P. Scalare ictio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

daniel.frizzera
star3

P. Scalare ictio

Messaggio di daniel.frizzera » 18/12/2018, 17:55

Ciao a tutti. Ed alla fine ci sono arrivato anche io. Domenica osservando uno dei miei scalare mi sono accorto.xhe è affetto da ictio. Consigli in merito? Per ora ho portato la temperatura a 30 gradi e spento le.luci e niente cibo( da lunedì) però mi pare che i puntini non accenno a diminuire. Il pesce è comunque quello vispo e mangiava. Ho il faunamor però vorrei evitare se possibile perché dovrei mettere sul filtro a ricircolare altrove, togliere i Cory e le lumache ecc. Attendo consigli.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 18/12/2018, 23:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

daniel.frizzera
star3

Aiuto ictio

Messaggio di daniel.frizzera » 18/12/2018, 20:25

Nessuno?

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Aiuto ictio

Messaggio di lauretta » 18/12/2018, 21:39

Ciao Daniel :)

Intanto ti direi di isolare il prima possibile lo scalare con i puntini.
Vaschetta di quarantena completamente spoglia, solo acqua dell'acquario e un riscaldatore :)
Se hai un aeratore accendilo.

L'ictio si cura facilmente con il sale, se non sbaglio gli scalare ne possono tollerare fino a 2 grammi per litro :-?
@fernando89 @Marah-chan confermate?

Nel frattempo ti consiglio di leggere questo ottimo articolo: Ictioftiriasi: la malattia dei puntini bianchi ... :)

Gli altri pesci mostrano qualche sintomo? :-\

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
daniel.frizzera (18/12/2018, 23:50)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

P. Scalare ictio

Messaggio di fernando89 » 18/12/2018, 23:21

lauretta ha scritto: Intanto ti direi di isolare il prima possibile lo scalare con i puntini
assolutamente si

il sale non è ben tollerato, se hai il faunamor userei quello ma in quarantena

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

daniel.frizzera
star3

P. Scalare ictio

Messaggio di daniel.frizzera » 18/12/2018, 23:53

@fernando89 @lauretta Areatore acceso nella vasca principale. Gli altri pesci non mostrano sintomi. Allora domani provvedo ad isolarlo. Eventualmente l'areatore nella vaschetta di quarantena? Seguo il bugiardino applicandolo alla vasca di quarantena? La vasca che ho è pero priva di filtro. Come mi regolo con i cambi? Seguo il bugiardino? Nella vasca principale che faccio una volta tolto lo scalare ammalato?

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

P. Scalare ictio

Messaggio di lauretta » 19/12/2018, 7:13

daniel.frizzera ha scritto: Eventualmente l'areatore nella vaschetta di quarantena?
Mettilo :)

daniel.frizzera ha scritto: Seguo il bugiardino applicandolo alla vasca di quarantena?
Esatto :-bd

daniel.frizzera ha scritto: La vasca che ho è pero priva di filtro. Come mi regolo con i cambi? Seguo il bugiardino?
Dipende: da quanti litri è la vaschetta di quarantena?

daniel.frizzera ha scritto: Nella vasca principale che faccio una volta tolto lo scalare ammalato?
Fai come c'è scritto nell'articolo che ti ho linkato: fotoperiodo ridotto, aeratore, temperatura alta.
Per la temperatura non esagerare, i neon potrebbero soffrirne. Stai sui 27-28°, ma se accelerano la respirazione abbassa un po' i gradi :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

daniel.frizzera
star3

P. Scalare ictio

Messaggio di daniel.frizzera » 19/12/2018, 9:29

lauretta ha scritto:
daniel.frizzera ha scritto: Eventualmente l'areatore nella vaschetta di quarantena?
Mettilo :)

daniel.frizzera ha scritto: Seguo il bugiardino applicandolo alla vasca di quarantena?
Esatto :-bd

daniel.frizzera ha scritto: La vasca che ho è pero priva di filtro. Come mi regolo con i cambi? Seguo il bugiardino?
Dipende: da quanti litri è la vaschetta di quarantena?

daniel.frizzera ha scritto: Nella vasca principale che faccio una volta tolto lo scalare ammalato?
Fai come c'è scritto nell'articolo che ti ho linkato: fotoperiodo ridotto, aeratore, temperatura alta.
Per la temperatura non esagerare, i neon potrebbero soffrirne. Stai sui 27-28°, ma se accelerano la respirazione abbassa un po' i gradi :)
La vaschetta di quarantena sarà da 20 25 litri.areatore ne ho solo.uno

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

P. Scalare ictio

Messaggio di fernando89 » 19/12/2018, 10:32

daniel.frizzera ha scritto: La vaschetta di quarantena sarà da 20 25 litri.areatore ne ho solo.uno
se si dovesse sporcare troppo fai un cambio sifonando il fondo e reintegrando il medicinale tolto
nessun filtro, fondo o arredi
daniel.frizzera ha scritto: Allora domani provvedo ad isolarlo.
prima lo isoli meglio è

Posted with AF APP

daniel.frizzera
star3

P. Scalare ictio

Messaggio di daniel.frizzera » 19/12/2018, 10:51

fernando89 ha scritto:
daniel.frizzera ha scritto: La vaschetta di quarantena sarà da 20 25 litri.areatore ne ho solo.uno
se si dovesse sporcare troppo fai un cambio sifonando il fondo e reintegrando il medicinale tolto
nessun filtro, fondo o arredi
daniel.frizzera ha scritto: Allora domani provvedo ad isolarlo.
prima lo isoli meglio è
E nella vasca principale per quanto devo tenere temperatura alta ecc

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

P. Scalare ictio

Messaggio di fernando89 » 19/12/2018, 12:47

daniel.frizzera ha scritto: E nella vasca principale per quanto devo tenere temperatura alta ecc
almeno 10gg

Posted with AF APP

Bloccato