Scrivo questo post per avere il vostro supporto su capire le cause scatenanti della situazione in vasca che vedete. Informazioni sulla vasca:
- vasca circa 30 litri,avviata da circa 3 mesi con esemplare di betta splendens temperatura 24/27 °C, illuminazione, niente CO2, 2x filtri sicce micron (uno con cannolicchi) e altro con filtraggio meccanico e carbone attivo;
- fertilizzo con protocollo ADA e acidifico con folgie di catappa;
- uso acqua osmotica che reintegro sali attraverso soluzioni fatte in casa con ricetta presente nel forum (per evitare di inserire potassio)
Monitoro i parametri della vasca attraverso test a reagente JBL e conduttivimetro.
I valori, misurati ieri, ma che sono costanti da qualche settimana sono:
-pH 7,4
-Fe 0 (integro con la fertilizzazione ma non lo vedo con i test)
- KH 4 °dH
-GH 6 °dH
-TDS 410 µS/cm
-K 30 mg/l
- NO2- 0 mg/l
-NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b> 0 mg/l (integro con fertilizzazione ma credo di essere in deficit)
-PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b> 0 mg/l
-Mg 2/3 mg/l
- Ca 60 mg/l
Effettuo un cambio acqua settimanale del 50%, ma è da più di un mese che ho la vasca in queste condizioni (vedere foto allegata) inoltre ho le piante galleggianti che presentano una patina di muffa (vedere sempre foto).
Io ho tratto le seguenti conclusioni, volevo condividerle con il forum. In particolare, chiedo aiuto ai moderatori @Platyno75 e @Topo e alla loro esperienza

Le mie conclusioni sono:
- ho messo uno strato di acquasoil della jbl (coperto da strato inerte) che è a diretto contatto con la luce esterna lungo i bordi della vasca, ho letto in giro che questo può dare problemi di alghe e batteri;
- per quanto riguarda la muffa può essere che l'utilizzo del coperchio crei troppa umidità e permetta il formarsi di muffe, se così fosse è nociva per la fauna?
Attendo vostre conferme/smentite/altre idee al rigurado.
Ringrazio tutti in anticipo per l'aiuto!

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Ecco le foto