Alghe aliene ed immortali

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Metacodexngbo
star3

Messaggio di Metacodexngbo » 13/10/2017, 18:11

Ciao a tutti, oramai acquario avviato da un annetto circa 120litri con illuminazione (grazie al nostro Gery) plafoniera a LED c02 metodo gel distribuita con flipper dennerle, filtro jbl cristalprofi700 esterno piu' uno interno hydor, e poi le mitiche alghe che io chiamo aliene piu ne tolgo e piu ne arrivano. Cmq allego le foto della vasca in maniera da capire che cosa fare.
L'acquario in fase iniziale e stato riempito con acqua potabile di rete e i cambi li ho sempre con la stessa.Polazione principale guppy e neon con 1 ancistrus.
I valori dell'acqua del comune dove abito sono:
pH 7.8
DUREZZA F 22
CONDUCIBILITA' 438
CALCIO 52
MAGNESIO 22
AMMONIO <0,05
CLORURI 1
SOLFATI 57
POTASSIO <1
SODIO 5
ARSENICO 1
BICARBONATI 211
NITRATI 4
NITRITI <0,5
MANGANESE 2
VALORI RILEVATI IN ACQUARIO CON STRISCE REAGENTI TETRA 6 IN 1:
CL2 0
NO3- 25
NO2- 0
GH 8
KH 10
pH 7,2
TEMPERATURA ACQUA 24 GRADI
CONCENTRAZIONE DI CO2 DISCIOLTA 35.7 CALCOLATA TRAMITE APP.
20171013181047479679667.jpg
non so piu' come fare a debellare queste odiose alghe aliene!!!!! 8-| :((
aiutooooooooo ~x(

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marcello
star3

Messaggio di marcello » 13/10/2017, 18:18

In maggioranza paiono filamentose,
penso dovrai rivedere luci e fertilizzante.
Anche le piante non paiono in salute, da quanto è avviata la vasca ?

:-h

Metacodexngbo
star3

Messaggio di Metacodexngbo » 13/10/2017, 21:17

ciao marcello l'acquario e avviato da più di un anno e fin dopo il primi 2 mesi di avviamento che si sono presentate e non sono riuscito più a debellarle.
Il problema che mi fanno morire tutte le piante e sono orribili da vedere.
Non so più come fare.

Posted with AF APP

Metacodexngbo
star3

Messaggio di Metacodexngbo » 13/10/2017, 21:22

Per quanto riguarda le luci ho costruito una plafoniera a LED con i consigli di gery che ringrazio ancora. E il timer alba tramonto.
Si accendono alle 830 e si spengono alle 1900.
Allego la foto sotto.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 13/10/2017, 22:05

:-? :-? :-? :-?
Hai filamentose e bba (quelle nere)...
:-? :-? :-? :-?
La anubias sta implorando fosforo.
Perché tu abbia ancora delle filamentose è un mistero: cosa fai al filtro??? E come mai ne hai due??? Mica hai piraña in vasca.... :-??
Con cosa fertilizzi??
Comunque 11 ore di luce sono assolutamente troppe. Non dovresti andare oltre le 8 con le piante che hai.
Abbassa il fotoperiodo a 5 ore per 3 settimane, e poi ricomincia ad aumentare di 20 minuti a settimana.

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

marcello
star3

Messaggio di marcello » 14/10/2017, 10:09

Ciao, le piante sono molto mal messe.
Fossi in te , io farei un bel reset , pulisci bene i vetri anteriore e laterali, cambi il 50 % di acqua , come ti hanno già detto riduci a 5 ore la luce ,
per le piante togli le foglie più compromesse , fai in modo che l'acqua circoli bene in vasca ( prendi una pompetta di movimento al supermercato , costano 10,00 euro e la posizioni quasi al fondo dalla parte opposta al filtro ) , prendi le resine antifosfati e le appendi da qualche parte in vasca, se puoi posiziona
il bioball della CO2 davanti alla pompetta di movimento.
Sifona il fondo tanto è sporco, le pietre se le vuoi pulire le togli e con una spazzola le pulisci strofinandole .
Metti poi tanto Ceratophyllum galleggiante.
Fertilizzare avrai tempo .
Nel filtro hai qualche diavoleria ? tipo lane, carboni ? , ecc. ? se sì toglile, diversamente non lo toccare , se tutto funziona bene si vede dall' acqua che è sempre limpida ed il fondo rimane sempre pulito.

Naturalmente sono pareri personali .

:-h

Gery
star3

Messaggio di Gery » 14/10/2017, 10:24

Metacodexngbo ha scritto: Per quanto riguarda le luci ho costruito una plafoniera a LED con i consigli di gery che ringrazio ancora. E il timer alba tramonto.
Si accendono alle 830 e si spengono alle 1900.
Allego la foto sotto.
Ciao, credo che il problema nasca dal fatto che rispetto alle piante che hai, stai fornendo troppa luce, come ti è stato consigliato abbassa il numero di ore, ma inoltre tara la tua plafoniera con il picco al 50% rispetto a quello che stai fornendo.

Ti consiglio di stare sui 40 lumen/litro
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 15/10/2017, 10:06

marcello ha scritto: prendi le resine antifosfati
prima di fiondarsi a comprare delle resine (inutili, a mio avviso), sarebbe bene sapere a quanto stanno i fosfati... :- :-

Posted with AF APP
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

marcello
star3

Messaggio di marcello » 15/10/2017, 11:05

Paky ha scritto:
marcello ha scritto: prendi le resine antifosfati
prima di fiondarsi a comprare delle resine (inutili, a mio avviso), sarebbe bene sapere a quanto stanno i fosfati... :- :-

Posted with AF APP
Esatto, dovrebbe misurare i fosfati ,
tempo fa risolsi una situazione abbastanza simile , parere personale ovviamente.

Rispondi