Si, avevo già visto il video, lo avevi linkato nell'altro topic. È uno dei motivi per cui avevo pensato potesse essere qualche sostanza.

Sembra come se "avesse le convulsioni", scusa il termine, non mi viene di meglio, al momento.
Per questo consigliavo di mettere del carbone attivo. Aiuta a rimuovere farmaci e altre sostanze disciolte in acqua. Non è un toccasana per ogni male, ma a volte aiuta, e di solito ne abbiamo tutti una cartuccia o un sacchettino nel mobiletto, spesso lo danno coi filtri.
Poteva essere un tentativo. Altra cosa da tentare, un altro cambio d'acqua.

Con osmosi, o almeno prevalentemente osmosi, in modo da far scendere le durezze e magari anche un po' il pH. Conta che dovrebbero stare a pH acido, sotto il 7. Meglio 6.5 o giù di li. Aiuterebbe anche per eventuali contaminanti. Hai rotto qualche neon in vasca? Qualche lampadina si è fulminata? Potresti avere zone anossiche nel fondo? 1 Tab per tutti quei pesci è decisamente poco, comunque. Aumenta, danne almeno tre o quattro, io ne do un pizzico (7-8) tre volte a settimana. Con 5 Corydoras. Fai tu.
Vedi anche se ti sembrano "scavati" sul ventre. Dovrebbero essere belli tondi, i Cory. Se sono "affilati" sotto, magari è fame.
