Scelta specie mangialghe

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Genny73
star3

Scelta specie mangialghe

Messaggio di Genny73 » 16/04/2019, 14:15

daniele- ha scritto: perché vuoi escludere le lumache? sono essenziali in una vasca ben tenuta perché oltre a cibarsi di alghe liberano la vasca da materiali in decomposizione, ciao.
C’è ne sono già in abbondanza ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
Comunque ringrazio tutti per i suggerimenti e spiegazioni varie, fortunatamente nel mio caso, escludendo le filamentose che sono di prassi in nuove vasche, non ho grossi problemi, la mia più che altro era una curiosità in materia, più in là sicuramente inserirò degli oto, evito di farlo adesso per la delicatezza della specie
"Se non hai mai avuto le filamentose, non sei un acquariofilo. Sei solo uno che mette acqua in un recipiente, con la pretesa di chiamarlo acquario!"

marko66
Moderatore

Scelta specie mangialghe

Messaggio di marko66 » 16/04/2019, 19:12

SilvioD ha scritto: @marko66 era sottinteso nel mio discorso. Fermo restando i parametri necessari alla sopravvivenza dei pesci.

C'è da dire però che molti pesci comuni hanno un range di tolleranze prossimo alla neutralità, da 6 fino a 8, e quindi si adattano ad acque leggermente acidule. Penso al Betta, penso allo Scalare, penso a tutti i piccoli pesci di branco, penso ai pesci di fondo (corydoras).
Certo, se ho una rocciata di Ciclidi africani, non posso tenere l'acqua a pH 6 per scongiurare l'invasione algale. :)
C'è pero' da dire che il pH è a funzione logaritmica,il tuo discorso mi sta' bene per quanto riguarda le durezze,un paio di gradi in piu' o in meno cambiano poco per i pesci,ma un pH 6 è decisamente acido ed un pH 8 altrettanto basico.Se parliamo di decimali 6.8 o 7.2 allora sono d'accordo con te,ma due gradi a livello di pH possono essere tollerati o meno,sono acque con caratteristiche del tutto diverse ;)

Bloccato