Senza filtro: La chiaccherata

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
marcello
star3

Messaggio di marcello » 06/03/2019, 14:15

Non sono contrario a vasche senza filtro .
Sarei solo curioso di vedere un senza filtro con Caridina Sulawesi.

Dopo tanti anni potrei togliere il filtro al mio ma poi che piante farebbero da filtro ?

basta un po' di Cerato e qualche Anubias ?

Non ditemi galleggianti, la vasca è chiusa e la luce le brucia , avevo provato della Lemna ma 3 giorni è morta.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 06/03/2019, 14:16

cicerchia80 ha scritto: Tieni conto di una cosa,il filtro si sbriga a produrre NO3-,per farlo deve prima passare per NO2-....tossici
Be' allora spezzo una lancia a favore dei senza filtro: il filtro si sbriga più che altro a produrre NO2-, altro che NO3- #-o
Quelli molto dopo...
Esperienza diretta...

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/03/2019, 14:25

8-| l'ho detto che mi scoccia metter foto...
blucenere ha scritto:
Off Topic
O_O @cicerchia80 c'è un video/scheda di questo acquario? Mi piacerebbe tanto vederlo!
PS non ho capito la citazione, è una conferma, negazione o altro?
Conferma....

La vasca vinse un concorso articoli...il decimo mi sembra(il mio vivaio)
Clamorosi OT sotto spoiler,che a qualcuno non interessano....e sinceramente non mi piace vantarmi di un fritto misto
► Mostra testo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 3):
blucenere (06/03/2019, 14:45) • BollaPaciuli (06/03/2019, 14:54) • Nacks89 (06/03/2019, 15:42)
Stand by

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 06/03/2019, 22:41

Io mi sono riaffacciato all'acquarifilia da poco, 40 anni fa una discussione come questa sarebbe stata considerata fantascienza.
Personalmente sperimentati una vasca costruita da me da 50 litri per dei Betta proprio senza filtro.
La scelta cadde appunto sui Betta proprio per la loro particolarità di vivere in pozze, anche se sono convinto che l'angolino di pozza che occupano sia ben più grande di 50 litri, sospetto anche di 500.
Ho fatto questa lunga premessa per dire che non sono aprioristicamente contrario ai senza filtro e che sicuramente ignoro tante cose.
Quindi mi permetto una domanda, forse un un po' provocatoria.
Ma chi di voi ha allevato pesci di oltre10 cm in acquari senza filtr; per quanto tempo l'ha fatto?
Sei mesi, un anno, due ...

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/03/2019, 23:02

ecannoni ha scritto: Ma chi di voi ha allevato pesci di oltre10 cm in acquari senza filtr; per quanto tempo l'ha fatto?
Sei mesi, un anno, due ...
cicerchia80 ha scritto: Poi per i tempi,chi vivra vedrà,ho una coppia di Pulcher che ha almeno quattro anni,
Prima di questo mai avuto un senza filtro :-??
ecannoni ha scritto: anche se sono convinto che l'angolino di pozza che occupano sia ben più grande di 50 litri, sospetto anche di 500.
Anche una risaia di 1000 metri quadri...occuperanno comunque un metro quadro di spazio
Screenshot_2019-03-06-22-58-06-339_com.facebook.katana.png
Screenshot della pagina di Frank wild betta(abbiamo il permesso di usare le sue foto)....a me non sembrano 50 litri ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Stand by

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 06/03/2019, 23:31

marcello ha scritto: Alle mangrovie serve acqua leggermente salmastra
In realtà no :)
Pisu ha scritto: Ma le micropozze in natura sono eventi rari e al limite...
Rari mica tanto, stagionali e basta :-??
Pisu ha scritto: Come statistica durante tutto l'anno, di media, un betta in natura ha 5l? 500? O forse anche 5000?
Ok, ma quanti ne occuperà :-?
Se si parlasse di un Amphiprioninae secondo lo stesso ragionamento cercheresti di calcolare il litraggio del mare :))
Pisu ha scritto: secondo me è tanto giusto promuovere il senza filtro quanto sbagliato demonizzare il filtro.
Sacrosanto!
Acquariana ha scritto: Non si può generalizzare, ogni vasca è un caso a sé
Sacrosanto2 :D
cicerchia80 ha scritto: Non è che allevi solo guppy eh
Grazie al cielo #:-s
Cecia ha scritto: perché allestire un acquario in casa propria?
A questa domanda ognuno può dare una risposta diversa :-??
C'è a chi cerca di replicare maniacalmente biotopi, chi si mette a pettinare le foglie per l aquascape all'ultima moda, chi riproduce pesci in vasche praticamente vuote e chi usa la ghiaietto colorata :-??
Uno dei problemi principali degli acquariofili è che ognuno pensa che la sua idea di acquario e acquariofilia sia la migliore :-
Pisu ha scritto: Inutile negarlo, un filtro spesso fa stare meglio i pesci
Dipende :D
È l'acquariofilo che fa stare bene i pesci ;)
Pisu ha scritto: Ripeto, il senza filtro è una sfida, richiede più conoscenza ed esperienza e può apparire più naturale secondo i nostri canoni, è più appagante, potremmo dire mille pregi, ma la gestione rimane comunque un po' più complessa.
Al massimo la gestione è più semplice :))
Meno ci metti mano meglio è :-??
Diciamo che bisogna sapere cosa si sta facendo e saper valutare bene la situazione generale.
Pisu ha scritto: Proprio non capisco perché alcuni lo demonizzano
Manco io :(
Suppongo sia legato al problema che ho menzionato prima :)
Maledetti acquariofili :))
Pisu ha scritto: sono cose che si possono usare o meno, utili o inutili a seconda del sistema che si vuole ricreare.
Siamo d'accordo :D
Pisu ha scritto: Non lo vedo come un accessorio contro natura...
Anche perché non avrebbe senso :-??
D'inverno un Discus lo si fa morire perché il riscaldatore non è naturale? :-?
Gli acquari sono contro natura
cicerchia80 ha scritto: Il mio fondo credo che elaborerebbe pure un pangasio lasciato decomporre in vasca
E il merito se lo beccano sempre e solo le piante.
Poveri fondi che vengono sempre sottovalutati :(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
Pisu (06/03/2019, 23:34)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

blucenere
star3

Messaggio di blucenere » 06/03/2019, 23:32

Off Topic
cicerchia80 ha scritto: occuperanno comunque un metro quadro di spazio
se la pozza è profonda 10cm, si tratta di 100l...e cmq come si dice giustamente su AF, spesso le dimensioni della base contano più del volume, e per avere 10.000 cm2, si parla di 140 cm x 70 cm
Aggiunto dopo 7 minuti 19 secondi:
Dandano ha scritto: È l'acquariofilo che fa stare bene i pesci ;)
si spera :)....ma a volte l'acquariofilo farebbe meno danno se non facesse niente piuttosto che di intervenire....(parlo per esperienza personale, ma son convinto di non essere solo.... ~x( )
Dandano ha scritto: Pisu ha scritto: ↑
Ma le micropozze in natura sono eventi rari e al limite...

Rari mica tanto, stagionali e basta :-??
Concordo che siano eventi stagionali, ma non sono situazioni stabili.
I Betta in natura escono dall'acqua e vagano di pozza in pozza alla ricerca della migliore per vivere e riprodursi...e strisciano e saltano sul fango per raggiungere la pozza migliore.
Quelli sfigati finoscono in pozzette piccole, in cui possono facilmente essere predati o morire per disseccamento della pozza....ma l'obiettivo è sempre di muoversi per trovare la pozza migliore.
Le pozze piccole sono una soluzione temporanea!
Ultima modifica di blucenere il 06/03/2019, 23:41, modificato 1 volta in totale.
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"

#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco

HCanon
star3

Messaggio di HCanon » 06/03/2019, 23:40

Infatti i Pulcher maschi possono arrivare al Max a 10 cm e non conosco la loro durata di vita.

Sul fatto che occuperanno solo un metro quadro vorrei far notare che stiamo parlando di una vasca di 100 cm x 100cm o se preferite 200 cm x 50 cm. Vi sembra una vaschetta?

Cecia
star3

Messaggio di Cecia » 06/03/2019, 23:44

Dandano ha scritto: Uno dei problemi principali degli acquariofili è che ognuno pensa che la sua idea di acquario e acquariofilia sia la migliore
E' vero hai ragione al 100%
Però. Quando si crede fermamente in una propria idea, per me è giusto crederci, come è anche giusto rispettare le idee degli altri :)
anzi, io trovo piuttosto bello parlare apertamente e esprimere le proprie idee.. solo così si cresce come persone e, in questo caso, come acquariofili.

Io ripeto che sto trovando davvero affascinante avere nel mio soggiorno un acquario minuscolo che va avanti quasi da solo. Dico quasi perché le potature le devo comunque fare 8-| (e anche piuttosto spesso).
Poi.. io sono arrivata da poco e mi baso su quello che alcuni di questo forum hanno scritto sugli articoli del sito e qua e là sul forum, però mi sto trovando troppo bene con questa gestione e mi sento di "sponsorizzarla" e consigliarla (quantomeno a chi sta allestendo vasche con poco carico organico e con necessità di avere acque stagnanti).
Questi utenti hanno ringraziato Cecia per il messaggio:
Acquariana (06/03/2019, 23:45)
#TeamVegFilter

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 06/03/2019, 23:47

Dandano ha scritto: E il merito se lo beccano sempre e solo le piante.
Sempre detto che sono sopravalutate...🤷‍♂️
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato