Ciao a tutti, jo una vasca avviata da febbraio, senza filtro, pH sul 6.5 ec 130.
All'inizio di questa avventura ho cominciato a vedere sputare microfauna dappertutto, da giugno che ho inserito una coppia di apistogramma macmasteri non si vede più nulla.
La mia domanda è: la microfauna se la sono mangiata tutta?
Conviene che io ne metta dell'altra?
Se si come faccio a farmela a casa?
Grazie per l'aiuto e i consigli.
Microfauna scomparsa dopo inserimento pesci
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Basturk
-
Profilo Completo
Microfauna scomparsa dopo inserimento pesci
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 10/08/2018, 19:50, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Motivazione: Modificato titolo
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Nijk
-
Profilo Completo
Microfauna
Più precisamente cosa ti interessa ? A cosa ti riferisci?
In linea di massima i tuoi ciclidi mangeranno certamente tutto ciò che riusciranno a vedere e tutto ciò che potrà entrare nella loro bocca, ostracodi, daphnie,insetti, lumache, gamberi ecc ... parliamo di cibo vivo in pratica.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- Basturk
-
Profilo Completo
Microfauna
Diciamo che all'inizio vedevo planarie, ostracodi ed altri esserini, oggi non vedo più nulla, li avranno sterminati.

Io ogni tanto introduco hyalella a luci spente, ma fanno fatica ad arrivare al 2 giorno.
Io pensavo soprattutto ad ostracodi, si possono avere in casa, con il fai da te?
Grazie
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Nijk
-
Profilo Completo
Microfauna
Ti confermo che certamente stiamo parlando di potenziale cibo vivo per i tuoi pesci.
Una volta ottenuto uno starter in un recipiente a parte è una cosa fattibile provare ad allevarli, considera che sono animali detritivori e non avranno bisogno di grandi spazi o cure particolari.
In merito all'esperienza di allevamento nulla da dire, si tratta comunque di un qualcosa che può essere interessante e ci sta, limitatamente al discorso "cibo vivo" e al loro valore proteico avrei invece dei seri dubbi, sotto questo aspetto le dafnie potrebbero essere una scelta migliore da fare.
Una volta ottenuto uno starter in un recipiente a parte è una cosa fattibile provare ad allevarli, considera che sono animali detritivori e non avranno bisogno di grandi spazi o cure particolari.
In merito all'esperienza di allevamento nulla da dire, si tratta comunque di un qualcosa che può essere interessante e ci sta, limitatamente al discorso "cibo vivo" e al loro valore proteico avrei invece dei seri dubbi, sotto questo aspetto le dafnie potrebbero essere una scelta migliore da fare.
- Basturk
-
Profilo Completo
Microfauna
Ok grazie, le dafnie hanno bisogno di luce forte?
Il pH deve essere basico o può virare sull'acido?
Ti faccio queste domande perché sto allestendo una vasca da 16lt per piacere personale.
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Nijk
-
Profilo Completo
Microfauna
Luce ambientale chiaramente e l'acqua dell'acquario va bene, l'importante è che sia pulita in quanto sono molto sensibili agli inquinanti, l'allevamento risulta abbastanza semplice.
Con la funzione cerca puoi trovare molte discussione come questa in cui se ne parla, ti consiglio di aprire comunque un tuo topic personale per raccogliere quante più informazioni possibili.
Ps Spesso gli starter si riesce a trovarli anche nel nostro mercatino.
Con la funzione cerca puoi trovare molte discussione come questa in cui se ne parla, ti consiglio di aprire comunque un tuo topic personale per raccogliere quante più informazioni possibili.
Ps Spesso gli starter si riesce a trovarli anche nel nostro mercatino.