Mi sa che ho fatto una c…ta

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 27/03/2023, 11:51

RaffaellaG ha scritto:
27/03/2023, 10:35
se proprio erano così tanto sporchi allora si potevano velocemente sciacquare con l’acqua della vasca…

No no, assolutamente no, mai toccarli. Comunque appunto avendoli lavati con acqua della vasca difficilmente hai fatto grossi danni, semplicemente la vasca sarà un po' destabilizzata, magari qualche valore si alzerà un po', ma senza gravi conseguenze.

Aggiunto dopo 1 minuto 2 secondi:
Probabilmente non serve nemmeno l'areatore, ma siccome male non fa, fai bene a metterlo qualche giorno.

RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 27/03/2023, 13:14

Allora,
Ho fatto i test a reagente.
Se ho fatto giusto, Nitriti 0, nitrati 10 (giallo i primi, arancio chiaro i secondi).
Intanto ho messo aeratore e anche una piantina di idrocotile 😁
Mi è arrivato il filtro per l’acquario da 120lt: che sberla! É gigante, ci sta giusto su un lato dell’acquario 😳

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 27/03/2023, 16:10

RaffaellaG ha scritto:
27/03/2023, 10:35
nebbia è poca ma c’è

questa se ne andrà da sola, non hai fatto danni tranquilla 🙂
Per il nuovo filtro mi raccomando maturazione non in acquario se non puoi spostare i pesci
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 27/03/2023, 18:37

emanuele14 ha scritto:
27/03/2023, 11:52
No no, assolutamente no, mai toccarli.

a dire la verità, se sono proprio intasati di melma ( ma tanto, e coi pesci rossi si fa presto) una sciacquata veloce si può dare, ma prendi una bacinella, la riempi di acqua dell'acquario, ci immergi i cannolicchi che per comodità saranno in un'apposita retina, smuovi un pò per togliere il grosso e rimetti a posto.
Ora che ti è arrivato il nuovo filtro, procurati le retine per i cannolicchi ( ci sono di varie misure) così è più facile dargli una sciacquata se serve ( ma non deve essere un'abitudine ​ ;) )
Per l'acqua un pò torbida non mi preoccuperei. 

Posted with AF APP

RaffaellaG
star3

Messaggio di RaffaellaG » 27/03/2023, 21:59

Fiamma ha scritto:
27/03/2023, 18:37
a dire la verità, se sono proprio intasati di melma ( ma tanto, e coi pesci rossi si fa presto) una sciacquata veloce si può dare, ma prendi una bacinella, la riempi di acqua dell'acquario, ci immergi i cannolicchi che per comodità saranno in un'apposita retina, smuovi un pò per togliere il grosso e rimetti a posto.
Ora che ti è arrivato il nuovo filtro, procurati le retine per i cannolicchi ( ci sono di varie misure) così è più facile dargli una sciacquata se serve ( ma non deve essere un'abitudine ​ )
Per l'acqua un pò torbida non mi preoccuperei

Grazie!
Purtroppo in questo acquario di spazio per i cannolicchi c’è n’è davvero poco e quindi sono sfusi nell’alloggio…nell’altro il posto c’è, anzi dovrei proprio metterceli…ma il filtro nuovo va sciacquato prima di far partire l’impianto? Io per ora l’ho solo alloggiato, mi manca ancora la plafoniera LED, poi posso partire.
E invece le piante devo metterle subito alla partenza? O aspetto? Scusate se ne approfitto qui ma già che ci sono 😁

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 28/03/2023, 11:01

Per il nuovo acquario aprirei un topic in Primo acquario così evitiamo di appesantire questo in Acquariologia ​​ :) e ci puoi fare tutte le domande che vuoi.

Aggiunto dopo 9 minuti 14 secondi:
RaffaellaG, in effetti il topic in Primo acquario ce l'hai già ​ #-o quindi direi senz'altro chiedi tutto lì ​ :) ​​​​​​​

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 28/03/2023, 18:53

Fiamma ha scritto:
27/03/2023, 18:37

Io non sono molto d'accordo su questo, ma appunto è un mio parere. I cannolicchi non li toccherei mai in nessun caso.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 28/03/2023, 22:06

emanuele14 ha scritto:
28/03/2023, 18:53
I cannolicchi non li toccherei mai in nessun caso.

se sono completamente intasati di melma il filtro funziona male e anche ai batteri arriva poco ossigeno. Non hai idea quanto sporcano i Carassi....​ :ymsick:

Posted with AF APP

Bloccato