Alghe a pennello?! Rimedi

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Alghe a pennello?! Rimedi

Messaggio di GiuseppeA » 22/12/2015, 18:50

cicerchia80 ha scritto:ma la mia è un'ipotesi,resto convinto che il problema sia legato ai fosfati bassi
Anche secondo ma ha i fosfato, come i nitrati, bassi.

Però, se ha del sodio in vasca che blocca tutto, non possiamo rischiare di introdurli dandoli da mangiare praticamente alle alghe ;)

E tu di sodio ne sai qualcosa... :ymdevil: :ymdevil: :) :) ;) ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

porfirius
star3

Messaggio di porfirius » 22/12/2015, 18:56

cicerchia80 ha scritto:
porfirius ha scritto:Dopo di che vi tengo aggiornati sulla situazione, in attesa anche di chiarire la questione sali.

CIAO

porfirius

Visualizza profilo completo
scusa Giusè........

A tal discorso aspettiamo ROX,ma di mio penso che;già nel rabboccare l'evaporato,i precedenti immessi rimangono in vasca e non escluderei che molti di quelli del cambio siano precipitati e quindi non li togli nel successivo cambio.....ma la mia è un'ipotesi,resto convinto che il problema sia legato ai fosfati bassi :-? ....oppure sono vecchie le lampade :-\
Ripeto che rabbocco esclusivamente con acqua osmotica, per cui la concentrazione salina rimane pressocchè costante!

I cambi parziali di acqua li faccio sempre con acqua alla stessa concentrazione salina di quella già presente....inoltre il conduttivimetro, da circa un anno, legge pressapoco sempre lo stesso valore!

Il cubetto da 30 litri che dovrebbe dire allora? Stessa acqua e stessi rabocchi....io mi sento di escludere i sali come responsabili numero uno!

La composizione dei sali della Dennerle è la seguente: (come già detto da Rox)
Cationi
Calcio: 45,5%
Magnesio: 9,5%
Sodio: 33,5%
Potassio: 11,5%

Anioni
Idrogenocarbonato: 45,5%
Solfato: 32%
Cloruro: 22,5%

I neon non hanno neanche un anno, e funzionano 8 ore al giorno.

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 23/12/2015, 11:55

Allora, Porfirius... vedo di essere più preciso...
Intanto, c'è un mio post del 28 ottobre, dove cerco di spiegare in modo semplice la pompa sodio-potassio.
Ti consiglio di leggere quello, prima di andare avanti.
...
...

Bene... :-bd Ora che lo hai letto, avrai capito che il sodio è il peggior nemico del potassio.
Inoltre, il potassio è il nutriente più critico degli acquari, perché è il più richiesto dopo l'azoto, ma non si forma spontaneamente con mangimi e deiezioni.

Ora torniamo alla composizione dei sali chimici:
  • porfirius ha scritto:Calcio: 45,5%
Di quei 4 metalli, tre sono macroelementi che vengono assorbiti dalle piante (calcio, magnesio e potassio), mentre il quarto (il sodio) resta tutto lì.
Questo comporta un progressivo accumulo, cambio dopo cambio.

All'inizio il tuo fondo ti ha salvato le piante, assorbendo quel sodio in quantità significativa.
40 g di sali corrispondono a 13 g di sodio (33%); in 100 litri fanno 130 mg/litro.
Se non fosse finito nel terreno, nemmeno le Anubias sarebbero sopravvissute in quell'acqua.

Adesso, dopo quasi un anno, il fondo è ormai in saturazione , quel sodio resta tutto nell'acqua... e l'acquario non funziona più. :-??

Poi ci sono gli elementi-traccia.
Sono nutrienti importanti, talvolta indispensabili, che non vengono mai introdotti perché richiesti in quantità minime, infinitesimali (cobalto, rame, nickel, ecc. ecc.).
Le acque naturali li contengono, quella demineralizzata no.
Finché sono presenti nel terreno, l'acquario può anche andare avanti con l'impianto di osmosi, ma ad un certo punto cominciano a scarseggiare.

I sali chimici, di qualsiasi marca, non mirano al benessere di piante e pesci, ma solo a farti leggere, sui test, i valori che ti hanno insegnato a leggere.
Si rivolgono all'acquariofilia basata sulle "schede", dove qualcuno ti dice il GH per il guppy... Spesso senza nemmeno sapere cos'è il GH.
Lo scopo è quello di venderti barattoli, impianti e flaconi, non di far crescere le tue piante.

Ultima cosa...
Se la tua accqua sta oltre i 2000 µS (1400 TDS), probabilmente c'è parecchio sodio anche lì.
Cerca i valori sul sito dell'acquedotto, per confermare o smentire la mia ipotesi.
Se ho ragione, la soluzione è ricorrere all'acqua imbottigliata, con una gestione equilibrata che porti a cambiarla ogni 3-4 mesi, magari anche di più, non ogni due settimane.

Se vieni da un'aquariofilia "canonica", fatta di manutenzioni calendarizzate, potrebbe sembrarti impossibile; quindi ti invito a dare un'occhiata al nostro ultimo concorso.
Nessuno di quegli acquari cambia l'acqua più di 3-4 volte l'anno.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio (totale 2):
Shadow (23/12/2015, 12:01) • cicerchia80 (23/12/2015, 12:30)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

porfirius
star3

Messaggio di porfirius » 23/12/2015, 12:16

Rox ha scritto:Allora, Porfirius... vedo di essere più preciso...
Intanto, c'è un mio post del 28 ottobre, dove cerco di spiegare in modo semplice la pompa sodio-potassio.
Ti consiglio di leggere quello, prima di andare avanti.
...
...

Bene... :-bd Ora che lo hai letto, avrai capito che il sodio è il peggior nemico del potassio.
Inoltre, il potassio è il nutriente più critico degli acquari, perché è il più richiesto dopo l'azoto, ma non si forma spontaneamente con mangimi e deiezioni.

Ora torniamo alla composizione dei sali chimici:
  • porfirius ha scritto:Calcio: 45,5%
Di quei 4 metalli, tre sono macroelementi che vengono assorbiti dalle piante (calcio, magnesio e potassio), mentre il quarto (il sodio) resta tutto lì.
Questo comporta un progressivo accumulo, cambio dopo cambio.

All'inizio il tuo fondo ti ha salvato le piante, assorbendo quel sodio in quantità significativa.
40 g di sali corrispondono a 13 g di sodio (33%); in 100 litri fanno 130 mg/litro.
Se non fosse finito nel terreno, nemmeno le Anubias sarebbero sopravvissute in quell'acqua.

Adesso, dopo quasi un anno, il fondo è ormai in saturazione , quel sodio resta tutto nell'acqua... e l'acquario non funziona più. :-??

Poi ci sono gli elementi-traccia.
Sono nutrienti importanti, talvolta indispensabili, che non vengono mai introdotti perché richiesti in quantità minime, infinitesimali (cobalto, rame, nickel, ecc. ecc.).
Le acque naturali li contengono, quella demineralizzata no.
Finché sono presenti nel terreno, l'acquario può anche andare avanti con l'impianto di osmosi, ma ad un certo punto cominciano a scarseggiare.

I sali chimici, di qualsiasi marca, non mirano al benessere di piante e pesci, ma solo a farti leggere, sui test, i valori che ti hanno insegnato a leggere.
Si rivolgono all'acquariofilia basata sulle "schede", dove qualcuno ti dice il GH per il guppy... Spesso senza nemmeno sapere cos'è il GH.
Lo scopo è quello di venderti barattoli, impianti e flaconi, non di far crescere le tue piante.

Ultima cosa...
Se la tua accqua sta oltre i 2000 µS (1400 TDS), probabilmente c'è parecchio sodio anche lì.
Cerca i valori sul sito dell'acquedotto, per confermare o smentire la mia ipotesi.
Se ho ragione, la soluzione è ricorrere all'acqua imbottigliata, con una gestione equilibrata che porti a cambiarla ogni 3-4 mesi, magari anche di più, non ogni due settimane.

Se vieni da un'aquariofilia "canonica", fatta di manutenzioni calendarizzate, potrebbe sembrarti impossibile; quindi ti invito a dare un'occhiata al nostro ultimo concorso.
Nessuno di quegli acquari cambia l'acqua più di 3-4 volte l'anno.
Ciao, ti ringrazio molto per il tuo messaggio e la tua spiegazione. Provvederò a scegliere la migliore acqua imbottigliata che trovo nei supermercati, perchè come hai già detto tu la mia acqua di rete è ricca in sodio e di tante altre schifezze purtroppo.

Nell'immediato cosa mi consigli di fare? Voglio fare un cambio parziale di acqua......quanta acqua?
E soprattutto, con sola acqua imbottigliata (Vivizia), o magari con sola acqua osmotica (solo per il primo cambio immediato)....oppure metà e metà (e così ogni volta che mi accingerò a cambiare l'acqua)....

mi potresti, gentilmente, indirizzare sulla strada giusta....visto che comunque ritengo che la situazione possa essere sistemata?

Grazie mille.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 23/12/2015, 12:32

porfirius ha scritto:soprattutto, con sola acqua imbottigliata (Vivizia)
se ti riesce postane i valori ;)
Stand by

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 23/12/2015, 12:35

cicerchia80 ha scritto:
In un nuovo topic nella sezione coerente. ;) :-bd
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

porfirius
star3

Messaggio di porfirius » 23/12/2015, 13:23

GiuseppeA ha scritto:
cicerchia80 ha scritto:
In un nuovo topic nella sezione coerente. ;) :-bd
Fatto! In chimica dell'acquario.

Rispondi