Mono Neon, pandemia

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

GianlucaLauretti
star3

Mono Neon, pandemia

Messaggio di GianlucaLauretti » 02/05/2024, 11:01

Buongiorno a tutti ​ :-h
Circa 3 mesi fa' ho acquistato il mio primo acquario da 74lt(60ina netti) da una signora che voleva sbarazzarsene. 
All' interno un bel fritto misto: pristella, neon, neon rosa, black molly. 
Nei primi tempi, causa totale inesperienza, molti degli abitanti ci ha rimesso le pinne. 
Nel frattempo ho avuto modo di ampliare le mie conoscenze ed ho quindi deciso di salvare i black molly sopravvissuti dedicando questa vasca a specie di acque dure con relativo pH alto e quindi traslocare i neon rimasti in un secondo acquario, tutto per loro.

Ho dunque avviato più di un mese fa un secondo acquario, 80cm per una 70ina di litri netti, ph6,8/7, kh4 gh8 , foglie di catappa e ben piantumato. Temp. 21/22°
Una settimana fa, dopo aver constatato che i valori si sono stabilizzati , vi ho trasferito i 6 neon sofferenti del primo acquario, e qualche giorno dopo ne ho acquistati una decina per integrarli al banco, così che potessero sentirsi tutti a loro agio.

Da 3/4 giorni, però, noto che molti di loro hanno cominciato ad essere opachi/biancastri , con le branchie un po' arrossate, alcune pinne sono sfrangiate/corrose... attraverso il corpo trasparente è possibile intravedere delle venature rosse, come piccole emorragie interne. Non noto puntini bianchi.... più che altro da l'effetto di una patina bianca opaca, un po' come se fossero "cerati". Non è ovattata come per la micosi.

Nonostante gli NO2- a 0 ed NO3- al max a 5 a volte alcuni Neon pipano in superficie, senza però avere una respirazione particolarmente accelerata.

Test effettuati con valigetta jbl.

Allegherò qualche foto.

Di cosa si tratta? 
Vorrei evitare una pandemia genocida.

Grazie a tutti per le eventuali risposte.

Un paio di esemplari ci hanno già rimesso le pinne. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Mono Neon, pandemia

Messaggio di Duca77 » 02/05/2024, 16:03

Ciao @GianlucaLauretti  i pesci mangiano? Fanno feci? 

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

GianlucaLauretti
star3

Mono Neon, pandemia

Messaggio di GianlucaLauretti » 02/05/2024, 17:11

Ciao!!

Sì, mangiano....ma si comportano un po' stranamente. Non sono molto reattivi. A volte nuotano un po stranamente lasciandosi trasportare dalla corrente.
Proprio ora, c'è un altro neon che mi sta abbandonando. Posto foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Duca77
Moderatore Globale

Mono Neon, pandemia

Messaggio di Duca77 » 02/05/2024, 17:37

Branchie così rosse potrebbero essere parassiti branchiali,  li vedi grattarsi su piante o arredi? 

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

GianlucaLauretti
star3

Mono Neon, pandemia

Messaggio di GianlucaLauretti » 03/05/2024, 1:00

No, non si grattano. 
Gironzolano un po' ovunque, ma come degli zombi, un po' a rilento. Sono appena rientrato a casa e ne ho trovati altri due stecchini 🥲

Mi sà che 'sto monospecie va a farsi benedire 😮‍💨
Vorrà dire che avrò 18 neon sulla coscienza 😑

..... comunque, grazie dell'aiuto che mi stai offrendo 

Duca77
Moderatore Globale

Mono Neon, pandemia

Messaggio di Duca77 » 03/05/2024, 5:04

Se hai un aeratore prova ad accenderlo, non vorrei che mancasse ossigeno viste le branchie arrossate.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

GianlucaLauretti
star3

Mono Neon, pandemia

Messaggio di GianlucaLauretti » 03/05/2024, 8:42

Si, è acceso da un paio di giorni ma sinceramente non mi sembra abbia migliorato la situazione. 
Questa mattina ancora 2 vittime.
😤
Pertanto i valori sono ok.
Penso proprio che siano vittime di una sorta di batterio, parassita....o una combinazione di più cose. 

Peccato non poter fare molto.

cicerchia80
Amministratore

Mono Neon, pandemia

Messaggio di cicerchia80 » 03/05/2024, 10:01

GianlucaLauretti ha scritto:
02/05/2024, 11:01
Ho dunque avviato più di un mese fa un secondo acquario, 80cm per una 70ina di litri netti, ph6,8/7, kh4 gh8 , foglie di catappa e ben piantumato. Temp. 21/22°
Una settimana fa, dopo aver constatato che i valori si sono stabilizzati , vi ho trasferito i 6 neon sofferenti del primo acquario, e qualche giorno dopo ne ho acquistati una decina per integrarli al banco, così che potessero sentirsi tutti a loro agio.

Da 3/4 giorni, però, noto che molti di loro hanno cominciato ad essere opachi/biancastri , con le branchie un po' arrossate, alcune pinne sono sfrangiate/corrose... attraverso il corpo trasparente è possibile intravedere delle venature rosse, come piccole emorragie interne. Non noto puntini bianchi.... più che altro da l'effetto di una patina bianca opaca, un po' come se fossero "cerati". Non è ovattata come per la micosi.
Ciao
Questo topic potrebbe esserti illuminante

Credo che tu ti abbia preso un brutto cross batterico

acquariologia-generale-f17/cross-batter ... 54757.html

GianlucaLauretti ha scritto:
03/05/2024, 8:42
Pertanto i valori sono ok.
guarda nel breve tempo un pesce non muore per i valori (tecnicamente potrebbero esser solo fonte di stress che poi portano i pesci ad ammalarsi)

Io abbastanza in fretta, proporrei per un trattamento antibatterico in vasca di quarantena, commerciale o uso umano, vedi tu
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Duca77 (03/05/2024, 10:22)
Stand by

Duca77
Moderatore Globale

Mono Neon, pandemia

Messaggio di Duca77 » 03/05/2024, 15:23

@GianlucaLauretti  potresti provare con l'Esha 2000 come farmaco commerciale per pesci d'acquario, seguendo le istruzioni da bugiardino.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

GianlucaLauretti
star3

Mono Neon, pandemia

Messaggio di GianlucaLauretti » 03/05/2024, 15:46

​@cicerchia80, 

Grazie per il link. Una lettura molto interessante.

​@Duca77,

Grazie mille dell'interessamento al mio problema.

..vista la rapidità dei decessi, non credo valga la pena cercare di salvare il salvabile. Dopo i 3 morti trovati stamattina, ancora 2 questo pomeriggio.....restano 7 sopravvissuti sui 18 neon che occupavano l'acquario.
Vedo, se qualcuno riuscirà a sopravvivere, avrò dei neon indistruttibili che, dopo essere certo di avere una situazione stabile, andrò a aggrandire il banco.
Altrimenti, ne approfitto di avere la vasca vuota per 'sanificare' l'ambiente e cambiare specie. Un mono di rasbora mi ha sempre attizzato.

Vi terrò aggiornati per sfruttare al meglio le vostre conoscenze, sperando di riuscire a capire in cosa mi sia imbattuto ed evitare di continuare a subirne le conseguenze ed, eventualmente, essere preparato ad una 'seconda volta'.

Bloccato