Rasbore morte...
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- lucap
-
Profilo Completo
Re: Rasbore morte...
Uso una tanica solo per quell'uso e ci metto perfino il tappo quando non la uso....al negozio mi hanno fatto vedere la dose di cibo da dare e ad occhio davo il doppio,può essere quello?
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
- Rox
-
Profilo Completo
Gradualmente, sì.lucap ha scritto:mi hanno fatto vedere la dose di cibo da dare e ad occhio davo il doppio,può essere quello?
Come è successo a te, no.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucap
-
Profilo Completo
Cavolo non ho fatto niente di strano...
“Non esistono due giardini uguali, né due giorni uguali passati nello stesso giardino”
H. Johnson
H. Johnson
- gibogi
-
Profilo Completo
Io trovo strano anche quel valore di cloro a 6.7lucap ha scritto:Nitrati 80,nitriti 0,cloro 6,7,KH 4,5,GH 4,e i fosfati a 1,45
Se osservando una Harley vedi solo una moto, allora non stai guardando una Harley!
-
-
Profilo Completo
Io avrei puntato su una tanica sporca..a me una volta è successa una cosa simile, con un esplosione di nitrati..ma non sembra sia colpa del recipiente nel tuo caso!
Non credo neanche sia il cloro il responsabile delle morti..i pesci dovrebbero presentare sintomi ben visibili.probabilmente la solita misurazione falsata pro acquisto di biocondizionatore.. Il valore più "allarmante" credo sia il GH..troppo basso..è da capire ad ogni modo cosa determina questo aumento di NO3-
inviato con il mio smartphone
Non credo neanche sia il cloro il responsabile delle morti..i pesci dovrebbero presentare sintomi ben visibili.probabilmente la solita misurazione falsata pro acquisto di biocondizionatore.. Il valore più "allarmante" credo sia il GH..troppo basso..è da capire ad ogni modo cosa determina questo aumento di NO3-
inviato con il mio smartphone

- enkuz
-
Profilo Completo
Sta di fatto che le rasbora non muoiono con nitrati a 50 oppure 80... sono pescetti molto molto robusti!
Io ne ho 7 da gennaio... ed hanno subito (nell'ordine) nitrati alti per diverse settimane se non mesi, malattia del velluto, conducibilità a 1200 µS/cm (e pure uno o due cambi d'acqua avente temperatura diversa da quella della vasca nell'ordine di 3/4 gradi al ribasso fra l'altro).
I primi mesi hanno passato dei periodacci poverine... (ero ancora inesperto su tutto) ma sono tutte vive e sane.
In questi mesi mi è capitato di perdere dei pinnuti... ma MAI le rasbora che sembrano resistere a tutto.
Il problema non sono i nitrati... ma quel ''qualcosa'' che te li ha fatti salire vertiginosamente in così poco tempo.
Devi capire cosa.

Io ne ho 7 da gennaio... ed hanno subito (nell'ordine) nitrati alti per diverse settimane se non mesi, malattia del velluto, conducibilità a 1200 µS/cm (e pure uno o due cambi d'acqua avente temperatura diversa da quella della vasca nell'ordine di 3/4 gradi al ribasso fra l'altro).
I primi mesi hanno passato dei periodacci poverine... (ero ancora inesperto su tutto) ma sono tutte vive e sane.
In questi mesi mi è capitato di perdere dei pinnuti... ma MAI le rasbora che sembrano resistere a tutto.
Il problema non sono i nitrati... ma quel ''qualcosa'' che te li ha fatti salire vertiginosamente in così poco tempo.
Devi capire cosa.

- Rox
-
Profilo Completo
Sono d'accordo.Jovy1985 ha scritto:probabilmente la solita misurazione falsata pro acquisto di biocondizionatore..
Ci sono ormai innumerevoli esperienze, su questo.
Il cloro sparisce dal test solo se usi il biocondizionatore, e solo se è della stessa marca del test.

"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- lucazio00
-
Profilo Completo
Potrebbe essere il cloro a 0,8ppm.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
-
-
Profilo Completo
improbabile secondo me...tutti gli animali dovrebbero risentirne, e mostrare i sintomi della presenza del cloro in vasca..inoltre, come dice Rox :lucazio00 ha scritto:Potrebbe essere il cloro a 0,8ppm.
Rox ha scritto:Il cloro sparisce dal test solo se usi il biocondizionatore, e solo se è della stessa marca del test.