Buongiorno a tutti!
Apro un nuovo topic per chiedervi aiuto per un acquario che ho trovato già allestito dove lavoro.
Qui trovate tutta la sua "storia" da quando sono arrivato:
LINK
Sintetizzando, l'acquario è un JUWEL 80x35x50 riempito con acqua del rubinetto. Posto valori:
Dopo aver inserito potature del mio acquario (cerato, limnophila sessiliflora e bacopa caroliniana) la situazione è la seguente:
I valori di oggi sono:
pH 8,0
Conduttività 500 μS
KH 6° d
GH 5°d
NO2- 0
NO3- 10
Vi chiedo aiuto perchè questo acquario ha un problema di cianobatteri da tempo, confermato dai miei colleghi.
A tratti è stato risolto con la terapia del buio, ma al riaccendersi delle luci riinizia.
Vorrei iniziare con il perossido idrogeno come da articolo, ma prima vorrei chiedere un vostro consiglio. Allego altre foto.
Grazie a tutti
Aiuto cianobatteri!
- picchiodisp
-
Profilo Completo
Aiuto cianobatteri!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Aiuto cianobatteri!
Ciao, io mi muoverei così.
qualche giorno di buio, in modo da ridurne la massa, poi alla riaccensione trattamento con acqua ossigenata per eliminare i residui.
Qualche info sulla fertilizzazione?
Dovresti anche cercare di abbassare il pH..così alto non aiuta le piante.
qualche giorno di buio, in modo da ridurne la massa, poi alla riaccensione trattamento con acqua ossigenata per eliminare i residui.
Qualche info sulla fertilizzazione?
Dovresti anche cercare di abbassare il pH..così alto non aiuta le piante.

La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- picchiodisp
-
Profilo Completo
Aiuto cianobatteri!
Ok spengo le luci oggi e Domenica faccio il trattamento con l'acqua ossigenata.
Per ora non ho ancora fertilizzato
Per quello ho provato a mettere la catappa...dovrei provare con la CO2 ma lasciarla al lavoro non è molto facile...
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Aiuto cianobatteri!
Facci sapere.picchiodisp ha scritto: ↑16/07/2020, 9:00Ok spengo le luci oggi e Domenica faccio il trattamento con l'acqua ossigenata.
Hai già in mente cosa usare?
Con che acqua hai riempito?picchiodisp ha scritto: ↑16/07/2020, 9:00Per quello ho provato a mettere la catappa...dovrei provare con la CO2 ma lasciarla al lavoro non è molto facile...

- picchiodisp
-
Profilo Completo
Aiuto cianobatteri!
Vorrei usare il protocollo PMDD che ho già a casa, aprirò topic in fertilizzazione.
Acqua del rubinetto
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Aiuto cianobatteri!
picchiodisp ha scritto: ↑18/07/2020, 10:08Vorrei usare il protocollo PMDD che ho già a casa, aprirò topic in fertilizzazione.

Un pò duretta in effetti...sarebbe il caso di tagliarla con demineralizzata al primo cambio.

Fatto il trattamento?picchiodisp ha scritto: ↑16/07/2020, 9:00Ok spengo le luci oggi e Domenica faccio il trattamento con l'acqua ossigenata.

- picchiodisp
-
Profilo Completo
Aiuto cianobatteri!
Ciao @GiuseppeA, scusami per il ritardo!
L'acqua è dura ma dentro ci sono poecilidi, posso lasciarla così secondo te?
Fatto buio e perossido di idrogeno, sembra sia venuto un buon lavoro!
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Aiuto cianobatteri!
Si potrebbe andare..ma per le piante se abbassiamo un pochino male non fa.picchiodisp ha scritto: ↑25/07/2020, 2:14L'acqua è dura ma dentro ci sono poecilidi, posso lasciarla così secondo te?

picchiodisp ha scritto: ↑25/07/2020, 2:14Fatto buio e perossido di idrogeno, sembra sia venuto un buon lavoro!