Squame rialzate pesce rosso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Simi
star3

Messaggio di Simi » 13/08/2020, 15:31

Ciao, @lauretta devo taggarti per una cosa terribile.
Anche @Marah-chan o @fernando89 o chiunque mi possa aiutare.
Mi sono ritrovato a colpo Jerry con le squame sollevate, prima solo da un lato e adesso da entrambi. Non mangia piu e sta sul fondo di lato come se fosse morto. Eppure niente é cambiato, i valori sono sempre quelli e buoni, l unica cosa é che ho introdotto piante prese dal mercatino e basta, poi si la temperatura che sta fissa a 28/29 °C e non riesco a calarla. Ora l ho isolato immediatamente in quarantena con sale in bassa % visto che non so cosa fare. Sono in stra panico come non mai.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
► Mostra testo

Come allevare un pesce rosso

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 13/08/2020, 16:19

@Simi il rialzo delle squame da quando lo hai notato? mi spiace ma temo sia idropisia, anche se qui l'evoluzione della malattia è stata rapidissima a quanto sembra :( se non mangia di sicuro non è costipato... bisognerebbe procedere ai bagno di antibiotico ma a vedere come è messo penso sarebbe inutile... in ogni caso aspetta che anche gli altri ti diano la loro opinione al riguardo
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Simi
star3

Messaggio di Simi » 13/08/2020, 16:23

Non puó morire, fa parte di un progetto molto grande, neanche per idea prendere in considerazione un idea simile. È debole di costituzione dovuta ai maltrattamenti subiti dall'ex proprietario ma con 2 ictio passati ha le palle quadre, deve assolutamente farcela [-x
Idropisia so che é bas****a ma niente di piu. Spero di riuscire solo a sistemarlo, che ci voglia 1 giorno o 100.
Poi, da quando si presenta cosi velocemente l idropisia, pensavo desse degli avvertimenti come l ictio.
Comunque sono disposto a tentare tutto @};- @};- il suo amichetto lo aspetta

Posted with AF APP
► Mostra testo

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 13/08/2020, 18:04

Ciao @Simi :)
Dalle foto non vedo squame rialzate :-?

Avresti un video del pesce?
La respirazione com'é ?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Simi
star3

Messaggio di Simi » 13/08/2020, 18:25

Matty03 ha scritto:
13/08/2020, 18:04
Dalle foto non vedo squame rialzate
Fidati ormai conosco il pesce da anni, ogni minimo csmbiamento lo noto e le squame non sono mai state cosi.
Osserva il video, noterai solo da una certa prospettiva le squame alzate.
Respirazione prima in vasca lentissima da cadavere ora normale, movimenti ora li fa e ora va sul fondo ma almeno non piu di pancia. Pero non posso andare avanti a sale, serve qualcosa che lo curi :((

Posted with AF APP
► Mostra testo

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 13/08/2020, 19:49

Simi ha scritto:
13/08/2020, 18:25
squame non sono mai state cosi.
Le squame sono come quelle del mio pesce precedente, per me è idropisia e anche abbastanza avanti... io a suo tempo avevo usato la claritromicina con cui impanavo i granuli.. non so se qualcuno ti può indicare roba più forte però...

Datti un occhio a questo articolo, magari ti può aiutare visto che sei disposto a provare qualsiasi cosa...buona fortuna, seguirò la vicenda :) 🤞🤞

https://acquariofilia.org/acquariologia ... ario-cura/
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/08/2020, 22:36

Accidenti @Simi :(

Hai antibiotici ad uso umano a casa?

Da quanto tempo sta così?

Mangia ancora?

In vaschetta metti un aeratore, e non ti preoccupare della temperatura.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Simi
star3

Messaggio di Simi » 13/08/2020, 22:54

lauretta ha scritto:
13/08/2020, 22:36
Hai antibiotici ad uso umano a casa?
Minocin
lauretta ha scritto:
Da quanto tempo sta così?
Ma bho sai che io li tengo al naturale. :-?? Ho inserito le piante nuove del mercatino lunedi e ieri già lo vedevo un po strano ma visto che con le temperature cosi alte so che non sono a loro agio l'ho imputato a quello e ho detto:-Vabbhè avrà caldo perquello che si comporta cosi strano-
Non sono stato ad analizzarlo con la lente, ma oggi invece non lho trovato sul fondo come al solito ma proprio stile cadavere e con le squame alzate bene in vista che si vedeva al primo colpo ~x( . Se avessi guardato meglio ieri magari me ne accorgevo ma bho non ci ho fatto caso, sta di fatto che
lauretta ha scritto:
Mangia ancora?
Sono riuscito prima a vedere se riusciva a toccare qualche pezzetto di cibo e a suon di testate cel'ha fatta. Vuoi provare con le palle medicate? Allora tolgo via sale e tutto.
Evitiamo di sciogliere in vasca l anti, mi ricordo che era una rottura con gli axelrodi per via della fotosensibilità del farmaco :-q
lauretta ha scritto:
In vaschetta metti un aeratore
Gia fatto e sembra giovare un pochino :)
lauretta ha scritto:
Accidenti @Simi
Bella maniera di risentirci eh? :-l
Ed io che volevo ripartire con gli articoli e il mio thread :((, proprio ora doveva uscire sta cosa uffa

Aggiunto dopo 20 minuti 15 secondi:
Bon ho letto e riletto l'articolo, dai che ce la possiamo fare. Comincio domattina a dargli 4 palle di mangime medicato con minocin. 2 volte al giorno. Cambio d'acqua vediamo, potrei farlo anche ogni 2 invece che 3 come nell'articolo. Il sale lo lascio dentro e pinnette incrociate.
Mi confermi tutto dott.ssa, posso procedere o sbaglio? ^:)^
► Mostra testo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 13/08/2020, 23:15

Simi ha scritto:
13/08/2020, 22:54
Vuoi provare con le palle medicate? Allora tolgo via sale e tutto.
Lascia il sale. Esattamente quanto ne hai messo?

Per la somministrazione dell'antibiotico usa i piselli bolliti, e se non li mangia subito saldali con la colla di pesce.
Ti ricordi come si fa?

Prima di vederlo così, gli avevi dato da mangiare qualcosa di diverso dal solito?
Nel video la forma del ventre non mi piace per niente :-?

Aggiunto dopo 44 secondi:
Simi ha scritto:
13/08/2020, 23:14
Comincio domattina a dargli 4 palle di mangime medicato con minocin. 2 volte al giorno
Dipende, se usi i piselli direi uno solo.

Aggiunto dopo 33 secondi:
Simi ha scritto:
13/08/2020, 23:14
Cambio d'acqua vediamo, potrei farlo anche ogni 2 invece che 3 come nell'articolo.
Cambia il 30% tutti i giorni, reintegrando il sale tolto.

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Simi
star3

Messaggio di Simi » 13/08/2020, 23:30

lauretta ha scritto:
13/08/2020, 23:16
Esattamente quanto ne hai messo?
ne ho messi 14grammi in credo 9/10 litri molto piano e non ha dato segni di fastidio
lauretta ha scritto:
Per la somministrazione dell'antibiotico usa i piselli bolliti
@-) what.....come faccio a legarli col medicinale? Colla di pesce l'ho finita dovrei andarla a comprare.
lauretta ha scritto:
Ti ricordi come si fa?
Nella mia testa la regoletta sull'impanatura viene subito dopo "La nebbia agli irti colli, Piovigginando sale, E sotto il maestrale, urla e biancheggia il mar..." ormai è fissa =))
lauretta ha scritto:
gli avevi dato da mangiare qualcosa di diverso dal solito?
Ma se gli do da mangiare quando mi ricordo :)) Detto questo nel 240litri hanno sul fondo una marea di roba da grufolare, poi mi devastano piante e mordicchiano lemna. Certo gli do da mangiare ma sempre variegato, mai due volte lo stesso cibo. :)
lauretta ha scritto:
la forma del ventre non mi piace per niente
Sarà a causa della malattia :-?? io non noto tanto il ventre quanto l intero fianco ingrossato se lo guardo dall'alto

Aggiunto dopo 4 minuti 55 secondi:
Simi ha scritto:
13/08/2020, 23:30
what.....come faccio a legarli col medicinale?
si ok li taglio a meta e li riattacco posso provarci, ma perche non vuoi usare il mangime? :)
► Mostra testo

Bloccato