca piena di schiuma.

Aggiunto dopo 8 minuti 26 secondi:
Valori acquario (appena eseguiti):
- Nitrato mg/l 1
- Nitrito mg/l 1,14
- Durezza totale °dh 7
- durezza carbonica °dh 8
- pH 7,9
- Cloro mg/l 0,00
- Diossido di carbonio mg/l 3

Aggiornamento: probabilmente mi sono accorta troppo tardi della malattia dei due Guppy, ho appena trovato un Neon morto con schiuma in bocca. A questo punto credo sia stato infettato tutto l'acquario x_x

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 11/08/2021, 15:37

Ti direi che quello che mi spaventa di più sono i nitriti a 1,14 mg/l,dovrebbero essere a zero.
Come hai fatto maturare la vasca,i pesci stanno a galla come se prendessero aria?

Dosa pochissimo cibo,evita se puoi.
Cambio del 20 % con acqua di egual valori(ovviamente nitriti a zero).

@Fiamma tu che dici?

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 11/08/2021, 16:34

Giadagi ha scritto:
11/08/2021, 15:27
Per il bagno di sale ho sciolto 20 gr di sale non iodato in 2 lt di acqua e poi ho trasferito il Guppy direttamente dall'acquario alla vaschetta con acqua e sale.
Ecco, proprio come NON andrebbe fatto.
Ogni cambio improvviso di salinità è uno shock osmotico che rischia di farti fuori il pesce.
Spumafire ha scritto:
11/08/2021, 15:37
Ti direi che quello che mi spaventa di più sono i nitriti a 1,14 mg/l,dovrebbero essere a zero.
Sicuro, probabilmente è quella la causa della morte dei pesci.
Hai fatto maturare il filtro prima di introdurre i pesci?
Per ora aeratore, niente cibo, cambi del 20-30% con acqua alla stessa temperatura e stessi valori fino a che i nitriti tornano a zero.
Se i pesci nonostante queste cose continuano a boccheggiare saranno da spostare ma vediamo una cosa alla volta.
Quei valori non sono assolutamente adatti a neon e rasbore che dovrebbero avere pH acido e acqua tenera.

Giadagi
star3

Messaggio di Giadagi » 11/08/2021, 16:59

Grazie dei consigli! Il processo di maturazione e' durato circa 1 mese, solo con piante e luce accesa 8 ore, dopo 1 mese il venditore che mi ha fatto l'acquario ha verificato i valori dell'acqua (che erano nella norma) e abbiamo aggiunto i pesci. Ho avuto problemi di alghe dovuti all'utilizzo di acqua di rubinetto, problema ora risolto utilizzando acqua demineralizzata. Per quanto riguarda i pesci stanno sempre a meta' acquario o sul fondo, salgono a galla solo per mangiare.

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 11/08/2021, 17:09

Potresti fare qualche foto dell'acquario e dirci con cosa fai le analisi, reagenti o striscette?
Per aggiungere le foto devi clickare il tasto verde aggiungi file

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Giadagi
star3

Messaggio di Giadagi » 11/08/2021, 17:28

20210811_171539.jpg
20210811_171450.jpg
Le analisi le faccio con le strisce Tetra test 6 in 1, il pH lo confronto sempre con il reagente di Sera pH test (mi sembra piu' preciso).
Sto utilizzando anche un impianto di frtilizzazione CO2 della JBL ma mi sembra poco efficace, sicuramente lo sostituiro' con l'areatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Bloccato