Alghe filamentose
- Biancacomeilatte
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Il mio acquario è avviato da poco più di due mesi ed ho, anche se poco, alghe filamentose. Leggendo vari articoli inmerito ho capito che bisogna avere pazienza ed aspettare che la colonia batterica insedi tutto l acquario. Nel mentre aspettare o usare piante a crescita veloce. Io ne ho parecchie ma quasi tutte a crescita lenta. In caso che pianta facile mi consigliate di inserire?
I miei valori li trovate sul mio profilo.
Posted with AF APP
- Gmarinari77
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Ciao,
se il profilo è corretto, come piante rapide non sei messo poi cosi male.
Hai sicuramente Egeria densa: un regalo della Natura ... che non è assolutamente lenta. La riccia non sarà ultraveloce, ma nemmeno cosi lenta…
Hai sicuramente un problema di allelopatia radicale Allelopatia tra le piante d'acquario ... tra la valli e la cripto, questo limita entrambe ( in teoria la cripto dovrebbe perdere questa "guerra", di fatto entrambe ne risentono e si limitano ).
Come dicevi tu, se sei appena partito le filamentose sono abbastanza nella norma, specialmente se limitate… eventualmente però se vuoi aggiungere del del myriophyllum ( il cerato è offlimit data l'egeria ) , e qualche galleggiante seria ( non la lemna se aggiungi il myrio, sempre per allelopatia ) male non fa di sicuro, se non hai voglia cerca di moltiplicare il più possibile la tua egeria… gia quella da sola fa il suo senza problemi
se il profilo è corretto, come piante rapide non sei messo poi cosi male.
Hai sicuramente Egeria densa: un regalo della Natura ... che non è assolutamente lenta. La riccia non sarà ultraveloce, ma nemmeno cosi lenta…
Hai sicuramente un problema di allelopatia radicale Allelopatia tra le piante d'acquario ... tra la valli e la cripto, questo limita entrambe ( in teoria la cripto dovrebbe perdere questa "guerra", di fatto entrambe ne risentono e si limitano ).
Come dicevi tu, se sei appena partito le filamentose sono abbastanza nella norma, specialmente se limitate… eventualmente però se vuoi aggiungere del del myriophyllum ( il cerato è offlimit data l'egeria ) , e qualche galleggiante seria ( non la lemna se aggiungi il myrio, sempre per allelopatia ) male non fa di sicuro, se non hai voglia cerca di moltiplicare il più possibile la tua egeria… gia quella da sola fa il suo senza problemi

- Questi utenti hanno ringraziato Gmarinari77 per il messaggio:
- Biancacomeilatte (27/10/2018, 18:17)
#teamPochiCambi
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
ciaoBiancacomeilatte ha scritto: ↑Il mio acquario è avviato da poco più di due mesi ed ho, anche se poco, alghe filamentose. Leggendo vari articoli inmerito ho capito che bisogna avere pazienza ed aspettare che la colonia batterica insedi tutto l acquario. Nel mentre aspettare o usare piante a crescita veloce. Io ne ho parecchie ma quasi tutte a crescita lenta. In caso che pianta facile mi consigliate di inserire?
visto che già ti sei risposta sul tema alghe, direi che è più un argomento da piante
posteresti una panoramica della vasca?
intanto dai una lettura a questo articolo se non l'hai già fatto
Allelopatia tra le piante d'acquario ...
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Off Topic
con le piante che hai già proverei ad aggiungere Cabomba caroliniana e Limnobium laevigatum
e forse anche una bella Ludwigia
apri un topic in piante con una bella foto panoramica
e forse anche una bella Ludwigia
apri un topic in piante con una bella foto panoramica

- Biancacomeilatte
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Come faccio a postare una foto sul forum?
Grazie per i consigli sulle piante. Domani intanto pensavo di prendere un egeria densa più grande. Quella attuale è piccolina.
Grazie per i consigli sulle piante. Domani intanto pensavo di prendere un egeria densa più grande. Quella attuale è piccolina.
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. 

- Biancacomeilatte
-
Profilo Completo
Alghe filamentose

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Wavearrow
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
bello
e le alghe?
non vedo molto spazio utile per nuove piante, o mi sbaglio? casomai puoi aggiungere un po di Limnobium laevigatum magari contendolo in un angolo Delimitare le piante galleggianti ...
direi che puoi continuare a monitorare

e le alghe?

non vedo molto spazio utile per nuove piante, o mi sbaglio? casomai puoi aggiungere un po di Limnobium laevigatum magari contendolo in un angolo Delimitare le piante galleggianti ...
direi che puoi continuare a monitorare

- Biancacomeilatte
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Grazie! Ho messo ieri una bella egeria nell'angolo a sinistra ed una a destra. Perché ho i nitrati a 20. Mediamente dopo quanto vedrò una diminuzione degli NO3-?
L acquario è pieno di piante ma quasi tutte a crescita lenta. Le alghe filamentose stanno solo in due punti ma non sono troppo visibili. Spero di debellarle
L acquario è pieno di piante ma quasi tutte a crescita lenta. Le alghe filamentose stanno solo in due punti ma non sono troppo visibili. Spero di debellarle
Posted with AF APP
- GiuseppeA
-
Profilo Completo
Alghe filamentose
Non c'è un tempo medio. dipende sempre dalla quantità di piante che ha inserito e da loro tempo di adattamentoBiancacomeilatte ha scritto: ↑Mediamente dopo quanto vedrò una diminuzione degli NO3-?
Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico.