Inserimento Guppy in acquario
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Giadagi
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, sabato scorso ho acquistato 2 guppy da inserire nel mio acquario da 30 lt. (all'interno ho già 3 neon e 3 rasbora), Lunedì ho notato che uno dei due è sbiadito e alla sera è morto.
Leggendo vari post, ho messo in quarantena l'altro guppy e ho fatto un bagno di sale di 10 min. in via precauzionale.
Per non lasciare il Guppy da solo, ne vorrei inserire altri 2 ma procedendo prima con la quarantena. Come devo fare? In una vaschetta da 10 lt. ho già messo il Guppy preso sabato scorso, è consigliabile mettere una piccola quantità di sale nella vasca o fare solo delle immersioni ogni tanto? Heeelp!
Grazie!
Leggendo vari post, ho messo in quarantena l'altro guppy e ho fatto un bagno di sale di 10 min. in via precauzionale.
Per non lasciare il Guppy da solo, ne vorrei inserire altri 2 ma procedendo prima con la quarantena. Come devo fare? In una vaschetta da 10 lt. ho già messo il Guppy preso sabato scorso, è consigliabile mettere una piccola quantità di sale nella vasca o fare solo delle immersioni ogni tanto? Heeelp!
Grazie!
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Giadagi devo purtroppo dirti che la fauna non è stata accostata bene,hai varie specie che vogliono valori differenti.
Non vorrei che 30 litri siano pochi per tutti i tuoi ospiti,piuttosto valuta per fare un monospecie o un bettario (scusa ma il Betta lo consiglio a tutti perché ciò la fissa io e devo convincere la moglie
)
Detto questo meglio occuparci del Guppy ora
Come lo vedi ora?quanto è che tipo di sale hai usato?l'hai rimesso in vasca?
Aggiunto dopo 35 minuti 20 secondi:
Dimenticavo una cosa importantissima,se riesci metti anche i valori della vasca
Non vorrei che 30 litri siano pochi per tutti i tuoi ospiti,piuttosto valuta per fare un monospecie o un bettario (scusa ma il Betta lo consiglio a tutti perché ciò la fissa io e devo convincere la moglie

Detto questo meglio occuparci del Guppy ora

Aggiunto dopo 35 minuti 20 secondi:
Dimenticavo una cosa importantissima,se riesci metti anche i valori della vasca

- Giadagi
-
Profilo Completo
Io adoro il Betta! sicuramente sarà un futuro acquisto (naturalmente con la fauna giusta)Spumafire ha scritto: ↑11/08/2021, 11:55Ciao @Giadagi devo purtroppo dirti che la fauna non è stata accostata bene,hai varie specie che vogliono valori differenti.
Non vorrei che 30 litri siano pochi per tutti i tuoi ospiti,piuttosto valuta per fare un monospecie o un bettario (scusa ma il Betta lo consiglio a tutti perché ciò la fissa io e devo convincere la moglie)
Detto questo meglio occuparci del Guppy ora![]()

Lunedì sera ho notato che sul dorso aveva una piccola striscia bianca e ho deciso quindi di metterlo in acqua e sale (in 2lt. di acqua ho sciolto 20gr. di sale non iodato) l'ho lasciato per circa 20 min. e poi l'ho rimesso nella vasca quarantena. Non ho notato comportamenti strani, mangia ed è attivo. Da ieri sera, però, ho notato che la testa è passata da un giallo acceso ad un giallo pallido ed è ricomparsa la striscia bianca sul dorso.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Giadagi, come lo hai fatto il bagno di sale?
I pesci vanno abituati lentamente ( in circa 30-40 mn) all'acqua salata e lo stesso quando vanno rimessi in acqua dolce altrimenti rischi uno shock osmotico e stressi comunque ulteriormente il pesce.
Non so le dimensioni della tua vasca ma 30 litri sono pochi anche solo per i Guppy, che si riproducono a manetta, troppo pochi per i neon ( che dovrebbero essere in branco ) e le Rasbore ( idem)
Seguirei il consiglio di Spumafire, sul Betta
I pesci vanno abituati lentamente ( in circa 30-40 mn) all'acqua salata e lo stesso quando vanno rimessi in acqua dolce altrimenti rischi uno shock osmotico e stressi comunque ulteriormente il pesce.
Non so le dimensioni della tua vasca ma 30 litri sono pochi anche solo per i Guppy, che si riproducono a manetta, troppo pochi per i neon ( che dovrebbero essere in branco ) e le Rasbore ( idem)
Seguirei il consiglio di Spumafire, sul Betta

- Giadagi
-
Profilo Completo
Per il bagno di sale ho sciolto 20 gr di sale non iodato in 2 lt di acqua e poi ho trasferito il Guppy direttamente dall'acquario alla vaschetta con acqua e sale.Fiamma ha scritto: ↑11/08/2021, 12:53Giadagi, come lo hai fatto il bagno di sale?
Seguirei il consiglio di Spumafire, sul Betta![]()
Probabilmente mi sono accorta troppo tardi della malattia dei due Guppy perche' poco fa ho trovato un Neon morto con la bocca piena di schiuma.
Aggiunto dopo 8 minuti 26 secondi:
Valori acquario (appena eseguiti):
- Nitrato mg/l 1
- Nitrito mg/l 1,14
- Durezza totale °dh 7
- durezza carbonica °dh 8
- pH 7,9
- Cloro mg/l 0,00
- Diossido di carbonio mg/l 3
Aggiornamento: probabilmente mi sono accorta troppo tardi della malattia dei due Guppy, ho appena trovato un Neon morto con schiuma in bocca. A questo punto credo sia stato infettato tutto l'acquario

- Spumafire
-
Profilo Completo
Ti direi che quello che mi spaventa di più sono i nitriti a 1,14 mg/l,dovrebbero essere a zero.
Come hai fatto maturare la vasca,i pesci stanno a galla come se prendessero aria?
Dosa pochissimo cibo,evita se puoi.
Cambio del 20 % con acqua di egual valori(ovviamente nitriti a zero).
@Fiamma tu che dici?
Come hai fatto maturare la vasca,i pesci stanno a galla come se prendessero aria?
Dosa pochissimo cibo,evita se puoi.
Cambio del 20 % con acqua di egual valori(ovviamente nitriti a zero).
@Fiamma tu che dici?
- Fiamma
-
Profilo Completo
Ecco, proprio come NON andrebbe fatto.
Ogni cambio improvviso di salinità è uno shock osmotico che rischia di farti fuori il pesce.
Sicuro, probabilmente è quella la causa della morte dei pesci.
Hai fatto maturare il filtro prima di introdurre i pesci?
Per ora aeratore, niente cibo, cambi del 20-30% con acqua alla stessa temperatura e stessi valori fino a che i nitriti tornano a zero.
Se i pesci nonostante queste cose continuano a boccheggiare saranno da spostare ma vediamo una cosa alla volta.
Quei valori non sono assolutamente adatti a neon e rasbore che dovrebbero avere pH acido e acqua tenera.
- Giadagi
-
Profilo Completo
Grazie dei consigli! Il processo di maturazione e' durato circa 1 mese, solo con piante e luce accesa 8 ore, dopo 1 mese il venditore che mi ha fatto l'acquario ha verificato i valori dell'acqua (che erano nella norma) e abbiamo aggiunto i pesci. Ho avuto problemi di alghe dovuti all'utilizzo di acqua di rubinetto, problema ora risolto utilizzando acqua demineralizzata. Per quanto riguarda i pesci stanno sempre a meta' acquario o sul fondo, salgono a galla solo per mangiare.
- Duca77
-
Profilo Completo
Potresti fare qualche foto dell'acquario e dirci con cosa fai le analisi, reagenti o striscette?
Per aggiungere le foto devi clickare il tasto verde aggiungi file
Per aggiungere le foto devi clickare il tasto verde aggiungi file
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Giadagi
-
Profilo Completo
Sto utilizzando anche un impianto di frtilizzazione CO2 della JBL ma mi sembra poco efficace, sicuramente lo sostituiro' con l'areatore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.