aiuto alghe neofita

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Bloccato
germandowski92
star3

aiuto alghe neofita

Messaggio di germandowski92 » 08/07/2022, 20:21

pietromoscow ha scritto:
08/07/2022, 18:13
germandowski92 ha scritto:
07/07/2022, 22:42
Signori la situazione sembra sempre peggiorare (in termini di quantità di filamentose). Praticamente la Rotala è piena...c'è qualcosa che posso fare?
Non sono un maestro, ma un po di esperienza in tutta questi anni credo di averlo acquisito. Ecco come la vedo io posso anche scommettere, il tuo problema in primis e l'acqua di rubinetto. più i valori che non sono in linea, nelle prime foto che hai postato. Si vede in vasca una tonnellata di Diatomee e la causa e proprio l'acqua del sindaco, io uso sempre acqua osmosi mai avuto problemi. Solo una volta mi e venuto il capriccio di usare acqua demineralizzata, e o avuto una montagna di problemi. Allora o preso una decisione, con 40 euro mi sono comprato un impianto a 3 stadi piu filtro anti silicati. La mia acqua e Osmotica Zero le mie piante ogni settimana mi ringraziano sempre :))

Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Questa e la mia vasca cubo da 45 litri netti 60 lordi solo acqua osmotica zero in più uso un protocollo fertilizzante JBL valori sempre in linea pH....6,5 KH.....4 GH.....8 NO3-....10 PO43-......1 FE....0,25 Potassio e Magnesio vado a occhio
Ti ho taggato nella discussione sulla fertilizzazione.

Comunque ho visto questa sorta di fiore in mezzo alle alghe

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

aiuto alghe neofita

Messaggio di bitless » 08/07/2022, 20:27

guarda che quello E' un fiore!
Questi utenti hanno ringraziato bitless per il messaggio:
germandowski92 (08/07/2022, 21:47)
mm

germandowski92
star3

aiuto alghe neofita

Messaggio di germandowski92 » 08/07/2022, 21:48

bitless ha scritto:
08/07/2022, 20:27
guarda che quello E' un fiore!
Eh guarda una gioia in mezzo a tutte ste peripezie...

Aggiunto dopo 23 minuti 6 secondi:
Ah dimenticavo, ho tolto un po' di alghe ma sembrano incollate non riesco... Se facessi una terapia del buio solo sulla Rotala? Gli metto un sacchetto di plastica con due pietrine che lo tengono fermo 😁

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1] 

Artic1
Ex-moderatore

aiuto alghe neofita

Messaggio di Artic1 » 08/07/2022, 23:21

pietromoscow ha scritto:
Ecco come la vedo io posso anche scommettere, il tuo problema in primis e l'acqua di rubinetto
Sei il solo a dirlo di tutto il forum!
pietromoscow ha scritto:
uso sempre acqua osmosi mai avuto problemi.
Di diatomee no. Ma di tante altre cose si! :))
pietromoscow ha scritto:
La mia acqua e Osmotica Zero le mie piante ogni settimana mi ringraziano sempre
Le mie non ringraziano ma fioriscono e fanno semi in quella del Sindaco...

Pietromoscow mi spiace ma hai dei paraocchi grandi come dei grattacieli. Continua pure a suggerire le tue antiscientifiche ipotesi. Ma io continuerò a proporre le mie scientifiche remore a tutto ciò.
pietromoscow ha scritto:
08/07/2022, 18:46
Non voglio vedere alghe nei miei acquari.
Allora devi smettere di farne perché le alghe le hai comunque ma non sai di averle ;)
germandowski92 ha scritto:
08/07/2022, 22:11
Eh guarda una gioia in mezzo a tutte ste peripezie...
Hem... Eravamo almeno in tre a dirti che se facevi di testa tua avresti avuto un mare di problemi. Le peripezie te le sei cercate da solo...
:-??
Vuoi seguire il moscovita? Libero di farlo.
Preparati a spendere 100€ al mese per la tua costosissima ed instabilissima vasca

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

pietromoscow
star3

aiuto alghe neofita

Messaggio di pietromoscow » 09/07/2022, 12:40

:)) La mia vasca se fosse in stabile, avrebbe una montagna di problemi. :)) Io la gestisco a modo mio le foto parlano da sole, non devo dimostrare nulla. Artic1 vienimi a trovare a Reggio Emilia, ti faccio vedere la mia vasca dal vivo ti offro un un buon caffè Borbone con la mia macchina Nespresso. :)) Questa vasca mi costa un 20...30 Euro a trimestre [-x al mese, perchè purtroppo i test finiscono e anche la CO2.

Aggiunto dopo 2 minuti 57 secondi:
Dimenticavo Artic1 se vieni ti mostro la mia seconda vasca allestimento Iwagumi non ancora in funzione.
Questi utenti hanno ringraziato pietromoscow per il messaggio:
germandowski92 (09/07/2022, 13:10)
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

marko66
Moderatore

aiuto alghe neofita

Messaggio di marko66 » 09/07/2022, 15:06

@Artic1 fai in fretta ad andarlo a trovare se vuoi vedere le sue vasche.Di solito non è che durano molto....... =)) =)) =))

Artic1
Ex-moderatore

aiuto alghe neofita

Messaggio di Artic1 » 09/07/2022, 15:22

pietromoscow ha scritto:
09/07/2022, 12:43
Questa vasca mi costa un 20...30 Euro a trimestre al mese, perchè purtroppo i test finiscono e anche la CO2.
Ottimo. Sei a circa 10 volte tanto quello che spendo io! :D
Quindi mi sa che è meglio se vieni a conoscere le mie, che i test li hanno finiti una volta in sette anni e solo perché li facevo anche sulle vasche degli altri... :-??
marko66 ha scritto:
09/07/2022, 15:06
fai in fretta ad andarlo a trovare se vuoi vedere le sue vasche.Di solito non è che durano molto.......
:))

Comunque mio caro Moscovita, persino tu una volta hai dichiarato in topic che sei su questo forum perché tutti i forum di gestione tradizionale, ossia quella che proponi tu, non contano più niente.
Quindi io continuo a ritenere che, finché qui da noi farai l'oppositore antiscientifico, potrai anche raggiungere le 5 stelline, ma il tuo contributo sarà sempre e solo orientato allo sfrenato consumismo che ha portato l'acquariofilia al declino. Inutile continuare ad insistere nel voler essere ciechi se non si vuole provare ad aprire gli occhi.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

pietromoscow
star3

aiuto alghe neofita

Messaggio di pietromoscow » 09/07/2022, 21:18

Gestire un acquario e veramente complesso, allora chi a veramente passione va avanti chi vuole un acquario per arredo dopo 3 mesi e giù in cantina

Aggiunto dopo 25 minuti 39 secondi:
marko66 ha scritto:
09/07/2022, 15:06
@Artic1 fai in fretta ad andarlo a trovare se vuoi vedere le sue vasche.Di solito non è che durano molto....... =)) =)) =))
Caro marko66 la mia vasca a più di 2 anni forse nessuno te la detto :))

Aggiunto dopo 6 minuti 29 secondi:
Farei una gara di allestimento acquario, forum acquariofilia facile con acqua di rubinetto e PMDD e pietromoscow con acqua osmosi zero + protocollo JBL proscape :)) :)) :))
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Platyno75
Moderatore Globale

aiuto alghe neofita

Messaggio di Platyno75 » 09/07/2022, 22:16

pietromoscow ha scritto:
09/07/2022, 21:50
acqua di rubinetto
La mia acqua di rubinetto è inutilizzabile per esempio ma moltissimi utenti del forum vivono in zone in cui può essere usata pura persino per gli amazzonici oppure tagliata con osmotica o minerale con pochi sali. Parlare genericamente di acqua di rubinetto secondo me non ha senso.
Io uso minerale e osmotica, non faccio cambi da 7 mesi e le alghe praticamente non so quasi cosa siano.
Però secondo me così rischiamo di confondere @germandowski92 a cui mi sento di dire solo una cosa: pazienza e osservazione di ciò che succede nella vasca nei tempi lunghi della natura consentono di avere soddisfazioni nel nostro hobby.
I cambi massicci e i prodotti miracolosi lasciamoli ai negozianti.
:-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio:
germandowski92 (09/07/2022, 22:27)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi :-
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted ​ :-$

germandowski92
star3

aiuto alghe neofita

Messaggio di germandowski92 » 09/07/2022, 22:27

pietromoscow ha scritto:
09/07/2022, 21:50
Farei una gara di allestimento
Oh Madonna ragazzi ma non ci si può a senza lanciarsi frecciatine e provocazioni?
Avete già provato in passato a confrontarvi? Magari riuscite anche a miglioravi in qualche aspetto che trascurate o viceversa a far capire qualcosa di nuovo all'altro...
Per lo meno se dovete fare gara a chi piscia più lungo, fatelo spiegando nel dettaglio come ci riuscite e perché, così capisco qualcosa anche io e diventa una cosa utile 🤣
Platyno75 ha scritto:
09/07/2022, 22:16
può essere usata
Ecco, @pietromoscow hai visto per caso le analisi Dell acqua del mio comune? (te le metto se no)
Platyno75 ha scritto:
minerale
Perché va a sostituire diciamo quella di rubinetto dando un minimo di elementi chimici giusto?
Platyno75 ha scritto:
pazienza
Eh mannaggia quanta c'è ne vuole...

Posted with AF APP

Bloccato