Invasione di moscerini

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Rispondi
Jei
star3

Invasione di moscerini

Messaggio di Jei » 13/11/2024, 21:07

Ciao a tutti!
Da circa due settimane mi ritrovo con i moscerini che se ne stanno  comodi comodi fra il pelo dell'acqua e il coperchio del mio acquario.
Non mi porrei grandi problemi se se ne stessero solo li.
Il problema è che cominciano a svolazzare per tutta la stanza.
Sono in miniatura, saranno di 1mm, ho fatto qualche foto (a fatica a onor del vero)
Con il focus manuale son riuscito a, spero, discriminarli un pochino.

Chi mi sa dire cosa sono?
Come li gestisco?
Al momento ho lasciato l'acquario scoperchiato, perlomeno cerco di tamponare il problema riducendo il microclima umido che sembra tanto attirare sti moscerini..

I pochi che son riuscito a buttare in acqua i pesci non li hanno considerati manco per sbaglio..
Probabilmente perchè son in effetti molto piccoli e son passati inosservati...
Però dovrò tenere un corso intensivo di predazione ai pesci​ [-(
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Invasione di moscerini

Messaggio di Duca77 » 18/11/2024, 19:47

Risolto?

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Jei
star3

Invasione di moscerini

Messaggio di Jei » 19/11/2024, 9:05

Duca77 ha scritto:
18/11/2024, 19:47
Risolto?

Assolutamente no :(
Adesso la mia routine è:
cospargere di trappole adesive gialle (funzionano ma solo in parte, attraggono ma nemmeno chissà quanto)
Aspirapolvere per aspirare quelli che vedo in giro per la stanza.
Pulizia dell'acquario, sul vetro che rimane umido tra pelo dell'acqua e coperchio.
Di recente ho visto dei... non saprei spiegare (e non ho fatto foto), comunque son parecchi punti neri ammassati attaccati al vetro, presumo siano larve/uova, sono nere e non si muovono.

Visto che comunque i moscerini danzano anche sull'acqua, stavo pensando di inserire, per una/due settimane, i guppy che prendo dall'altro acquario che ho..
Spererei in una loro azione killer nei confronti dei moscerini che si appoggiano sull'acqua.
I guppy in 29° resistono due settimane o li cuocio prima?

Duca77
Moderatore Globale

Invasione di moscerini

Messaggio di Duca77 » 19/11/2024, 9:09

Prova a mettere dei piatti fondi in giro con acqua e detersivo al limone e zucchero, dovrebbero annegarci dentro.

29° dovrebbero farcela i guppy, non usarne troppi per non rischiare.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Jei
star3

Invasione di moscerini

Messaggio di Jei » 19/11/2024, 9:19

Acqua e zucchero, col detersivo per rompere la tensione superficiale, l'ho già provata, ma non sono per niente attratti.

Non riesco nemmeno a capire che moscerini siano in effetti.
Perlomeno non pungono, è già un inizio ​ :-l

Oggi provo a spostare un gruppetto di 5 guppy e vedo come evolve la situazione.
Avrei anche un problemino di diatomee, ne approfitterò per aprire un nuovo thread​ :-?

fraie84
star3

Invasione di moscerini

Messaggio di fraie84 » 20/02/2025, 9:26

Buongiorno scusate se riprendo il post ma anche io ho lo stesso problema da una settimana sono comparsi questi moscerini che anche se cerco di sterminarli tutti la mattina me ne ritrovo di nuovo tantissimi sul vetro interno della vasca, tutto è nato quando ho messo la luca notturna blu (avevo una covata di altospinosa e volevo cercare di farli portare avanti) ora la luce la sto spegnendo ma non c'è modo di eliminarli .

Fiamma
Moderatore Globale

Invasione di moscerini

Messaggio di Fiamma » 20/02/2025, 14:50

fraie84, per favore apri un tuo topic,  magari cerca di fare foto ai moscerini e descrivi la vasca, grazie ​ :)

Posted with AF APP

Necton
PRO Poecilidi

Invasione di moscerini

Messaggio di Necton » 26/02/2025, 19:57

Anche se è passato del tempo, rispondo comunque pure a beneficio di chi leggerà in futuro..

@Jei  @fraie84  I moscerini in questione sono Tanytarsini (famiglia Chironomidae), genere Tanytarsus (??).. sono davvero piccolissimi e li ho avuti anch'io più volte.
Le larve sono notturne, si possono vedere di notte puntando una luce in vasca, ed appaiono come delle microscopiche virgole argentate.
Gli adulti li ho sempre visti svolazzare al mattino presto, nei pressi della vasca, oppure poggiati nei dintorni della stessa (a volte sotto la lastra in plexiglass che usavo come coperchio).
Spariscono da soli così come sono arrivati..

Qui potete vedere quando li ho avuti anch'io : il-salotto-di-acquariofilia-facile-non- ... 96030.html

Rispondi