Sospetta malattia dei neon (pleistophora)

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Maurop88
star3

Messaggio di Maurop88 » 25/05/2019, 11:25

Buongiorno a tutti, riporto in questa sezione il mio problema descritto nel topic sotto
il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... 55903.html

Maurop88 ha scritto: Buongiorno a tutti, sono nuovo sia per quanto riguarda il forum che per questa passione in generale.
Ho un problema in vasca, ogni mese mi muoiono 1-2 pesci e quasi tutti con gli stessi sintomi. I colori diventano più spenti ma sopratutto diventano storti o leggermente rinsecchiti. Nuotano storti per qualche giorno e poi lo ritrovo morti.
Allora cerco di farvi una panoramica generale del mio acquario per capire se qualcuno può aiutarmi.
Vasca da 60 litri allestita a novembre 2018 quindi quasi 5 mesi fa.
Popolazione (so che a molti non piacerà ma è così)
-Guppy inizialmente 6 ora sono rimaste 2 femmine e circa una decina di avanotti di 2-3 mesi.
-Neon inizialmente 7 ne sono rimasti 5
-corydoras albini 2 rimasto 1
-Carinide japonica 2 e ancora vive
-Badis Badis 1 preso circa 1 mese fa.
Piante Egeria Limnophila (mangiata dalle lumache) Bucephalandra microsorum Anubias e qualche lenticchia in superficie che non ha regnato ed è sparita.
Fotoperiodo 7 ore luce LED
Alghe qualcuna sopratutto le filamentose ma non in quantità massiva.
Acqua NO3- 25 NO2- 0 GH 8 KH 10 pH 7 CL 0
Inizialmente usavo acqua del rubinetto ma ultimamente faccio i cambi al 50% con RO circa 10 lt una volta al mese.
Non ho CO2, non ho fondo fertile. Ho buttato due capsule di concime flora complex di amtra in 5 mesi.
Spero di aver detto tutto. Io mi sono fatto un'idea che il problema possa essere di tipo batterico infatti per una settimana ho usato un prodotto della Easy life voogle come antibiotico e sostituito il mangime con dr bassleer matrine ma non ho visto miglioramenti. Sinceramente non vorrei intraprendere una cura antibiotica spinta, ho paura di far peggio e buttare i soldi!
Quando capisco come fare vi allego anche delle foto.
Vi ringrazio fin da ora per i buoni consigli che saprete darmi certamente.
Mi hanno detto che potrebbe trattarsi di malattia dei neon. Cosa ne pernsate? Grazie

Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di lauretta il 25/05/2019, 19:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo

lauretta
Ex-moderatore

Problema in vasca

Messaggio di lauretta » 25/05/2019, 19:16

Maurop88 ha scritto: Mi hanno detto che potrebbe trattarsi di malattia dei neon. Cosa ne pernsate?
Vista la foto del neon, direi che è molto probabile :-?
Devi spostare il prima possibile i pesci colpiti in una vaschetta di quarantena.
Basta un contenitore di plastica (meglio se trasparente) di almeno 10 litri (visto che immagino metterai più di un pesce), un riscaldatore con selettore di temperatura e nient'altro.
Riempi con acqua dell'acquario e ci sposti i pesci.

Maurop88 ha scritto: Popolazione (so che a molti non piacerà ma è così)
Il problema di avere pesci non compatibili è che i valori dell'acqua saranno giusti per una specie e sbagliati per l'altra :)
Per esempio, nel tuo caso i neon dovrebbero stare in acque tenere con pH acido, mentre per i guppy è l'opposto.
Tu al momento hai acqua dura e pH neutro. I neon in questo modo sono molto più esposti alle malattie :-??

Maurop88 ha scritto: ho usato un prodotto della Easy life voogle come antibiotico
Il Voogle non è un antibiotico. Non è proprio un medicinale :-??
Può aiutare - molto poco - a prevenire le malattie, se non sbaglio contiene acidi fulvici, ma tutto qui :)
Maurop88 ha scritto: sostituito il mangime con dr bassleer matrine
Per questo mangime vale lo stesso discorso del Voogle: si può usare come prevenzione (con effetto blando, intendiamoci) ma non per una guarigione.

Per il momento comincia a organizzarti per isolare i pesci.
Una volta isolati, controlla l'aspetto delle feci, perchè il guppy in foto mi sembra che abbia la pancia incavata e potrebbe avere problemi intestinali.
Devi dirci se le feci sono scure e piene oppure chiare, filamentose, simili ad un budello vuoto :)

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Ho modificato il titolo del topic :)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Maurop88
star3

Messaggio di Maurop88 » 26/05/2019, 23:44

lauretta ha scritto: Per il momento comincia a organizzarti per isolare i pesci.
Una volta isolati, controlla l'aspetto delle feci, perchè il guppy in foto mi sembra che abbia la pancia incavata e potrebbe avere problemi intestinali.
Devi dirci se le feci sono scure e piene oppure chiare, filamentose, simili ad un budello vuoto
Dovrei avere un piccola vasca 15lt con pompa e riscaldatore. Domani metto in piedi il tutto.
La foto della guppy è di repertorio perchè ci ha già lasciati un mesetto fa! In questo momento ho solo un neon che presente delle malformazioni evidenti (quello nella foto). Insomma lo devo tenere isolato finchè non schiatta? Non ho capito se c'è speranza di salvare gli altri o comunque la vasca è compromessa? Perchè si ammalano a distanza di mesi uno dall'altro. Grazie per l'aiuto.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 29/05/2019, 8:57

Maurop88 ha scritto: Insomma lo devo tenere isolato finchè non schiatta? Non ho capito se c'è speranza di salvare gli altri o comunque la vasca è compromessa?
Possiamo provare a curarlo con antibiotico ad uso umano, sarebbe un tentativo non sicuro ma direi di provare, così sapremo eventualmente come regolarci con altri pesci che fossero colpiti...
Hai antibiotici a casa?

Maurop88
star3

Messaggio di Maurop88 » 02/06/2019, 22:43

lauretta ha scritto: regolarci
Il neon è in una vaschetta da qualche giorno.
In frigo ho avanzato della Amoxicillina di mio figlio!! \:D/
Può andare??

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 02/06/2019, 22:52

Maurop88 ha scritto: In frigo ho avanzato della Amoxicillina di mio figlio!!
Pastiglie? Se hai la scatola per favore metti una foto, così andiamo sul sicuro :)

Il pescetto mangia con appetito?

Posted with AF APP

Maurop88
star3

Messaggio di Maurop88 » 03/06/2019, 7:38

No è in polvere diluita con acqua. Il pescetto mi sembra mangi volentieri si.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 03/06/2019, 7:54

Maurop88 ha scritto: è in polvere diluita con acqua
No non va bene, è anche zuccherata :-??

Prendi in farmacia una scatola di claritromicina in compresse :)

Posted with AF APP

Bloccato