Pangio muoiono

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

christianvari
star3

Pangio muoiono

Messaggio di christianvari » 21/08/2017, 18:20

Ciao a tutti ragazzi, ho dei pangio kulhii da febbraio, ne avevo presi 5 e ora ne stanno morendo uno a settimana, cosa può essere?

Succede tutto in pochi giorni: diventano sempre più sbiaditi fino ad avere la pelle vicino alle pinnette vicino le branchie quasi bianca, iniziano a non poter muovere parte del corpo (come se via via dalla coda perdesse la facoltà di muoversi), iniziano a correre avanti indietro nella vasca su giu in modo scoordinato e alla fine si adagiano sul fondo muovendo un pò la testa e poi muoiono. Non so proprio come aiutarli se non chiedendo a voi. Nell'ultimo periodo l'unica cosa che ho cambiato nella gestione della vasca è che tolgo più spesso le galleggianti in eccesso, ho iniziato ad usare il ferro cifo s5 e ho cambiato mangime per betta utilizzando dei dischetti di mangime Tetra Pro Colour (potrebbe essersi strozzato con qualche dischetto caduto sul fondo?).

@Jovy1985 ti taggo che da quanto ho capito sei il "veterinario" del forum

Cosa potrebbe essere? Potrebbero essere vermi o qualche parassita? Vi lascio delle foto e un video

Video oggi

Video di qualche giorno fa altro pangio morto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Pangio muoiono

Messaggio di cicerchia80 » 22/08/2017, 1:20

É moltoprobabilmente flavobacter

Và trattato con antibiotico,per quel che ne sò io ottimi risultati si sono avuti con il Minocin

Ci vorrebbe la ricetta,ma se spieghi che é per l'acquario probabilmente te lo danno
Stand by

christianvari
star3

Pangio muoiono

Messaggio di christianvari » 22/08/2017, 9:14

cicerchia80 ha scritto: É moltoprobabilmente flavobacter

Và trattato con antibiotico,per quel che ne sò io ottimi risultati si sono avuti con il Minocin

Ci vorrebbe la ricetta,ma se spieghi che é per l'acquario probabilmente te lo danno
Il minocin l'ho già a casa che lo usai per l'idropsia di un betta. E' contagioso con gli altri pesci anche di altre specie? Oltre ai pangio in vasca ho un betta e 8 rasbore. Come procedo, lo do a tutti i pangio? (sempre se riesco a prenderli)

EDIT

Ho notato questa mattina che una rasbora ha un pallino bianco sulla punta della bocca. Potrebbe essere collegato?

EDIT 2

Sulla superficie ho una specie di film oleoso nella quale rimangono intrappolate le bollicine del pearling delle piante. Ieri non c'era

cicerchia80
Amministratore

Pangio muoiono

Messaggio di cicerchia80 » 22/08/2017, 13:46

christianvari ha scritto: E' contagioso con gli altri pesci anche di altre specie?
Si
christianvari ha scritto: Ho notato questa mattina che una rasbora ha un pallino bianco sulla punta della bocca. Potrebbe essere collegato?
Si....isolali e fai il pappone con il medicinale se mangiano

Dvi fare il trattamento per una settimana

@fernando89 ci segui anche tu???
Stand by

christianvari
star3

Pangio muoiono

Messaggio di christianvari » 22/08/2017, 13:50

cicerchia80 ha scritto:
christianvari ha scritto: E' contagioso con gli altri pesci anche di altre specie?
Si
christianvari ha scritto: Ho notato questa mattina che una rasbora ha un pallino bianco sulla punta della bocca. Potrebbe essere collegato?
Si....isolali e fai il pappone con il medicinale se mangiano

Dvi fare il trattamento per una settimana

@fernando89 ci segui anche tu???
Si, a mangiare mangiano le rasbore e il betta. I pangio stando sul fondo non ho idea di come dargli da mangiare, prenderli è quasi impossibile, ho smontato mezza vasca ma scappano sempre... A questo punto faccio il pappone e lo do a tutti?

Per la preparazione quante parti di minocin e quante di granulare? (amalgamo con acqua?)

cicerchia80
Amministratore

Pangio muoiono

Messaggio di cicerchia80 » 22/08/2017, 13:54

christianvari ha scritto: Per la preparazione quante parti di minocin e quante di granulare? (amalgamo con acqua?)
A no scusa.....sbricioli una compressa,impregni il cibo più appetibile che hai con olio di arachidi....o altro e fai riposare in frigo 2_3 ore...se hai un oretta ho scomodato anche Fernando,ma se riesci ad isolare i pesci é meglio
Stand by

christianvari
star3

Pangio muoiono

Messaggio di christianvari » 22/08/2017, 13:56

cicerchia80 ha scritto:
christianvari ha scritto: Per la preparazione quante parti di minocin e quante di granulare? (amalgamo con acqua?)
A no scusa.....sbricioli una compressa,impregni il cibo più appetibile che hai con olio di arachidi....o altro e fai riposare in frigo 2_3 ore...se hai un oretta ho scomodato anche Fernando,ma se riesci ad isolare i pesci é meglio
Olio di arachidi non ne ho, di oliva va bene? Il minocin che ho io non è in compresse, basta aprire la pillola e c'è gia dentro sbriciolato.

cicerchia80
Amministratore

Pangio muoiono

Messaggio di cicerchia80 » 22/08/2017, 13:57

christianvari ha scritto: Olio di arachidi non ne ho, di oliva va bene?
Si va bene
Stand by

christianvari
star3

Pangio muoiono

Messaggio di christianvari » 22/08/2017, 14:03

cicerchia80 ha scritto:
22/08/2017, 13:57
christianvari ha scritto: Olio di arachidi non ne ho, di oliva va bene?
Si va bene
Ok, nel frattempo che ci legge Fernando inizio a prepararlo e metterlo in frigo. Devo usarlo oggi o poi posso conservarlo per somministrarlo anche nei prossimi giorni?

Jovy1985
Ex-moderatore

Pangio muoiono

Messaggio di Jovy1985 » 22/08/2017, 14:17

christianvari ha scritto: Ciao a tutti ragazzi, ho dei pangio kulhii da febbraio, ne avevo presi 5 e ora ne stanno morendo uno a settimana, cosa può essere?

Succede tutto in pochi giorni: diventano sempre più sbiaditi fino ad avere la pelle vicino alle pinnette vicino le branchie quasi bianca, iniziano a non poter muovere parte del corpo (come se via via dalla coda perdesse la facoltà di muoversi), iniziano a correre avanti indietro nella vasca su giu in modo scoordinato e alla fine si adagiano sul fondo muovendo un pò la testa e poi muoiono. Non so proprio come aiutarli se non chiedendo a voi. Nell'ultimo periodo l'unica cosa che ho cambiato nella gestione della vasca è che tolgo più spesso le galleggianti in eccesso, ho iniziato ad usare il ferro cifo s5 e ho cambiato mangime per betta utilizzando dei dischetti di mangime Tetra Pro Colour (potrebbe essersi strozzato con qualche dischetto caduto sul fondo?).

@Jovy1985 ti taggo che da quanto ho capito sei il "veterinario" del forum

Cosa potrebbe essere? Potrebbero essere vermi o qualche parassita? Vi lascio delle foto e un video

Video oggi

Video di qualche giorno fa altro pangio morto
Mi pare di capire che prima di morire è come se avessero danni neurali...giusto?
:-

Bloccato