Riallestimento per cause di forza maggiore

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

twisted
star3

Messaggio di twisted » 31/07/2020, 14:44

Ciao a tutti.. Mi serve un consiglio/schema/qualsiasi cosa vogliate perché tra un po' non ci dormo la notte.

Tutto iniziato la prima settimana di giugno... Nessuna malattia in atto, valori delle vasche pressoché simili tranne per i fosfati un po' alti nella vasca nera che risolvo prontamente con un cambio di 30lt... Decido quindi di dedicare la vasca nera solo a poecilidi, per mettere nella guppiera barbi tetrazona, petitelle, Cory e i 3 P. scalare che ci rimarranno solo fintanto che preparo la loro vasca, si al momento è un frittomisto ma comunque i barbi fanno branco tra di loro e nessuno è stato morso, anzi, se ne stanno tutti bene mangiano tutti c'è posto provvisorio per tutti. Quindi procedo, pesco i guppy adulti e quanti più avannotti possibili e li metto nella vasva nera, i rimanenti avannotti li metyo nella vasca bianca che era stata adibita a nursery, e metto un gruppo di barbi e petitelle nella guppiera. Fin qua tutto bene.

Dopo 1 settimana circa vedo inizio ad avere morti anomale nell vasca nera, 2 platy e 2 guppy, ed in piu vedo che i guppy rimasti, solo loro, iniziano ad essere tutti magri, malaticci, ne muore uno ogni 2 o 3gg in pratica.. E vedo feci bianche filamentose che prima non avevo notato e sto li anche 1h tutti i giorni a guardare le vasche.. Quindi faccio test per vedere che non ci siano altri problemi ma non ce ne sono... tolgo i guppy malaticci, vaschetta e via di flagyl ma evidentemente è troppo tardi perché ad oggi me ne sono rimasti ben 2 dei 20 e più che erano...

Nel frattempo l'epidemia parte anche nella vasca bianca, sempre solo i guppy... Platy e molli tranne i 2 morti, non danno segni di sofferenza di nessun tipo. Impossibile pescare gli avannotti e mi trovo costretta a fare un trattamento in vasca.. Che sembra fare effetto, salvo il salvabile e penso di fare un secondo trattamento per sicurezza... Cambio metà acqua e rifaccio, ma ad oggi, dopo 1 settimana dalla fine del trattamento, l'unica cosa positiva successa è che con 4 + 4 gg di buio e i cambi acqua, sono quasi sparite le filamentose. I guppy continuano a morire nella vasca bianca, 2 anche oggi.. Ormai sono decimati. Gli altri avannotti e qialche reduce invece mangiano e sono vispi ma vedo già i prossimi 2 o 3 che moriranno...

Quindi ormai allo stremo pensavo di mettere vaschetta con acqua della vasca nera, filtro ad aria, metterci gli avannotti sopravvissuti, le lumachine, e riallestire la vasca bianca, proprio svuotarla disinfettare tutto con la candeggina (pensavo proprio di buttarne mezzo lt nel filtro e farla anche girare per un giorno) e ripartire da zero, sono stufa e non mi va di mettere altri pesci in una vasca dove non sono sicura sia un ambiente sano..

Il problema è che al 12 parto per le ferie e ci starò 15 gg, ho solo una vaschetta da 16lt e bisognerebbe fare cambi acqua regolari... Quindi qua mi servite... Che faccio?
-Aspetto di tornare dalle ferie e contare i cadaveri (anzi i sopravvissuti perché con tutte le lumachine che ho, dei cadaveri non resta traccia), e poi riallestisco?
-Sposto i sopravvissuti e lumachine, smonto, disinfetto e riallestisco prima di partire così guadagno 15gg di maturazione?

I cambi nella vaschetta li posso far fare al mio amico che viene a sfamare tutta la fattoria, ha un aquarietto anche lui da 25lt dove sta tutto vivo e vegeto, è anche più esperto di me in cambi d'acqua visto che lui col suo litraggio ne fa siciro più di me...

PS le altre 2 vasche sono sane, tutti vivi e vegeti inclusi gli avannotti di guppy nati durante la permanenza degli scassoni nel nero.. Crescono a vista d'occhio.. E vedo secchi e secchi di Mollyni sale e pepe e ape (non so i nomi tecnici 😂)...in più ho modificato gli impianti di CO2 in emtrambe le vasche, ho tolto i diffusori taifun perché mi si faceva sempre una stupida muffetta bianca in uscita e dopo le bolle non passavano più (anche qui quando pulivo e rifacevo miscela una passata in acqua e candeggina a tutto, ma sta muffetta del ca**o si ripresentava sempre. Peccato perché come diffusori sarebbero ottimi visto che si possono assemblare alti come tutta la colonna), e sotto idea di un altro mio amico acqiariofilo ho preso 2 vecchie pompette di ricircolo eheim, (una per vasca) messo porosa e spugna et voilà: la CO2 viene sbriciolata in bollicine dalla girante della pompa e sputata ben bene in giro per l'acquario, allego anche link ai video.

Pareri? Idee? Insulti perché non ho scritto durante tutta l'epidemia? Accetto tutto...

Scusate il dilungo ma se dovessi aprire un topic per ognuno dei problemi/avvenimenti sopraelencati... Non finirei più e magari mi perderei anche delle risposte..

Grazie a chi mi illuminerà 😂
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

il pensiero comune può portarti sull'altare come nella tomba

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 31/07/2020, 22:16

Ciao @twisted :)

Quindi hai gia fatto diversi trattamenti con il flagyl direttamente in vasca? ~x(
Avresti delle foto delle feci?
Alimentazione?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

twisted
star3

Messaggio di twisted » 01/08/2020, 11:49

@Matty03 ho fatto un trattamento in vaschetta esterna con la metodologia che avete spiegato qua piu volte.. 1 cpr/25 lt, sciolta preventivamente, areatore a palla, t 30 gradi, etc... Comunque a fine terapia non tutti mangiavano di nuovo ed in vasca ne comparivano sempre più malati quindi era l'unica via, non avendo mille vasche di 40ena e non riuscendo comunque a pescarli tutti.. So che è una scelta drastica ma non vedevo altra soluzione.. Quindi in vasca ho fatto i 2 cicli (a luci spente e coperto anche la vasca).. Quelli che erano stati gia sottoposti al primo ciclo li ho reinseriti in vasca al secondo..

No non ho foto perché non riesco a farle col cellulare, non mette a fuoco abbastanza per far vedere nitidamente, dopo magari provo con la reflex. Le feci comunque erano trasparenti/bianche, sfilacciate, non si staccavano dal culo.. I pesci magri, inappetenti ed inizialmente in superficie... Poi stavano sul fondo... 3 avannotti hanno anche avuto un prolasso...
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 02/08/2020, 23:10

twisted ha scritto:
01/08/2020, 11:49
1 cpr/25 lt
Quindi circa 10mg/l... La dose giusta é 25mg/l,peró in vasca di isolamento ;)
twisted ha scritto:
01/08/2020, 11:49
No non ho foto perché non riesco a farle col cellulare, non mette a fuoco abbastanza per far vedere nitidamente, dopo magari provo con la reflex.
:-bd

Speriamo che questi cicli non abbiano creato delle resistenze....

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

twisted
star3

Messaggio di twisted » 02/08/2020, 23:15

Matty03 ha scritto:
02/08/2020, 23:10
La dose giusta é 25mg/l
Quindi più alta.. Mi sfugge qualcosa, praticamente usandola piu bassa potrebbe fare come da "vaccino" sui parassiti?

Beh guarda, resistenze o meno... Quando torno dalle ferie riallestisco. Mi viene il nervoso ogni volta che la guardo quella vasca, c'è sempre un cadavere.. Com tutto quello che avevo faticato a marzo per far guarire dall'ictio quegli stessi pesciotti, vederli morire così... Vediamo quanti ne saranno rimasti quando rientro.

Per il fatto riallestire e disinfettare che dici? Vado di candeggina?

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 02/08/2020, 23:28

twisted ha scritto:
02/08/2020, 23:15
Beh guarda, resistenze o meno... Quando torno dalle ferie riallestisco. Mi viene il nervoso ogni volta che la guardo quella vasca, c'è sempre un cadavere.. Com tutto quello che avevo faticato a marzo per far guarire dall'ictio quegli stessi pesciotti, vederli morire così... Vediamo quanti ne saranno rimasti quando rientro
ci sono malattie ben peggiori e rognose di questa, con un pó di pazienza tutto si risolve, tranquilla ;)
Riallestire non so quanto possa servire, se non potrai curare i pesci :(

Io li isolerei tutti, li tratterei(con flagyl a questo punto, visti i sintomi) e poi li reinserirei in vasca :-bd

Posted with AF APP

#teamPochiCambi

twisted
star3

Messaggio di twisted » 03/08/2020, 7:09

Ma se non tratto la vasca, non è che poi li reinserisco e si riappestano?

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 03/08/2020, 9:14

twisted ha scritto:
03/08/2020, 7:09
riappestano
I flagellati sono parassiti opportunisti, se il pesce sta bene non sviluppano malattia.
Se i pesci si ammalano di flagellati significa che qualcosa nella gestione della vasca non funziona :)
Rivedrei fauna e gestione in sez allestimento.
Comunque considera che anche i continui spostamenti che mi pare di capire tu abbia fatto possono aver stressato molto i pesci e oltretutto se non ho capito male hai messo dei barbi con i poecilidi :-? I barbi potrebbero insegurie e stressare i guppy

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Matty03 (03/08/2020, 9:19)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

twisted
star3

Messaggio di twisted » 03/08/2020, 9:37

@EnricoGaritta ciao, dunque:

Perché dovrei rivedere la fauna della vasca in questione? Contiene (ormai pochi) solo loecilidi, platy, guppy e 3 o 4 Molly tutti di massimo 4 mesi.. Morto anche l'ultimo adulto..

No non tengo barbi e guppy assieme... Ho spostato i guppy nella vasca nera appunto per mettere i barbi!

Aggiunto dopo 4 minuti 28 secondi:
Dici allora che faccio un altro ciclo in vaschetta a quelli rimasti? Avevo letto da qualche parte che se si fs il trattamento in vasc, alcuni fanno un ciclo e poi il secondo dopo 1 settimana per uccidere eventuali uova, tutte cavolate quindi?

Posted with AF APP
#teamNoFilter
#teamPochiCambi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 05/08/2020, 17:19

twisted ha scritto:
03/08/2020, 9:42
tutte cavolate quindi
Eh si :)
Ci sono più pesci che mangiano e sputano o fanno feci vuote?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Bloccato