Nannostomus con pinne sfrangiate..

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 21/08/2021, 17:03

Buonasera a tutti!
Ho una vasca da 100 litri che ospita un banco di nannostomus marginatus di 15 esemplari.
I pesci dopo un'iniziale fase di lotta sembrano aver stabilito una gerarchia di banco e non inseguirsi più come prima (nonostante gli inseguimenti talvolta vi siano ancora).
Il rapporto tra maschi e femmine dovrebbe essere di circa 9 maschi e 6 femmine (forse qualche femmina in più, ma non ne sono sicuro). Purtroppo non è stato possibile avere più femmine, nonostante sarebbe stato molto meglio, perché al negozio sono arrivati 30 esemplari quasi tutti maschi (tutte le femmine individuate le ho prese io). Tuttavia i pesci sembrano stare bene, sono vivacissimi, attivi, mangiano velocemente e presentano colori molto vivaci.
Tutto questo lunghissimo discorso per questo:
Diversi esemplari hanno le pinne "mangiate", ovvero presentano degli angoli mozzati, soprattutto sulla caudale. Una femmina in particolare però ha le pinne molto sfrangiate, tutte quante (caudale dorsale anale pelviche e pettorali). Secondo voi a cosa può essere dovuto? Ho paura che si tratti di una malattia (ho letto un po' in giro, sembrerebbe un'infezione batterica ma non ne sono sicuro, dopotutto i sintomi sono molto generici), e spererei proprio di no.
Cosa mi consigliate di fare? Cosa pensate che sia?
È dovuto forse ad un'ancora eccessiva aggressività di gruppo? I pesci come ho detto si inseguono talvolta (meno di prima) ma non sembrano attaccarsi fisicamente, sembra che vogliano dimostrare solo la loro forza...sono molto preoccupato :-s
Grazie a tutti e scusate questo infinito discorso. ^:)^

Aggiunto dopo 48 secondi:
PS. Non ho inserito foto perché immortalare questi piccoli razzi è impossibile...continuo a provare, ma non ci conto più di tanto..

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 21/08/2021, 19:25

Ciao Gilberto :) ti sposto in Acquariologia, la sezione più adatta in questo caso, li se riesci a fare un video puoi caricarlo direttamente dalla tua galleria :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 21/08/2021, 19:32

Va bene, grazie mille! Si se riesco a prenderlo lo carico...

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 21/08/2021, 21:08

:-h
Forse le code rovinate sono dovute all'aggressività dei maschi, non so se vada bene quel rapporto m/f, ma non avendo mai avuto questi pesci non saprei :-?

Aggiunto dopo 36 secondi:
GilbertoRossetti ha scritto:
21/08/2021, 19:32
Va bene, grazie mille! Si se riesco a prenderlo lo carico...
:-bd
Così valutiamo l'ipotesi infezione

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

GilbertoRossetti
star3

Messaggio di GilbertoRossetti » 21/08/2021, 22:41

Matty03 ha scritto:
21/08/2021, 21:09
Forse le code rovinate sono dovute all'aggressività dei maschi, non so se vada bene quel rapporto m/f, ma non
Grazie mille!
Eh ho paura che possa essere dovuto da quello.
Purtroppo come ho scritto il rapporto non è tanto giusto, però non ho potuto fare diversamente, ordinarglieli ancora non avrebbe molto senso, ne ha ancora una quindicina in negozio (tutti maschi) e probabilmente gli arriverebbero casuali lo stesso...non saprei cosa fare nel caso fosse per questo

Bloccato