Alghe in acquario
- andrea.romano
-
Profilo Completo
Re: Alghe in acquario
Cambio d'acqua ogni quindici giorni, uso acqua osmosi tagliata con acqua normale, non uso CO2. I valori li ho misurati con la striscetta. Il fertilizzante nutro flora e alga control della prodac. Spero di non dimenticare Niente.
Grazie saluti Andrea.
Grazie saluti Andrea.
- andrea.romano
-
Profilo Completo
Che piante a crescita rapida devo mettere. E poi come luce ho messo un filo di LED è un neon per le piante (adesso ho staccato i LED e sto utilizzando solo il neon per 8 ore) .
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Andrea, ci sono molte cose che non vanno in quella vasca, inutile nasconderlo.andrea.romano ha scritto:Che piante a crescita rapida devo mettere. E poi come luce ho messo un filo di LED è un neon per le piante (adesso ho staccato i LED e sto utilizzando solo il neon per 8 ore) .
Tu però devi dare indicazioni precise, altrimenti aiutarti è impossibile.
Il neon: che gradazione K e potenza ha?
I LED: che caratteristiche hanno?
La luce non è tutta uguale, e le piante necessitano di luce particolare.
I prodotti chimici cd "antialga" sono probabilmente la principale causa dei tuoi problemi.
Bisogna aggiustare la fauna e/o i valori dell'acqua, quindi introdurre un po' di vegetazione a crescita rapida e rivedere la Fertilizzazione, magari con l'erogazione di CO2.
A quel punto i cambi non saranno più necessari e le alghe se ne andranno da sole lasciando il posto a piante rigogliose e pesci in salute.
Dipende da cosa vuoi fare tu

- andrea.romano
-
Profilo Completo
Neon 25000^C 24watt luce rosata per la crescita delle piante
Sotto le foto dei LED purtroppo non mi ricordo la potenza. In questo momento il mio negoziante di fiducia mi ha detto di staccare i LED.
Sotto le foto dei LED purtroppo non mi ricordo la potenza. In questo momento il mio negoziante di fiducia mi ha detto di staccare i LED.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Diego
-
Profilo Completo
L'illuminazione sarebbe da sistemare. Passa in Tecnica per approfondire.andrea.romano ha scritto:Neon 25000^C 24watt luce rosata per la crescita delle piante
Paradossalmente, sarebbero meglio i LED dei neon a 25000K (che sono da marino)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)
- FedericoF
-
Profilo Completo
Ok, scegli quali consigli seguire, non fare un misto. I nostri saranno molto diversi magari da quelli del negoziante, ma devi decidere una delle due strade, senza mischiarle, altrimenti non ottieni nullaandrea.romano ha scritto:In questo momento il mio negoziante di fiducia mi ha detto di staccare i LED.

Ciò che ti propongo io è una revisione della gestione, che sinceramente non mi piace, una revisione delle lampade (passa in tecnica), una revisione delle piante.
Quando tutto l'acquario starà bene, le alghe spariranno da sole.
Puoi addirittura arrivare al punto di farle crescere solo dove vuoi te e non in altre zone, e ti sembrerà strano sentirlo, ma è molto difficile dopo riuscire a far crescere le alghe. Io ci sto provando sul legno, mi son già morte un po' di volte

La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.
cit.
- cuttlebone
-
Profilo Completo
Lo stesso negoziante che te li ha venduti?andrea.romano ha scritto: In questo momento il mio negoziante di fiducia mi ha detto di staccare i LED.

Vedi, i negozianti non sempre (anzi, raramente) sono competenti; più spesso (quasi sempre) i loro "consigli" sono orientati alla vendita, non al benessere della tua vasca.
Questa è una realtà

Qui, i consigli derivano dalla esperienza e godono di nunerosi riscontri oggettivi.
Ma non vanno d'accordo con i negozianti, perché qui i problemi li evitiamo con una gestione naturale, e quando talvolta si presentano li risolviamo in modo altrettanto naturale, senza prodotti chimici e, soprattutto, senza spese folli

Ora devi decidere tu chi seguire

- andrea.romano
-
Profilo Completo
Ok seguo voi, perché ho visto che con i suoi consigli non ho ottenuto niente, ditemi passo passo cosa devo fare.
Domani mattina faccio il cambio d'acqua...e poi?
Domani mattina faccio il cambio d'acqua...e poi?
- Rox
-
Profilo Completo
Allora... primo consiglio: nessuno ha mai risolto problemi di alghe cambiando l'acqua.andrea.romano ha scritto:Domani mattina faccio il cambio d'acqua...e poi?
Se vuoi farlo fai pure, ma la prima cosa da fare è trovare del Ceratophyllum, vista anche la presenza dei Betta.
Se non intendi erogare CO2, trova altre specie galleggianti, oltre al Cerato.
La più comune credo sia la Pistia stratiotes.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- andrea.romano
-
Profilo Completo