sabato mi sono fatto 400km tra andata e ritorno per andare a prendere un Juwel Rio 350 da un privato che con urgenza lo dismetteva.
Mi ha quindi dato acquario, mobile, rocce in resina e 16 pesci (adesso 15 perchè il maschio di Labidochromis rincorre le femmine ed una l'ha uccisa.
Purtroppo lui in questi 5 anni ha fatto un mix haps + mbuna con poco senso, il mio intendo sarà quello di dar via gli mbuna e lasciare il resto con il criterio numero maschi e numero femmine
Mi ha venduto questi pesci:
HAPS:
Aulonocara Firefish (1m, 2f)
Aulonocara Nyassae Ob (2)
Copadichromis Borleyi Kadango (1m)
Cyrtocara Moori (1m+1f)
Sciaenochromis Fryeri (1m, 1f)
MBUNA:
Labidochromis Caeruleus Yellow (2m + 1f)
Pseudotropheus Crabro (1f)
LORICARIDI:
Ancistrus (1f)
Il problema urgente è pero' un altro: di 15 pesci, 3 sono malati e non so da quanto e vorrei evitare problemi per i coinquilini.
Si tratta di:
un Aulocanara Nyassae (Ob Peacock) adulto 13 cm, con ventre scavato e testa magra, anche se mangia con voracità e le feci sono rosse normali

un Sciaenochromis Fryeri adulto 13 cm, con ventre scavato e testa magra, anche se mangia con voracità e le feci sono rosse normali

un Sciaenochromis Fryeri di 7-8 cm che ha le pinne pettorali un po' rovinate e qualche pezzettino di pelle che si stacca

Considerate che il vecchio proprietario gli dava da mangiare Sera Cichlid Sticks per onnivori, faceva i cambi d'acqua prendendola direttamente dal rubinetto toccando col dito per capire la temperatura
Io adesso ho comprato 3 mangimi sinking chips della Tropical: Africa Carnivore, Africa Herbivore, D-Allio Plus e vitamine JBL
Mi aiutate a capire se sono così per stress, malnutrizione, vermi, flagellati, etc in modo da curarli e non infettare la vasca?
Il filtro è in maturazione da qualche giorno con un sacco di batteri e sto controllando giornalmente nitrati e nitriti ed ho gia Nitrivec e Toxivec pronti
Temperatura 23°C
Vi linko 2 video del momento del pasto con Tropcal Carnivore + succo d'aglio e vitamine:
Purtroppo il vecchio proprietario si rifiuta di aiutarmi, dice che stanno bene e che su internet sono tutti Guru, quindi non so nemmeno se sono cosi da 1 mese o da 3 anni
Chiedo il vostro aiuto per quali cure dare ai 3 ciclidi
Grazie