E' il mio primo acquario.
Ho ricoperto il fondo con talee di callitrichoides, ormai ben radicate ma inizialmente deperite a causa di scarsa illuminazione poi potenziata con altri LED.
Ora è apprezzabile la fotosintesi tramite le bollicine che salgono in superficie.
Somministro CO2, e fertilizzo.
Nonostante le apparenti condizioni ottimali, la presenza di alghe deturpa l'ecosistema.
Le alghe ricoprono la ghiaia di fondo e il pratino.
Come posso fare a debellarle ed evitare che si ripresentino?
Ho da poco inserito due neritine e tre Caridina che sembrano gradire il ricco banchetto di alghe.
Stavo pensando di rimuovere il pratino e la ghiaia superficiale e impiantare nuove talee o secondo voi la situazione è recuperabile?
Alghe filamentose aggrediscono callitrichoides
- MrHard
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- MrHard
-
Profilo Completo
Valori:
Temperatura 26
NO3- 18
NO2- 0
GH 4
KH 10
pH 7,6
Illuminazione: 3500 lumen in gradazione 6000 6500
Acquario Askoll Pure LED L
Temperatura 26
NO3- 18
NO2- 0
GH 4
KH 10
pH 7,6
Illuminazione: 3500 lumen in gradazione 6000 6500
Acquario Askoll Pure LED L
- Gery
-
Profilo Completo
Ciao, nel tuo profilo non hai scritto molto, e questo mi impedisce il poter valutare delle soluzioni...MrHard ha scritto: ↑Ho ricoperto il fondo con talee di callitrichoides, ormai ben radicate ma inizialmente deperite a causa di scarsa illuminazione poi potenziata con altri LED.
Ora è apprezzabile la fotosintesi tramite le bollicine che salgono in superficie.
Somministro CO2, e fertilizzo.
Nonostante le apparenti condizioni ottimali, la presenza di alghe deturpa l'ecosistema.
Le alghe ricoprono la ghiaia di fondo e il pratino.

Da quanto tempo hai allestito? che tipo di filtro hai? hai altra fauna in vasca oltre alle due neritine e tre Caridina?
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- MrHard
-
Profilo Completo
La vasca la ho avviata circa due mesi fa, il filtro è l'orignale Askoll in vasca ho solo tre Rasbore Galaxy
- Gery
-
Profilo Completo

Il problema è che le filamentose da sole non vanno via, perché non c'è competizione alimentare, dovresti combatterle con il buio ma rovineresti il prato.

Avresti dovuto far partire la vasca con il metodo DSM e poi riempire quando il pratino si era sviluppato bene bene.

L'unico consiglio che sento di darti in questo momento e di mettere è di mettere delle piante rapide per contrastare le alghe il tempo necessario allo sviluppo del pratino, che successivamente puoi andare a togliere, e di non usare concimi che forniscono ammonio.
Le mie vasche: