Ho una vasca da 100 litri che ospita un banco di nannostomus marginatus di 15 esemplari.
I pesci dopo un'iniziale fase di lotta sembrano aver stabilito una gerarchia di banco e non inseguirsi più come prima (nonostante gli inseguimenti talvolta vi siano ancora).
Il rapporto tra maschi e femmine dovrebbe essere di circa 9 maschi e 6 femmine (forse qualche femmina in più, ma non ne sono sicuro). Purtroppo non è stato possibile avere più femmine, nonostante sarebbe stato molto meglio, perché al negozio sono arrivati 30 esemplari quasi tutti maschi (tutte le femmine individuate le ho prese io). Tuttavia i pesci sembrano stare bene, sono vivacissimi, attivi, mangiano velocemente e presentano colori molto vivaci.
Tutto questo lunghissimo discorso per questo:
Diversi esemplari hanno le pinne "mangiate", ovvero presentano degli angoli mozzati, soprattutto sulla caudale. Una femmina in particolare però ha le pinne molto sfrangiate, tutte quante (caudale dorsale anale pelviche e pettorali). Secondo voi a cosa può essere dovuto? Ho paura che si tratti di una malattia (ho letto un po' in giro, sembrerebbe un'infezione batterica ma non ne sono sicuro, dopotutto i sintomi sono molto generici), e spererei proprio di no.
Cosa mi consigliate di fare? Cosa pensate che sia?
È dovuto forse ad un'ancora eccessiva aggressività di gruppo? I pesci come ho detto si inseguono talvolta (meno di prima) ma non sembrano attaccarsi fisicamente, sembra che vogliano dimostrare solo la loro forza...sono molto preoccupato

Grazie a tutti e scusate questo infinito discorso. ^:)^
Aggiunto dopo 48 secondi:
PS. Non ho inserito foto perché immortalare questi piccoli razzi è impossibile...continuo a provare, ma non ci conto più di tanto..