buongiorno, avrei bisogno di un consiglio per quanto riguarda la somministrazione del flagyl.
recentemente in acquario ho avuto diverse morti che potrebbero essere riconducibili a parassiti intestinali (magrezza, feci bianche e filamentose che rimangono appese per molto tempo, apatia ecc.). da qualche tempo pensavo di aver risolto la cosa, recentemente tuttavia ho individuato un altro esemplare che potrebbe essere malato, una femmina sub-adulta che mangia e sputa tutto ciò che mangia. l'ho subito isolata e la tengo sotto osservazione per vedere le feci. volevo tuttavia lo stesso procedere con la somministrazione di cibo medicato con flagyl.
le mie domande sono le seguenti:
-devo aspettare di avere conferma con le feci o posso iniziare a procedere?
-visto che comunque il pesce sembra stare bene (nuota, ha appetito ecc.) è sufficiente il cibo medicato?
-conviene dare il cibo medicato in isolamento o visto che tutti i pesci potrebbero essere malati (anche se ad ora non sembra) conviene darlo direttamente in acquario?
-se somministro il mangiare medicato in isolamento devo comunque mettere aeratore e tenere al buio o essendo solo cibo medicato non è necessario?
grazie mille in anticipo
trattamento flagyl guppy
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
trattamento flagyl guppy
Ciao
decisamente meglio aspettare di vedere le feci
fai una foto al pesce e postala qui, inoltre appena vedi le feci fotografale e postale che le guardiamo anche noi
il flagyl non è un'additivo come gli altri prodotti per acquariofilia e va usato con ben maggiore cautela
nella vaschetta devi cambiare il 20% d'acqua giornalmente
si tratta solo il pesce malato eventualmente

Aggiunto dopo 25 secondi:
ci diresti anche i valori della vasca, una foto e che pesciotti tieni?

decisamente meglio aspettare di vedere le feci

fai una foto al pesce e postala qui, inoltre appena vedi le feci fotografale e postale che le guardiamo anche noi

il flagyl non è un'additivo come gli altri prodotti per acquariofilia e va usato con ben maggiore cautela

nella vaschetta devi cambiare il 20% d'acqua giornalmente
no sia alla prima che alla seconda

non devi mettere areatore e non devi tenere al buio, basta non piazzarci sopra una lampada

Aggiunto dopo 25 secondi:
ci diresti anche i valori della vasca, una foto e che pesciotti tieni?
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- mikymiky
-
Profilo Completo
trattamento flagyl guppy
Ciao @EnricoGaritta, grazie per la risposta molto rapida.
I valori della vasca sono i seguenti:
Nitrati 10 mg/l
Nitriti 0 mg/l
GH >10°d
KH 15°d
pH 8
Cl2 0
In acquario ho 4 (adesso 3 dopo aver isolato la femmina) guppy, una femmina adulta, una femmina sub-adulta (quella malata), un maschio sub adulto e un avanotto di qualche settimana.
Per quanto riguarda le foto le posterò stasera appena torno a casa
Nitrati 10 mg/l
Nitriti 0 mg/l
GH >10°d
KH 15°d
pH 8
Cl2 0
In acquario ho 4 (adesso 3 dopo aver isolato la femmina) guppy, una femmina adulta, una femmina sub-adulta (quella malata), un maschio sub adulto e un avanotto di qualche settimana.
- mikymiky
-
Profilo Completo
trattamento flagyl guppy
Ecco le foto, questa è la pesciolina malata (È isolata in una vaschetta da 5 litri messa a bagnomaria in un altro acquario, non quello di origine perché troppo piccolo, con temperatura intorno ai 26 gradi)mikymiky ha scritto: ↑19/09/2022, 17:13Ciao @EnricoGaritta, grazie per la risposta molto rapida.
Nitrati 10 mg/l
Nitriti 0 mg/l
GH >10°d
KH 15°d
pH 8
Cl2 0
E questo è l'acquario in cui era insieme agli altri 3 guppy .
In realtà a guardarla mi sembra abbastanza in forma, nuota, le pinne sono aperte e non mi sembra magra, ma anche stasera quando le ho dato da mangiare prendeva un granulo e poi lo sputava e dopo un paio di granuli si è disinteressata, forse i granuli sono troppo grossi?
Aggiunto dopo 8 minuti 49 secondi:
In realtà ho appena riscontrato un altro problema in acquario. Il maschio mi sembra estremamente gonfio ma mi sembra si comporti normalmente. Era già gonfio quando sono rientrato ma si è gonfiato ulteriormente dopo il pasto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
trattamento flagyl guppy
probabilmente si

dai troppo cibo

Aggiunto dopo 36 secondi:
tieni d'occhio la femmina, aspettiamo le feci per capire

Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- mikymiky
-
Profilo Completo
trattamento flagyl guppy
Ciao @EnricoGaritta, avevi ragione, il maschio si è sgonfiato.
Ho visto le feci della femmina ed erano normali, ho provato a somministrare un altro cibo più piccolo e oggettivamente mangiava senza problemi.
Visto che la vaschetta non era grandissima ho reinserito la femmina in acquario, spero di aver fatto la scelta giusta.
Terrò comunque la situazione monitorata.
Grazie mille dell'aiuto
Aggiunto dopo 27 minuti 44 secondi:
Che faccio?
Ho visto le feci della femmina ed erano normali, ho provato a somministrare un altro cibo più piccolo e oggettivamente mangiava senza problemi.
Visto che la vaschetta non era grandissima ho reinserito la femmina in acquario, spero di aver fatto la scelta giusta.
Grazie mille dell'aiuto
Aggiunto dopo 27 minuti 44 secondi:
Appena rimessa in acquario ha avuto delle feci bianche.mikymiky ha scritto: ↑21/09/2022, 13:44Ciao @EnricoGaritta, avevi ragione, il maschio si è sgonfiato.
Grazie mille dell'aiuto
Che faccio?
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
trattamento flagyl guppy

Le hai fotografate?

Comunque conta che potrebb essere una semplice sovrapproduzione di muco intestinale per lo stress, stress dicessere trasportata o stress per esempio di essere tormentata dal maschio che hai in vasca.
Hai una sola femmina a quanto ricordo e questo con i guppy non va bene

Ti lascio intanto una letturina
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/patologie-pesci-ornamentali/
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente