con l'obiettivo di migliorare la qualità del cibo che fornisco ai miei guppy, ho acquistato da poco questo mangime granulare della Soll Organix: Come potete osservare anche voi in foto, nell'illustrazione compare anche un esemplare di platy, per cui ho immaginato che fosse tranquillamente utilizzabile per i guppy; si tratta infatti di granuli da 1 mm di diametro, ovvero la taglia più piccola disponibile da questo produttore, mentre altri produttori arrivano anche a 0,5 mm.
Una volta somministrato però mi sono reso conto che, i pochi esemplari adulti che ho in vasca, lo mangiano con un po' di difficoltà: tendono a risputarlo un po' di volte prima di inghiottirlo. Ho poi una marea di avannotti di varie taglie (alcuni quasi adulti) che ovviamente fanno ancora più fatica...
Dato che dovrebbe essere un ottimo mangime, vorrei trovare il modo di utilizzare comunque questo prodotto senza però arrecare danni ai pinnuti.
Qualcuno di voi si è mai trovato di fronte allo stesso problema?
Avete provato a sminuzzare i granelli in qualche modo tale da non ridurli in polvere?
Io ho provato a disporre un po' di granulato su una superficie piana per poi percuoterlo con un batticarne, ma non ho ottenuto un buon risultato...
Ora pensavo di provare a macinarlo in un macinino manuale da caffè, tipo questo: dovrei averne uno da qualche parte ma devo cercarlo, al limite lo si acquista: online l'ho visto a 6-7€...
Inoltre questi macinini manuali sono regolabili per cui si dovrebbe poter ottenere più o meno una granulometria a piacimento...
Che dite?
Se avete dei suggerimenti, sono ben accetti