Marah-chan ha scritto: ↑
Il tuo platy aveva anche il respiro accelerato, eroghi CO2? probabile che non abbiano retto lo stress di differenza tra la tua vasca e dove erano allevati, quando li hai messi in vasca lo hai fatto di colpo o dopo una giusta acclimatazione?
Il platy morto non aveva il respiro accellerato... Quello con le feci trasparenti nemmeno.
Il platy poco vispo e con le branchie arrossate ha il respiro accellerato.
Non erogo CO2 e credo di essere stato attento nell'acclimatazione. Saccetto chiuso in acqua per 15 min, poi altri 10/15 sacchetto aperto e diversi cambi di acqua con quella della vasca.
Sono riuscito a mettere il platy in quarantena, in una vaschetta con un sei litri di acqua. I valori di conducibilità, GH e KH sono simili a quelli della vasca principale. Ho impostato il termostato a 26° ed ho aggiunto 1 gr/lt di sale senza iodio.
Non so se ho fatto bene... Per ora il pinnuto resta immobile e respira sempre in modo accellerato.
il problema è che ha sintomi generici e non esistono trattamenti specifici per questo, potrebbe anche essere una forma virale data la velocità di contagio e di morte del primo e trasmissione al secondo... hai fatto bene a isolarlo, alzare la temperatura e mettere un po' di sale... se hai un aeratore mettilo in funzione
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..” ― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
Un altro platy, che solo poche ore fa stava apparentemente bene, ora è fermo a fondo vasca e non si muove.
Non respira velocemente, anzi sembra non respirare proprio visto che resta a bocca e branche chiuse. Poi ogni tanto fa un respiro profondo con la bocca tipo uno sbadiglio umano.
La situazione inizia a sfuggirmi di mano. Ora faccio un giro di test...
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Cerdic ha scritto: ↑Un altro platy, che solo poche ore fa stava apparentemente bene, ora è fermo a fondo vasca e non si muove.
Non respira velocemente, anzi sembra non respirare proprio visto che resta a bocca e branche chiuse. Poi ogni tanto fa un respiro profondo con la bocca tipo uno sbadiglio umano.
La situazione inizia a sfuggirmi di mano. Ora faccio un giro di test...
fai un video, così anche noi vediamo questo comportamento