Problema Cardinali morti nuovo acquario 120 litri

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Roby79
star3

Messaggio di Roby79 » 02/09/2018, 19:24

Buongiorno ragazzi, io stesso problema!
Vengo di avviare un acquario chiuso 120 litri della Milo, fatto ciclo di azoto, lasciato girare 4 settimane (unica pecca ho messo 2 pesci rossi ma tipo 4 giorni...) ho aggiunto in due occasioni i batteri, utilizzo l'acqua del rubinetto e aggiungo acquasana Come biocondizionatore.(Premesso che non sapevo nulla, e il venditore non mi ha spiegato nulla, Poi leggendo qua e là mi sono fatto un'idea più chiara). filtro originale, cannolicchi sul fondo, spugna filtrante" grossa blu" al centro e ovatta sopra. attualmente sono 4 settimane che gira e la settimana scorsa alla terza settimana ho aggiunto 15 cardinalis 10 tetra naso rosso 10 rasbora e 4 Guppy e 3 geryno, sono morti solamente i cardinalis....4 ... Uno al giorno, l'acquario me lo sono fatto portare dall'Italia in Marocco, ee qui a Casablanca ho comprato Delle piantine e decorazioni di plastica che oggi ho tolto e ho lasciato solo 2 annubias, la nave di plastica certificata e la botte, spero non muoiano altri, temperatura segna 27 ma la casa è a 24, lascio la luce quasi sempre spenta per far sì che si rilassano, mangiare tutto della sera, vitamine insetti e i tipici fogliettini tutto sera, acqua sana come bio condizionatore, ah dimenticavo ho fatto 2 settimane con il carbone nel filtro. Spero di aver dato tutte le spiegazioni possibili e di non aver dimenticato nulla.
Vivo in Marocco e mi viene difficile trovare kit per fare test ecc, e se li trovo costano un occhio della testa da queste parti!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Giueli
Ex-moderatore

Problema Cardinalis morti nuovo acquario 120 litri

Messaggio di Giueli » 02/09/2018, 21:30

Bisogna capire i valori dell’acqua di rubinetto... :-? ... prova a vedere se online sono riportate... :-??

Non so in Marocco ma qui quai tutte le acque di rubinetto sono molto dure e calcare... i cardinali sono d’acqua tenera e acida... penso sia questo il problema... :-? che sintomi mostrano?

Ps ti consiglio di aprire anche in primo acquario,perché ci sono diverse cose da rivedere ;)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Roby79
star3

Messaggio di Roby79 » 02/09/2018, 21:55

Ciao giueli, Guarda ho cercato online I valori dell'acqua di Casablanca... ma non ci sono.. in ogni caso ti assicuro che fa letteralmente schifo! Io dopo 5 anni , ancora adesso se bevo più di due bicchieri Ho la diarrea .. Dunque l'acqua non è sicuramente buona, piena di calcare e piena di cloro! io uso acqua sana o acqua ton di sera come biocondizionatore, Ad ogni modo vedrò di procurarmi le strisce per fare il test, adesso ho in mente di levare tutto piano piano mettere un substrato fertilizzante della Sera delle pietre naturali aggiungere altre due annubia è solo ed esclusivamente piante vere, il filtro è quello originale Mi hanno assicurato che è sufficiente Parliamo di un 300 litri ora con termostato che non utilizzo perché attualmente l'acqua sta a 28 gradi Qui fa molto caldo, più una lampada battericida che ho aggiunto dentro la scatola filtro, settimana prossima dovrebbe arrivarmi anche la pompetta ad aria, insomma... Piano piano, Però dispiace trovare i pesci morti alla mattina quando ti svegli.

Posted with AF APP

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 03/09/2018, 5:48

Roby79 ha scritto: Ciao
ciao.
Qui si occuperanno di capire perché sono morti i cardinali, ma uno dei problemi lo ha individuato Giueli e tu hai confermato: acqua calcarea e probabilmente neanche "batteriologicamente pura"...

Prima di pensare al fondo fertile vanno riviste altre cose più importanti ;) .

Se ti va ne parliamo in primo acquario (tanto i TOPIC non si pagano :D ) che qui andiamo OFF TOPIC.

Intanto se ti va di approfondire
Paracheirodon, il genere più diffuso ...
Guppy (Poecilia reticulata): la riproduzione. ...
Trigonostigma

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
Roby79 (03/09/2018, 13:26)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 03/09/2018, 7:25

quoto Giueli e gem1978
e a maggior ragione se hai preso la decisione
Roby79 ha scritto: .........adesso ho in mente di levare tutto piano piano........
decisione che condivido.
fatti seguire in PRIMo Acquario anche per le operazioni di smantellamento e per tutte le scelte future.....ti seguiranno per bene assecondando i tuoi gusti.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Wavearrow per il messaggio:
Roby79 (03/09/2018, 13:27)
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Roby79
star3

Messaggio di Roby79 » 03/09/2018, 13:29

I guppy Sono 4 tutti maschi

Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
Aperto discussione in primo acquario

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 03/09/2018, 17:42

Roby79 ha scritto: alla terza settimana ho aggiunto 15 cardinalis 10 tetra naso rosso 10 rasbora e 4 Guppy e 3 geryno, sono morti solamente i cardinalis....4 .
che ci sia stato un piccolo picco? :-? Alla fine erano passate solo 3 settimane

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Roby79
star3

Messaggio di Roby79 » 21/09/2018, 20:27

Ok ragazzi buonasera, allora...la situazione si è stabilizzata, più di due settimane che non ci sono morti... nel frattempo, piano piano ho cambiato tutto , a cominciare da l'acquario, ho preparato un fondo , substrato della flora dépôt della sera, fatto tutto seguendo il video ufficiale , poi sopra abbiamo messo dei sassolini naturali 100% delle rocce delle radici e molte piante ....ho quadruplicato le anubia, Sto ancora aspettando le strisce per fare il test all'acqua dovrebbero arrivare la settimana prossima (spero). Vi allego alcune foto per farvi vedere.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 21/09/2018, 22:15

Roby79 ha scritto: più di due settimane che non ci sono morti...
ottimo!
Roby79 ha scritto: sassolini naturali 100%
spero non calcarei
Roby79 ha scritto: Sto ancora aspettando le strisce per fare il test all'acqua dovrebbero arrivare la settimana prossima (spero)
speriamo :D

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Roby79 (21/09/2018, 22:20)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Roby79
star3

Messaggio di Roby79 » 22/09/2018, 9:40

O cacchio ragazzi sono in paranoia!! Guardate bene i cardinalis, anche i tetra naso rosso..... Spero non siano puntini bianchi, o malattie... Mannaccia!!!

Posted with AF APP

Bloccato