Alghe filamentose aggrediscono callitrichoides

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
MrHard
star3

Messaggio di MrHard » 23/06/2017, 9:47

E' il mio primo acquario.

Ho ricoperto il fondo con talee di callitrichoides, ormai ben radicate ma inizialmente deperite a causa di scarsa illuminazione poi potenziata con altri LED.
Ora è apprezzabile la fotosintesi tramite le bollicine che salgono in superficie.

Somministro CO2, e fertilizzo.

Nonostante le apparenti condizioni ottimali, la presenza di alghe deturpa l'ecosistema.
Le alghe ricoprono la ghiaia di fondo e il pratino.

Come posso fare a debellarle ed evitare che si ripresentino?

Ho da poco inserito due neritine e tre Caridina che sembrano gradire il ricco banchetto di alghe.

Stavo pensando di rimuovere il pratino e la ghiaia superficiale e impiantare nuove talee o secondo voi la situazione è recuperabile?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MrHard
star3

Messaggio di MrHard » 23/06/2017, 10:03

Valori:

Temperatura 26

NO3- 18
NO2- 0
GH 4
KH 10
pH 7,6

Illuminazione: 3500 lumen in gradazione 6000 6500
Acquario Askoll Pure LED L

Gery
star3

Messaggio di Gery » 23/06/2017, 10:32

MrHard ha scritto: Ho ricoperto il fondo con talee di callitrichoides, ormai ben radicate ma inizialmente deperite a causa di scarsa illuminazione poi potenziata con altri LED.
Ora è apprezzabile la fotosintesi tramite le bollicine che salgono in superficie.

Somministro CO2, e fertilizzo.

Nonostante le apparenti condizioni ottimali, la presenza di alghe deturpa l'ecosistema.
Le alghe ricoprono la ghiaia di fondo e il pratino.
Ciao, nel tuo profilo non hai scritto molto, e questo mi impedisce il poter valutare delle soluzioni... :-??

Da quanto tempo hai allestito? che tipo di filtro hai? hai altra fauna in vasca oltre alle due neritine e tre Caridina?
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

MrHard
star3

Messaggio di MrHard » 23/06/2017, 10:40

Gery ha scritto: Da quanto tempo hai allestito? che tipo di filtro hai? hai altra fauna in vasca oltre alle due neritine e tre Caridina?
La vasca la ho avviata circa due mesi fa, il filtro è l'orignale Askoll in vasca ho solo tre Rasbore Galaxy

Gery
star3

Messaggio di Gery » 23/06/2017, 10:59

MrHard ha scritto: La vasca la ho avviata circa due mesi fa, il filtro è l'orignale Askoll in vasca ho solo tre Rasbore Galaxy
:-?
Il problema è che le filamentose da sole non vanno via, perché non c'è competizione alimentare, dovresti combatterle con il buio ma rovineresti il prato. ~x(

Avresti dovuto far partire la vasca con il metodo DSM e poi riempire quando il pratino si era sviluppato bene bene. :-??

L'unico consiglio che sento di darti in questo momento e di mettere è di mettere delle piante rapide per contrastare le alghe il tempo necessario allo sviluppo del pratino, che successivamente puoi andare a togliere, e di non usare concimi che forniscono ammonio.
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Rispondi