Ciao a tutti ragazzi, ho dei pangio kulhii da febbraio, ne avevo presi 5 e ora ne stanno morendo uno a settimana, cosa può essere?
Succede tutto in pochi giorni: diventano sempre più sbiaditi fino ad avere la pelle vicino alle pinnette vicino le branchie quasi bianca, iniziano a non poter muovere parte del corpo (come se via via dalla coda perdesse la facoltà di muoversi), iniziano a correre avanti indietro nella vasca su giu in modo scoordinato e alla fine si adagiano sul fondo muovendo un pò la testa e poi muoiono. Non so proprio come aiutarli se non chiedendo a voi. Nell'ultimo periodo l'unica cosa che ho cambiato nella gestione della vasca è che tolgo più spesso le galleggianti in eccesso, ho iniziato ad usare il ferro cifo s5 e ho cambiato mangime per betta utilizzando dei dischetti di mangime Tetra Pro Colour (potrebbe essersi strozzato con qualche dischetto caduto sul fondo?).
@Jovy1985 ti taggo che da quanto ho capito sei il "veterinario" del forum
Cosa potrebbe essere? Potrebbero essere vermi o qualche parassita? Vi lascio delle foto e un video
Video oggi
Video di qualche giorno fa altro pangio morto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
cicerchia80 ha scritto: ↑É moltoprobabilmente flavobacter
Và trattato con antibiotico,per quel che ne sò io ottimi risultati si sono avuti con il Minocin
Ci vorrebbe la ricetta,ma se spieghi che é per l'acquario probabilmente te lo danno
Il minocin l'ho già a casa che lo usai per l'idropsia di un betta. E' contagioso con gli altri pesci anche di altre specie? Oltre ai pangio in vasca ho un betta e 8 rasbore. Come procedo, lo do a tutti i pangio? (sempre se riesco a prenderli)
EDIT
Ho notato questa mattina che una rasbora ha un pallino bianco sulla punta della bocca. Potrebbe essere collegato?
EDIT 2
Sulla superficie ho una specie di film oleoso nella quale rimangono intrappolate le bollicine del pearling delle piante. Ieri non c'era
Altre informazioni: Ho riallestito il coperchio con: 4 tubi LED 3 a 6500k da 2000l 1 tubo LED a 6000k da 1800l 1 tubo florescente 5000k da 3200l 1striscia LED da 1 metro tipo 5630 6500k da 2400l 2 strisce blu 470nm 2 steisce rosse 625nm Le strisce LED sono collegate ad una centralina per effetto alba tramonto Erogazione CO2 a lieviti con bottiglia fotoperiodo 11 ore 9 alla massima potenza
Vasca 60 litri
Flora Pogostemon stellatum Rotala Wallichii Hygrophila Polysperma rosaenerving Sagittaria Subdulata Vallisneria sp Limnophyla sessiliflora Ludwigia inclinata verticillata Cuba Ludwigia inclinata curly tornado Ludwigia ovalis Alternathera Reineckii mini Miriophyllum white Bacopa colorata Rotala sahyandra Rotala colorata Proserpinaca palustris Rotala macrandra type IV Hottonia palustris Dioda CF.k tungsei Vallisneria spiralis
Si, a mangiare mangiano le rasbore e il betta. I pangio stando sul fondo non ho idea di come dargli da mangiare, prenderli è quasi impossibile, ho smontato mezza vasca ma scappano sempre... A questo punto faccio il pappone e lo do a tutti?
Per la preparazione quante parti di minocin e quante di granulare? (amalgamo con acqua?)
Vasca 60 litri
christianvari ha scritto: ↑Per la preparazione quante parti di minocin e quante di granulare? (amalgamo con acqua?)
A no scusa.....sbricioli una compressa,impregni il cibo più appetibile che hai con olio di arachidi....o altro e fai riposare in frigo 2_3 ore...se hai un oretta ho scomodato anche Fernando,ma se riesci ad isolare i pesci é meglio
christianvari ha scritto: ↑Per la preparazione quante parti di minocin e quante di granulare? (amalgamo con acqua?)
A no scusa.....sbricioli una compressa,impregni il cibo più appetibile che hai con olio di arachidi....o altro e fai riposare in frigo 2_3 ore...se hai un oretta ho scomodato anche Fernando,ma se riesci ad isolare i pesci é meglio
Olio di arachidi non ne ho, di oliva va bene? Il minocin che ho io non è in compresse, basta aprire la pillola e c'è gia dentro sbriciolato.
Vasca 60 litri
christianvari ha scritto: ↑Olio di arachidi non ne ho, di oliva va bene?
Si va bene
Ok, nel frattempo che ci legge Fernando inizio a prepararlo e metterlo in frigo. Devo usarlo oggi o poi posso conservarlo per somministrarlo anche nei prossimi giorni?
christianvari ha scritto: ↑Ciao a tutti ragazzi, ho dei pangio kulhii da febbraio, ne avevo presi 5 e ora ne stanno morendo uno a settimana, cosa può essere?
Succede tutto in pochi giorni: diventano sempre più sbiaditi fino ad avere la pelle vicino alle pinnette vicino le branchie quasi bianca, iniziano a non poter muovere parte del corpo (come se via via dalla coda perdesse la facoltà di muoversi), iniziano a correre avanti indietro nella vasca su giu in modo scoordinato e alla fine si adagiano sul fondo muovendo un pò la testa e poi muoiono. Non so proprio come aiutarli se non chiedendo a voi. Nell'ultimo periodo l'unica cosa che ho cambiato nella gestione della vasca è che tolgo più spesso le galleggianti in eccesso, ho iniziato ad usare il ferro cifo s5 e ho cambiato mangime per betta utilizzando dei dischetti di mangime Tetra Pro Colour (potrebbe essersi strozzato con qualche dischetto caduto sul fondo?).
@Jovy1985 ti taggo che da quanto ho capito sei il "veterinario" del forum
Cosa potrebbe essere? Potrebbero essere vermi o qualche parassita? Vi lascio delle foto e un video
Video oggi
Video di qualche giorno fa altro pangio morto
Mi pare di capire che prima di morire è come se avessero danni neurali...giusto?