Alghe strane dopo le vacanze

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

FabrizioNichele
star3

Messaggio di FabrizioNichele » 26/08/2021, 15:50

Credo che in mia assenza sia stato messo più cibo del dovuto.
Comunque, vedo che questa "muffa" si riforma su pezzi di muschio che avevo pulito in precedenza. Per questo motiva, unito al fatto che fa pearling abbondante, credo non si tratti di residui di cibo ma di qualcosa di vivo...

ErwinSch
star3

Messaggio di ErwinSch » 27/08/2021, 20:12

Ancora grazie a tutti per le risposte. Vi aggiorno su quello che è successo negli ultimi due giorni.
La muffa si sta espandendo a vista d'occhio. Ho introdotto delle piante galleggianti per contrastarla, e ora le loro radici ne sono piene. Anche dei batuffoli di muschio che avevo pulito sono stati riconquistati. Riesco a localizzare la muffa facilmente per il pearling vistoso. L'acqua ossigenata ha aiutato un pochino.
Lunedì parto per un viaggio di lavoro per una settimana. Cosa mi consigliate? Lascio tutto così com'è e vediamo cosa succede? Cerco di lavare il più possibile?

Topo: mi hai consigliato di usare acqua demineralizzata. La cosa mi preoccupa un po'... la vasca andava benissimo con l'acqua di rete. Fare qualche rabbocco non dovrebbe essere un problema, ma ho paura che fare cambi d'acqua possa spostare troppo i parametri. Potresti gentilmente spiegarmi meglio? Allego i valori della mia acqua di rete.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 27/08/2021, 20:28

ErwinSch ha scritto:
27/08/2021, 20:12
il pearling vistoso
in genere si tratta di cianobatteri: non farti ingannare dal colore
perché ce ne sono una marea di tipi, e di colori che vanno dal
nero al bianco
mm