trattamento flagyl guppy

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
mikymiky
star3

trattamento flagyl guppy

Messaggio di mikymiky » 19/09/2022, 15:57

buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la somministrazione del flagyl.
recentemente in acquario ho avuto diverse morti che potrebbero essere riconducibili a parassiti intestinali (magrezza, feci bianche e filamentose che rimangono appese per molto tempo, apatia ecc.). da qualche tempo pensavo di aver risolto la cosa, recentemente tuttavia ho individuato un altro esemplare che potrebbe essere malato, una femmina sub-adulta che mangia e sputa tutto ciò che mangia. l'ho subito isolata e la tengo sotto osservazione per vedere le feci. volevo tuttavia lo stesso procedere con la somministrazione di cibo medicato con flagyl.
le mie domande sono le seguenti:
-devo aspettare di avere conferma con le feci o posso iniziare a procedere?
-visto che comunque il pesce sembra stare bene (nuota, ha appetito ecc.) è sufficiente il cibo medicato?
-conviene dare il cibo medicato in isolamento o visto che tutti i pesci potrebbero essere malati (anche se ad ora non sembra) conviene darlo direttamente in acquario?
-se somministro il mangiare medicato in isolamento devo comunque mettere aeratore e tenere al buio o essendo solo cibo medicato non è necessario?
grazie mille in anticipo

EnricoGaritta
Ex-moderatore

trattamento flagyl guppy

Messaggio di EnricoGaritta » 19/09/2022, 16:30

Ciao :)
decisamente meglio aspettare di vedere le feci :)
fai una foto al pesce e postala qui, inoltre appena vedi le feci fotografale e postale che le guardiamo anche noi :)
il flagyl non è un'additivo come gli altri prodotti per acquariofilia e va usato con ben maggiore cautela :)
nella vaschetta devi cambiare il 20% d'acqua giornalmente
mikymiky ha scritto:
19/09/2022, 15:57
onviene dare il cibo medicato in isolamento o visto che tutti i pesci potrebbero essere malati (anche se ad ora non sembra) conviene darlo direttamente in acquario?
no sia alla prima che alla seconda ;) si tratta solo il pesce malato eventualmente
mikymiky ha scritto:
19/09/2022, 15:57
e somministro il mangiare medicato in isolamento devo comunque mettere aeratore e tenere al buio o essendo solo cibo medicato non è necessario?
non devi mettere areatore e non devi tenere al buio, basta non piazzarci sopra una lampada :)

Aggiunto dopo 25 secondi:
ci diresti anche i valori della vasca, una foto e che pesciotti tieni?
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

mikymiky
star3

trattamento flagyl guppy

Messaggio di mikymiky » 19/09/2022, 17:13

Ciao @EnricoGaritta, grazie per la risposta molto rapida.
I valori della vasca sono i seguenti:
Nitrati 10 mg/l
Nitriti 0 mg/l
GH >10°d
KH 15°d
pH 8
Cl2 0
In acquario ho 4 (adesso 3 dopo aver isolato la femmina) guppy, una femmina adulta, una femmina sub-adulta (quella malata), un maschio sub adulto e un avanotto di qualche settimana.
Per quanto riguarda le foto le posterò stasera appena torno a casa

mikymiky
star3

trattamento flagyl guppy

Messaggio di mikymiky » 19/09/2022, 21:26

mikymiky ha scritto:
19/09/2022, 17:13
Ciao @EnricoGaritta, grazie per la risposta molto rapida.
I valori della vasca sono i seguenti:
Nitrati 10 mg/l
Nitriti 0 mg/l
GH >10°d
KH 15°d
pH 8
Cl2 0
In acquario ho 4 (adesso 3 dopo aver isolato la femmina) guppy, una femmina adulta, una femmina sub-adulta (quella malata), un maschio sub adulto e un avanotto di qualche settimana.
Per quanto riguarda le foto le posterò stasera appena torno a casa
Ecco le foto, questa è la pesciolina malata
20220919_212121.jpg
(È isolata in una vaschetta da 5 litri messa a bagnomaria in un altro acquario, non quello di origine perché troppo piccolo, con temperatura intorno ai 26 gradi)
E questo è l'acquario in cui era insieme agli altri 3 guppy
20220919_212137.jpg
.
In realtà a guardarla mi sembra abbastanza in forma, nuota, le pinne sono aperte e non mi sembra magra, ma anche stasera quando le ho dato da mangiare prendeva un granulo e poi lo sputava e dopo un paio di granuli si è disinteressata, forse i granuli sono troppo grossi?

Aggiunto dopo 8 minuti 49 secondi:
In realtà ho appena riscontrato un altro problema in acquario. Il maschio mi sembra estremamente gonfio ma mi sembra si comporti normalmente. Era già gonfio quando sono rientrato ma si è gonfiato ulteriormente dopo il pasto
20220919_213234.jpg
20220919_213235.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

trattamento flagyl guppy

Messaggio di EnricoGaritta » 21/09/2022, 10:18

mikymiky ha scritto:
19/09/2022, 21:35
forse i granuli sono troppo grossi?
probabilmente si :) ti consiglio di ammollarli per qualche minuto in acqua prima di somministrarli o prova a comprare granuli più piccoli ;)
mikymiky ha scritto:
19/09/2022, 21:35
si è gonfiato ulteriormente dopo il pasto
dai troppo cibo ;) fai 3 giorni di digiuno per tutti :) dopodichè riprendi a nutrire ma a giorni alterni e in quantità esigue, la vaschetta è piccola e i pesci sono pochi, non hai bisogno di mettere chissà quanto cibo

Aggiunto dopo 36 secondi:
tieni d'occhio la femmina, aspettiamo le feci per capire :)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

mikymiky
star3

trattamento flagyl guppy

Messaggio di mikymiky » 21/09/2022, 13:44

Ciao @EnricoGaritta, avevi ragione, il maschio si è sgonfiato.
Ho visto le feci della femmina ed erano normali, ho provato a somministrare un altro cibo più piccolo e oggettivamente mangiava senza problemi.
Visto che la vaschetta non era grandissima ho reinserito la femmina in acquario, spero di aver fatto la scelta giusta.
Terrò comunque la situazione monitorata.
Grazie mille dell'aiuto

Aggiunto dopo 27 minuti 44 secondi:
mikymiky ha scritto:
21/09/2022, 13:44
Ciao @EnricoGaritta, avevi ragione, il maschio si è sgonfiato.
Ho visto le feci della femmina ed erano normali, ho provato a somministrare un altro cibo più piccolo e oggettivamente mangiava senza problemi.
Visto che la vaschetta non era grandissima ho reinserito la femmina in acquario, spero di aver fatto la scelta giusta.
Terrò comunque la situazione monitorata.
Grazie mille dell'aiuto
Appena rimessa in acquario ha avuto delle feci bianche.
Che faccio?

EnricoGaritta
Ex-moderatore

trattamento flagyl guppy

Messaggio di EnricoGaritta » 22/09/2022, 9:19

mikymiky ha scritto:
21/09/2022, 14:11
:-bd
mikymiky ha scritto:
21/09/2022, 14:11
Appena rimessa in acquario ha avuto delle feci bianche.
Che faccio?
Le hai fotografate? :)
Comunque conta che potrebb essere una semplice sovrapproduzione di muco intestinale per lo stress, stress dicessere trasportata o stress per esempio di essere tormentata dal maschio che hai in vasca.
Hai una sola femmina a quanto ricordo e questo con i guppy non va bene :)

Ti lascio intanto una letturina

https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/patologie-pesci-ornamentali/

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Bloccato