FattoDiego ha scritto:In sezione "Calma e fai quello che ti diciamo". (Acquariologia generale)GiovAcquaPazza ha scritto:Pure tu hai ragione, ma non saprei dove aprirlo, alghe, chimica , sfiga nera ??
Algascape
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Re: Algascape
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- Rox
-
Profilo Completo
Giov, stai più tranquillo; hai la mente piena di luoghi comuni e leggende metropolitane.
Quello che sta facendo più danni, in quell'acquario, è il tuo continuo interventismo, con manutenzioni, cambi d'acqua e flaconi vari, perché hai letto da qualche parte che "quel valore deve essere così".
Quello che sta facendo più danni, in quell'acquario, è il tuo continuo interventismo, con manutenzioni, cambi d'acqua e flaconi vari, perché hai letto da qualche parte che "quel valore deve essere così".
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Ciao Rox, sono abbastanza tranquillo, vorrei rimettere la vasca in equilibrio entro l'8 luglio perché sarò via 2 settimane e il sistema c'è la deve fare da solo.Rox ha scritto:stai più tranquillo
C'è sicuramente una correlazione tra alghe, conducibilità ed NO2-, sto intervenendo gradualmente sulla conducibilità per far ripartire le piante ( a proposito, io conosco poco le galleggianti, in vasca ho inserito limnobium , pistia e salvinia, eppure mi sembra che non stiamo bene, alla pistia si dissolvono le foglie, il limnobium non cresce molto e a volte trovo foglie con dei buchi, la salvinia pure tanto bene non va e a volte marcisce).
Ti faccio un elenco dei vari topic aperti:
http://www.acquariofiliafacile.it/acqua ... 17473.html
http://www.acquariofiliafacile.it/chimi ... 17433.html
http://www.acquariofiliafacile.it/alghe ... 16740.html
http://www.acquariofiliafacile.it/chimi ... 17303.html
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Dopo questa frase, voglio una promessa da parte tua, che non userai più sali, attivatori, intrugli magiciGiovAcquaPazza ha scritto:C'è sicuramente una correlazione tra alghe, conducibilità ed NO2-, sto intervenendo gradualmente sulla conducibilità per far ripartire le piante ( a proposito, io conosco poco le galleggianti, in vasca ho inserito limnobium , pistia e salvinia, eppure mi sembra che non stiamo bene, alla pistia si dissolvono le foglie, il limnobium non cresce molto e a volte trovo foglie con dei buchi, la salvinia pure tanto bene non va e a volte marcisce).

Il fatto che le piante galleggianti più semplici non crescano dovrebbe indicarti in maniera abbastanza esaustiva che era sbagliato usarli

A parte la pistia, ogni tanto ha problemi nell'adattamento alla nuova vasca... Da quanto le hai? Se ti chiedessi di aprire un topic in piante mi spari?

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- Luca.s
-
Profilo Completo
Controlla questo articoloGiovAcquaPazza ha scritto:C'è sicuramente una correlazione tra alghe, conducibilità ed NO2-

Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]
- Rox
-
Profilo Completo
Molte piante galleggianti, la Pistia più di tutti, hanno difficoltà nell'adattarsi alla luce artificiale, se sono state coltivate all'aperto.
Io ne ho prese tre da un pond esterno (parlo di Pistia), le ho messe in acquario e solo una è sopravvissuta; anche quella era quasi morta, ma ha fatto in tempo a generare foglie nuove (già adattate) e quindi è ripartita.
Non c'è nessuna correlazione tra alghe, conducibilità e nitriti.
Anzi, durante un'invasione di alghe i nitriti dovrebbero diminuire; inoltre le piante dovrebbero stare meglio con la conducibilità alta, perché c'è abbondanza di nutrienti.
Lo so... lo so... in giro si dice che gli acquari di piante devono stare sotto i 400 µS, ma è un luogo comune legato alla presenza di sodio.
Abbiamo degli articoli, sull'argomento.
Se il conduttivimetro sta su per altri motivi (potassio e magnesio), puoi arrivare anche a più di 1000.
C'è chi è arrivato a 1200, su questo stesso forum, e le piante scoppiavano di salute.
Io ne ho prese tre da un pond esterno (parlo di Pistia), le ho messe in acquario e solo una è sopravvissuta; anche quella era quasi morta, ma ha fatto in tempo a generare foglie nuove (già adattate) e quindi è ripartita.
Non c'è nessuna correlazione tra alghe, conducibilità e nitriti.
Anzi, durante un'invasione di alghe i nitriti dovrebbero diminuire; inoltre le piante dovrebbero stare meglio con la conducibilità alta, perché c'è abbondanza di nutrienti.
Lo so... lo so... in giro si dice che gli acquari di piante devono stare sotto i 400 µS, ma è un luogo comune legato alla presenza di sodio.
Abbiamo degli articoli, sull'argomento.
Se il conduttivimetro sta su per altri motivi (potassio e magnesio), puoi arrivare anche a più di 1000.
C'è chi è arrivato a 1200, su questo stesso forum, e le piante scoppiavano di salute.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
in effetti gli NO2- erano a zero ma il mio test si divertiva a fare il burlone, adesso ho comprato i reagenti nuovi (sempre JBL) li shakero per bene e misuro un rassicurante valore al minimo della scala.Rox ha scritto:Non c'è nessuna correlazione tra alghe, conducibilità e nitriti.
Per la conducibilità (ipotizziamo che sia il sodio il colpevole perche le durezze sono basse, kh3,5 e GH 6) sto facendo i cambi d'acqua (stasera vado con 50% rubinetto-fatta decantare 24 ore cosi niente chimica- e 50% osmosi).
Per la "lotta biologica alle alghe" ho in vasca limnobium-pistia e salvinia ma le alghe restano la.
Il fotoperiodo è stato abbassato a 4 ore per circa una settimana, poi gradualmente ho aumentato fino a tornare ad 8 (da oggi) ma le alghe stanno ancora la...adesso con le galleggianti in vasca la luce che arriva sul fondo è molto meno intensa.
Excell non lo uso da piu da oltre tre settimane (guarda data di inizio su questo topic).
La CO2 penso di darne abbastanza, sta accesa dalle 05 del mattino alle 24, al buio non la do tanto non la usa nessuno.
Non credo nei miracoli, ma nella speranza si, mi dici dove sbaglio.
Stasera cerco di mettere qualche foto, sulla anubias vedo delle foglie che sono diventate color legno, presumo delle carenze ma non saprei dirti quali, che tipo di immagini ravvicinate possono tornare utili?
- FedericoF
-
Profilo Completo
Mmm anubias son sicuramente diatomee non c'è da preoccuparsi.GiovAcquaPazza ha scritto:Il fotoperiodo è stato abbassato a 4 ore per circa una settimana, poi gradualmente ho aumentato fino a tornare ad 8 (da oggi) ma le alghe stanno ancora la...adesso con le galleggianti in vasca la luce che arriva sul fondo è molto meno intensa.
Excell non lo uso da piu da oltre tre settimane (guarda data di inizio su questo topic).
La CO2 penso di darne abbastanza, sta accesa dalle 05 del mattino alle 24, al buio non la do tanto non la usa nessuno.
Non credo nei miracoli, ma nella speranza si, mi dici dove sbaglio.
Stasera cerco di mettere qualche foto, sulla anubias vedo delle foglie che sono diventate color legno, presumo delle carenze ma non saprei dirti quali, che tipo di immagini ravvicinate possono tornare utili?
8 ore di fotoperiodo? come ci sei arrivato in 3 settimane? aumentando di mezzora a settimana?
Finché fai cambi le alghe ci saranno, ma continua a farli per gli altri motivo, una volta che non avrai più sodio in vasca cominceranno ad accumularsi allelochimici e le alghe spariranno da sole. Ricorda che le alghe non spariscono per competizione alimentare, le alghe son sempre più veloci delle piante. Le piante uccidono le alghe con altri mezzi.
Abbi pazienza, vista l'invasione e la gestione iniziale ovviamente non puoi pretendere subito risultati, non esiste un "metodo" per passare da una gestione fatta di cambi e alghicidi a uno che sfrutta la natura. Ovviamente questo passaggio è doloroso, perché le piante non son adattate. Comunque 8 ore di fotoperiodo son troppe. Lascia a 4 o 6 intanto, ricorda più corto è il fotoperiodo e meno alghe vedi, le piante crescono lo stesso e hanno riserve per "mantenersi" la notte, le alghe no!
Prima eri abituato: alghe= butta alghicida. è un metodo rapido che ti costringe ad avere conseguenze.
Ora stai facendo i cambi per portarti a una situazione neutra, quando li avrai FINITI le piante inizieranno ad adattarsi, di sicuro non prima. Appena le piante si son adattate vedrai le alghe sparire piano piano.
Domanda OT, quanto ti manca a finire i fertilizzanti Seachem?
Comunque mi pare che tu fossi messo peggio all'inizio, la situazione migliora, ma la natura ha bisogno dei suoi tempi.
Ah dimenticavo, finché fai cambi e finché hai alghe che muoiono io ridurrei drasticamente la fertilizzazione, è vero che stai cambiando acqua, ma è anche vero che hai tante alghe che faranno da concime.
cit.
cit.
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
impossibile, non ho silicati in vasca, si tratta proprio di foglie che cambiano colore, non è polvereFedericoFavotto ha scritto:Mmm anubias son sicuramente diatomee non c'è da preoccuparsi.
il mio timer va a step di un'oraFedericoFavotto ha scritto:8 ore di fotoperiodo? come ci sei arrivato in 3 settimane? aumentando di mezzora a settimana?
aspetta, leggi bene che qua mi hanno consigliato di continuare a fertilizzare, ferro compresoFedericoFavotto ha scritto:Finché fai cambi le alghe ci saranno, ma continua a farli per gli altri motivo, una volta che non avrai più sodio in vasca cominceranno ad accumularsi allelochimici e le alghe spariranno da sole. Ricorda che le alghe non spariscono per competizione alimentare, le alghe son sempre più veloci delle piante. Le piante uccidono le alghe con altri mezzi...............
Ah dimenticavo, finché fai cambi e finché hai alghe che muoiono io ridurrei drasticamente la fertilizzazione, è vero che stai cambiando acqua, ma è anche vero che hai tante alghe che faranno da concime.
.
sulla vasca nuova vado di PPMD avanzato, devo fare qualche domanda sulle diluizioni di cifo azoto e fosforoFedericoFavotto ha scritto: Domanda OT, quanto ti manca a finire i fertilizzanti Seachem?
.
- FedericoF
-
Profilo Completo
Mmm silicati credo ci siano (NON è un male eh), stai cambiando 50/50 no?GiovAcquaPazza ha scritto:impossibile, non ho silicati in vasca, si tratta proprio di foglie che cambiano colore, non è polvere
In che senso cambiano colore? Madonna, dopo neanche 3 settimane? Mi sa che è una carenza di ALMENO il mese scorso.
Ah... allora fai 1 ogni due settimane... Lo so che è bello vedere l'acquario acceso, ma veramente, l'arma di emergenza contro le alghe è il fotoperiodo, è incredibile quanto rapidi siano i suoi effetti. (CO2 accesa mi raccomando, e tieni sempre d'occhio i pesci a fotoperiodo ridotto, è probabile che di notte si accumuli troppa CO2, abbi cura a regolarla al meglio)GiovAcquaPazza ha scritto:il mio timer va a step di un'ora
Ferro è importantissimo, aiuta la produzione di allelochimici. Il resto non son tanto d'accordo, alla fine le alghe si decompongono ed essi son nutrienti, ma se ti han detto di continuare allora ci saranno dei buoni motivi! Quindi continua pure! Scusami!GiovAcquaPazza ha scritto:aspetta, leggi bene che qua mi hanno consigliato di continuare a fertilizzare, ferro compreso

Per quello ci penseremo poi. Noi non li diluiamo, li dosiamo a gocce. Certo che magari diluendoli si farebbero meno danni! è una buona idea!GiovAcquaPazza ha scritto:sulla vasca nuova vado di PPMD avanzato, devo fare qualche domanda sulle diluizioni di cifo azoto e fosforo
Comunque se hai pesci spesso essi non servono, almeno finché le piante non son al loro pieno regime. Ma qualche consiglio te lo do, sempre fosforo DA SOLO mai insieme ad altri elementi (ci son elementi con cui può stare, ma nel dubbio escludi tutto). Entrambi si dosano a gocce e l'azoto ha l'urea, essa fa effetto DOPO una settimana almeno, quindi misurare i nitrati il giorno dopo non ha alcun senso. Te ne accorgi perché le piante faranno più pearling del normale (l'urea si scompone in CO2 e ammoniaca, quindi ci sarà CO2 disciolta a livello molecolare!!)
L'urea è ottima per far crescere le piante ma non fare pipì nell'acquario! Altrimenti immetti anche il sodio!

cit.
cit.