il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 55903.html
Mi hanno detto che potrebbe trattarsi di malattia dei neon. Cosa ne pernsate? GrazieMaurop88 ha scritto: ↑Buongiorno a tutti, sono nuovo sia per quanto riguarda il forum che per questa passione in generale.
Ho un problema in vasca, ogni mese mi muoiono 1-2 pesci e quasi tutti con gli stessi sintomi. I colori diventano più spenti ma sopratutto diventano storti o leggermente rinsecchiti. Nuotano storti per qualche giorno e poi lo ritrovo morti.
Allora cerco di farvi una panoramica generale del mio acquario per capire se qualcuno può aiutarmi.
Vasca da 60 litri allestita a novembre 2018 quindi quasi 5 mesi fa.
Popolazione (so che a molti non piacerà ma è così)
-Guppy inizialmente 6 ora sono rimaste 2 femmine e circa una decina di avanotti di 2-3 mesi.
-Neon inizialmente 7 ne sono rimasti 5
-corydoras albini 2 rimasto 1
-Carinide japonica 2 e ancora vive
-Badis Badis 1 preso circa 1 mese fa.
Piante Egeria Limnophila (mangiata dalle lumache) Bucephalandra microsorum Anubias e qualche lenticchia in superficie che non ha regnato ed è sparita.
Fotoperiodo 7 ore luce LED
Alghe qualcuna sopratutto le filamentose ma non in quantità massiva.
Acqua NO3- 25 NO2- 0 GH 8 KH 10 pH 7 CL 0
Inizialmente usavo acqua del rubinetto ma ultimamente faccio i cambi al 50% con RO circa 10 lt una volta al mese.
Non ho CO2, non ho fondo fertile. Ho buttato due capsule di concime flora complex di amtra in 5 mesi.
Spero di aver detto tutto. Io mi sono fatto un'idea che il problema possa essere di tipo batterico infatti per una settimana ho usato un prodotto della Easy life voogle come antibiotico e sostituito il mangime con dr bassleer matrine ma non ho visto miglioramenti. Sinceramente non vorrei intraprendere una cura antibiotica spinta, ho paura di far peggio e buttare i soldi!
Quando capisco come fare vi allego anche delle foto.
Vi ringrazio fin da ora per i buoni consigli che saprete darmi certamente.