Strani problemi nella nuova vasca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 25/02/2018, 14:49

Dandano ha scritto: Se non sbaglio @Giueli ne ha qualcuna anche nel suo Rio Negro.
Si non se la passano benissimo,hanno il guscio completamente trasparente ma ci stanno comunque...dovrebbero essere Lymnaea.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 25/02/2018, 15:02

Dandano ha scritto: Sei sicura che sia morta? Hai provato a prenderla e annusarla?
No, l'ho spostata e si è ripresa. Ma le altre non le trovo più.
Forse questo fatto delle lumache non c'entra nulla, ma sento che qualcosa non va in questa vasca e sto cercando indizi ovunque.
Non è ansia ragazzi, ho aspettato e osservato per tre giorni prima di scrivere.
Certo posso dire che la situazione non è in peggioramento, semmai si è stabilizzata o forse va anche leggermente meglio, ma non mi aspettavo tutti 'sti risvolti strani e negativi in questa vasca e temo che ci sia qualcosa che mi sfugge... :-?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 25/02/2018, 15:05

Il mio pH era 5 o giù di li!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 25/02/2018, 15:09

lauretta ha scritto:
Dandano ha scritto: Sei sicura che sia morta? Hai provato a prenderla e annusarla?
No, l'ho spostata e si è ripresa. Ma le altre non le trovo più.
Forse questo fatto delle lumache non c'entra nulla, ma sento che qualcosa non va in questa vasca e sto cercando indizi ovunque.
Non è ansia ragazzi, ho aspettato e osservato per tre giorni prima di scrivere.
Certo posso dire che la situazione non è in peggioramento, semmai si è stabilizzata o forse va anche leggermente meglio, ma non mi aspettavo tutti 'sti risvolti strani e negativi in questa vasca e temo che ci sia qualcosa che mi sfugge... :-?
Come valori sono buoni per le lumache...Anche io le ho in una vasca con pH e durezze basse...Certo, il guscio è un po' rovinato....Altre due possibili cause, potrebbero essere troppo rame in acqua (ma mi sembra strano)... oppure che ci sia qualche pesce che le stressa o cerca di attaccarle :-?
"Gli uomini discutono, la Natura agisce" (Voltaire)

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 25/02/2018, 15:14

Elisabeth ha scritto: oppure che ci sia qualche pesce che le stressa o cerca di attaccarle
Le mie sono spesso cibo vivo per i Pangio eppure mi sembrano in forma :D

Lauretta non ti preoccupare per le lumache, credo sia normale non trovare un paio di lumache minuscole in una vasca da 240 litri :) di nascondigli a disposizione ne hanno eccome :)

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 25/02/2018, 15:21

Dandano ha scritto:
Elisabeth ha scritto: oppure che ci sia qualche pesce che le stressa o cerca di attaccarle
Le mie sono spesso cibo vivo per i Pangio eppure mi sembrano in forma :D

Lauretta non ti preoccupare per le lumache, credo sia normale non trovare un paio di lumache minuscole in una vasca da 240 litri :) di nascondigli a disposizione ne hanno eccome :)
Si si confermo ;) Io è ormai un anno che ogni santo giorno mi metto a cercare le neritine(che sono ben più grandi) e credo sempre che siano morte rintanate chissà dove, e poi puntualmente ricompaiono :D Bastardissime :))

"Il contatto con la bellezza della natura mi fa sopportare meglio le bruttezze e cattiverie del mondo " ( io :D )

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 25/02/2018, 15:41

Vabbè, speriamo che sia tutto a posto, soprattutto per i pesci...
Per adesso gli sto dando i granuli ammollati nell'alcoolatura d'aglio.
Ma se ci fosse troppo rame in vasca come potrei capirlo non avendo il test? :-?

Posted with AF APP

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 25/02/2018, 15:47

lauretta ha scritto: Ma se ci fosse troppo rame in vasca come potrei capirlo non avendo il test?
Dalle piante, se ne hai troppo te ne accorgi sicuro.
Ma non credo tu possa avere troppo rame a meno che tu non lo abbia inserito in qualche modo

Posted with AF APP
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Elisabeth
star3

Messaggio di Elisabeth » 25/02/2018, 16:10

Dandano ha scritto:
lauretta ha scritto: Ma se ci fosse troppo rame in vasca come potrei capirlo non avendo il test?
Dalle piante, se ne hai troppo te ne accorgi sicuro.
Ma non credo tu possa avere troppo rame a meno che tu non lo abbia inserito in qualche modo
Per essere visibile sulle piante (ingiallimento delle foglie per carenza di ferro indotta dal troppo rame), ce ne dovrebbe essere davvero tanto ...ma a quel punto non morirebbero solo le lumachine....Credo che gli invertebrati siano molto più sensibili di piante e pesci al rame....
Lauretta, io non mi preoccuperei...L'ho citato solo per dare uno spunto.... ;)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 25/02/2018, 16:17

Dandano ha scritto: Ma non credo tu possa avere troppo rame a meno che tu non lo abbia inserito in qualche modo
Che ne so, ho inserito delle rocce arcobaleno... Il muriatico dice che non hanno ferro, ma per il rame non saprei :-??

Posted with AF APP

Bloccato