Ventre scavato e testa magra

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
varg
star3

Messaggio di varg » 12/03/2020, 14:11

Ciao a tutti,
sabato mi sono fatto 400km tra andata e ritorno per andare a prendere un Juwel Rio 350 da un privato che con urgenza lo dismetteva.
Mi ha quindi dato acquario, mobile, rocce in resina e 16 pesci (adesso 15 perchè il maschio di Labidochromis rincorre le femmine ed una l'ha uccisa.
Purtroppo lui in questi 5 anni ha fatto un mix haps + mbuna con poco senso, il mio intendo sarà quello di dar via gli mbuna e lasciare il resto con il criterio numero maschi e numero femmine
Mi ha venduto questi pesci:
HAPS:
Aulonocara Firefish (1m, 2f)
Aulonocara Nyassae Ob (2)
Copadichromis Borleyi Kadango (1m)
Cyrtocara Moori (1m+1f)
Sciaenochromis Fryeri (1m, 1f)
MBUNA:
Labidochromis Caeruleus Yellow (2m + 1f)
Pseudotropheus Crabro (1f)
LORICARIDI:
Ancistrus (1f)

Il problema urgente è pero' un altro: di 15 pesci, 3 sono malati e non so da quanto e vorrei evitare problemi per i coinquilini.
Si tratta di:
un Aulocanara Nyassae (Ob Peacock) adulto 13 cm, con ventre scavato e testa magra, anche se mangia con voracità e le feci sono rosse normali
Immagine
un Sciaenochromis Fryeri adulto 13 cm, con ventre scavato e testa magra, anche se mangia con voracità e le feci sono rosse normali
Immagine
un Sciaenochromis Fryeri di 7-8 cm che ha le pinne pettorali un po' rovinate e qualche pezzettino di pelle che si stacca
Immagine

Considerate che il vecchio proprietario gli dava da mangiare Sera Cichlid Sticks per onnivori, faceva i cambi d'acqua prendendola direttamente dal rubinetto toccando col dito per capire la temperatura
Io adesso ho comprato 3 mangimi sinking chips della Tropical: Africa Carnivore, Africa Herbivore, D-Allio Plus e vitamine JBL
Mi aiutate a capire se sono così per stress, malnutrizione, vermi, flagellati, etc in modo da curarli e non infettare la vasca?
Il filtro è in maturazione da qualche giorno con un sacco di batteri e sto controllando giornalmente nitrati e nitriti ed ho gia Nitrivec e Toxivec pronti
Temperatura 23°C
Vi linko 2 video del momento del pasto con Tropcal Carnivore + succo d'aglio e vitamine:

Purtroppo il vecchio proprietario si rifiuta di aiutarmi, dice che stanno bene e che su internet sono tutti Guru, quindi non so nemmeno se sono cosi da 1 mese o da 3 anni
Chiedo il vostro aiuto per quali cure dare ai 3 ciclidi
Grazie

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 12/03/2020, 15:44

Ciao @varg :)
Di allestimenti rocciosi non me ne intendo :(
@marko66 cosa ne pensi?
Potrebbe trattarsi di territorialità o denutrizione? :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
varg (12/03/2020, 15:45)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

varg
star3

Messaggio di varg » 12/03/2020, 15:46

Metto altri 2 video delle feci e zummati sui 3 malati:

Aggiunto dopo 5 minuti 23 secondi:
Per la diagnosi dei flagellati le feci devono esser bianche?

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 12/03/2020, 18:29

varg ha scritto:
12/03/2020, 15:51
Per la diagnosi dei flagellati le feci devono esser bianche
Generalmente si :)
Le feci comunque mi sembrano belle piene e colorate. Confermi?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

varg
star3

Messaggio di varg » 12/03/2020, 18:38

Sì sono rosse e piene.
Matty03 ha scritto:
12/03/2020, 18:29
Generalmente si :)
Le feci comunque mi sembrano belle piene e colorate. Confermi?

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 12/03/2020, 23:13

varg ha scritto:
12/03/2020, 14:11
Il problema urgente è pero' un altro
Io partirei da qui,il problema attualmente è un altro purtroppo e non riguarda i pesci..Andare a prendere un acquario a 200km di distanza consapevole del fatto che i pesci non possono stare insieme e sono pure malati,sperando di cederli è gia' un problema normalmente,fatto adesso è una follia.
varg ha scritto:
12/03/2020, 14:11
Purtroppo lui in questi 5 anni ha fatto un mix haps + mbuna con poco senso,
Non è il solo cmq ad avere poco senso.Basta guardare i pesci per capire che c'è piu' di un problema,ma il principale è lo stress che gia' avevano in vasca e con lo spostamento si stanno manifestando le patologie previste e prevedibili osservando i pesci.
Ti faccio solo un esempio e chiudo,a chi speri di dare due maschi ed una femmina di caeruleus ed una femmina di crabro tralasciando la vasca da cui provengono?
Ti ha fregato,lasciatelo dire ed andrebbe denunciato per maltrattamento verso gli animali, peccato che in questo momento ti riderebbero tutti in faccia se lo fai.
Niente di personale sia chiaro,ma prima ci si informa sulle esigenze dei pesci e sugli abbinamenti e poi si valuta se prenderli o meno,dopo averli osservati attentamente.
Non saprei da dove partire per aiutarti,dovresti sfoltire la popolazione ed isolare i pesci malati,ma ne hai la possibilita'?
P.S non sono un guru,ma non c'è bisogno di esserlo in questo caso,diglielo al fenomeno…...

varg
star3

Messaggio di varg » 13/03/2020, 0:12

marko66 ha scritto:
12/03/2020, 23:13
Io partirei da qui,il problema attualmente è un altro purtroppo e non riguarda i pesci..Andare a prendere un acquario a 200km di distanza consapevole del fatto che i pesci non possono stare insieme e sono pure malati,sperando di cederli è gia' un problema normalmente,fatto adesso è una follia.
Dove hai letto che ero consapevole? Lui amministra una pagina fb dedicata ai ciclidi proprio come te moderi questo forum e non mi ha mandato foto ravvicinate. Sabato solo il nord italia era zona rossa, nel resto d'Italia la gente si muoveva liberamente
marko66 ha scritto:
12/03/2020, 23:13
Non è il solo cmq ad avere poco senso.Basta guardare i pesci per capire che c'è piu' di un problema,ma il principale è lo stress che gia' avevano in vasca e con lo spostamento si stanno manifestando le patologie previste e prevedibili osservando i pesci.
Ti faccio solo un esempio e chiudo,a chi speri di dare due maschi ed una femmina di caeruleus ed una femmina di crabro tralasciando la vasca da cui provengono?
Ti ha fregato,lasciatelo dire ed andrebbe denunciato per maltrattamento verso gli animali, peccato che in questo momento ti riderebbero tutti in faccia se lo fai.
Niente di personale sia chiaro,ma prima ci si informa sulle esigenze dei pesci e sugli abbinamenti e poi si valuta se prenderli o meno,dopo averli osservati attentamente.
Non saprei da dove partire per aiutarti,dovresti sfoltire la popolazione ed isolare i pesci malati,ma ne hai la possibilita'?
P.S non sono un guru,ma non c'è bisogno di esserlo in questo caso,diglielo al fenomeno…...
Quindi negozi o allevatori presso i quali io comprerei i pesci non mi prenderebbero la Copadichromis o i Cyrtocara o il Labidochromis o lo Pseudotropheus?
Per la cronaca ho pagato tutti e 17 i pesci 30€
Acquario 350lt (nuovo costa 500€), mobile (187€), 8 rocce in resina grandi (32€ x 8 = 256€) + 8 rocce in resina medie (22€ x 8 = 176€), centralina alba e tramonto Sera (50€), pompa di movimento Hydor (boh 30€), riscaldatore Eheim nuovo imballato 300w (25€), retini, pinze, ossigenatore, cibo, etc TOTALE circa 1.400€ io pagato 250€ anche se butto via tutto e tengo solo il mobile e il riscaldatore e la centralina sono andato pari
Lui li avrebbe buttati i pesci, potrei buttarli anch'io per 30€ ma un po' mi dispiace. A 2€ l'uno non vendo i Cyrtocara o l'Ancistrus o il Copadichromis o il Labidochromis? Io li ho pagati 1,70€ cadauno i pesci...

Sono tutti e 16 da buttare questi esemplari? Dico a parte i 2 malnutriti e stressati per le botte
Cyrtocara Moori.jpg
Cyrtocara Moori_f.jpg
20200312_205254.jpg
Copadichromis borley kadango femmina.jpg
20200312_205417.jpg
20200312_205121.jpg
Ancistrus f.jpg
Pseudotropheus Crabro (Ciclide Calabrone).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 13/03/2020, 22:43

Provare per credere,l'affarone per me non l'hai fatto tu comunque.Gli esemplari non sono tutti da buttare ma molti non possono convivere in questa vasca ed altri, da isolare e curare,se hai vasche o contenitori a sufficienza .Comunque pesci palesemente ammalati non si prendono a prescindere, a meno di non sapere come curarli.Comunque al max puoi prendertela con lui che si rifiuta di aiutarti come hai scritto,a me non viene in tasca niente.
varg ha scritto:
13/03/2020, 0:12
eggere

di varg » oggi, 0:12

marko66 ha scritto: ↑ieri, 23:13
Dove hai letto che ero consapevole? Lui amministra una pagina fb dedicata ai ciclidi proprio come te moderi questo forum e non mi ha mandato foto ravvicinate. Sabato solo il nord italia era zona rossa, nel resto d'Italia la gente si muoveva liberamente
Forse non l'avevi ancora capito,ma c'era un emergenza in corso su tutto il territorio nazionale.Adesso spero che tu ed altri l'abbiano capito.

Bloccato