Alghicida

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rox
Ex-moderatore

Alghicida

Messaggio di Rox » 07/02/2018, 19:11

Se non ho capito male, hai un acquario da 150 litri che sembra ben illuminato, osservando le immagini.
Tuttavia, le stesse foto mostrano che la tua vegetazione attiva è costituita da due steli di Limnophila, perché Pogostemon e Cryptocoryne sono solo decorative.

Al di là dei sospetti sul sodio, sulla flora batterica, sull'alghicida o sui test, finché non interverrai sulla vegetazione quell'acquario sarà destinato ad ospitare alghe.
Per ora sono filamentose, ma se riuscirai ad eliminarle ne arriveranno altre, probabilmente peggiori, forse cianobatteri.

Cerca di trovare del Ceratophyllum, poi lascialo galleggiante e fallo crescere a dismisura senza pensare all'estetica.
Se proprio non lo trovi, possiamo accontentarci del Myriophyllum, ma sempre da lasciare galleggiante. Ci serve di corsa, deve invadere tutto in poche settimane, se vogliamo risolvere alla svelta.
Nel frattempo, se la Limnophila raggiunge la superficie, lasciala crescere in orizzontale senza potarla. Abbiamo bisogno anche del suo aiuto.
A problema risolto, se quella jungla non ti piacerà, decideremo il da farsi. Adesso hai altre priorità.

P.S.
C'è qualcosa che non va nei test che hai fatto.
In soli dieci giorni, nemmeno un cambio del 80% può produrre quelle variazioni.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Giueli (07/02/2018, 19:19)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

RaffaeleMastroianni
star3

Alghicida

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 09/02/2018, 12:48

Ma guarda non verrei buttarmela ma so che lo farò dicendolo ma ho messo una pianta di cui ora non mi viene il nome e in 3 settimane è triplicata di altezza e ha fatto 4 steli nuovi di un 10 centimetri l’uno le altre comunque non sembrano avere problemi

Aggiunto dopo 5 minuti 42 secondi:
E ma scusa se le piante che ho sono solo decorative, chi vuole avere un acquario in acquascape come fa ? Essendo che li quasi tutta la vegetazione è pratino ? Comunque la cerco sta pianta e ti faccio sapere, dove sto io non c’è il pienone di negozi attrezzati

Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
E poi è meglio ceratophillum demersum o semersu è qualcosa penso voglia dire quella immersa o sommersa ?

Aggiunto dopo 11 minuti 27 secondi:
Oh mannaggia, ho visto ora i chiamo batteri e sono quelli che ho nell’altro acquario che ora ho tolto perché non gli dedicavo più abbastanza tempo e la pianta questa a crescita rapida che ho preso era in quell’acquario e ora che ricordo di una foglia aveva questi cianobatteri, dite che ho contaminato tutto l’acquario ? Che poi che sono sti cianobatteri ? Come li levo non sia mai ora mi vengono anche a quello grande ? Vabe dai cerco il positivo mal che vada lascio le alghe incombere e pulisco solo i vetri magari un ambiente ricopert completamente di alghe è carino

aver1
star3

Alghicida

Messaggio di aver1 » 09/02/2018, 13:37

Relativamente alla vasca da acquascape, attenzione: spesso le vasche da foto o da mostra, sono allestite per periodi brevissimi e poi smantellate... e nel mentre inondate di prodotti chimici... nessuna di quelle vasche dura mesi/anni. Per avere una vasca stabile nel tempo devi avere un giusto mix di piante lente e rapide (sia immerse che galleggianti) e fare in modo che tali piante crescano bene. Un buon insieme di piante in salute è il miglior alghicida !

Se non trovi piante nei negozi vicini a te, chiedi nel mercatino sul forum.
Questi utenti hanno ringraziato aver1 per il messaggio:
Giueli (09/02/2018, 13:44)

cicerchia80
Amministratore

Alghicida

Messaggio di cicerchia80 » 09/02/2018, 23:10

Per i nitriti,test dell'acqua di osmosi ecc come è andata a finire :D ?
Stand by

nicolatc
Top User

Alghicida

Messaggio di nicolatc » 11/02/2018, 17:34

Rox ha scritto: ...Cryptocoryne sono solo decorative
A me erano così infestanti che ho faticato non poco a debellarle definitivamente :-??
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

Rox
Ex-moderatore

Alghicida

Messaggio di Rox » 11/02/2018, 19:47

nicolatc ha scritto:
Rox ha scritto: ...Cryptocoryne sono solo decorative
A me erano così infestanti che ho faticato non poco a debellarle definitivamente :-??
Beato te, io non ci sono mai riuscito... :))
Una volta piantata è per sempre, o almeno fnché non riallestisci l'acquario.

Tuttavia, partecipa pochissimo all'equilibrio biochimico perché la crescita è lenta; non sarà "di plastica" come l'Anubias, ma non è paragonabile alle piante rapide.
Inoltre si nutre solo dal terreno, anche l'allelopatia si manifesta soltanto lì. Non ha quindi alcun effetto sulle alghe, perché non gli entra in competizione in nessun modo.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
nicolatc (11/02/2018, 20:36)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Giueli
Ex-moderatore

Alghicida

Messaggio di Giueli » 11/02/2018, 21:49

Rox ha scritto: Inoltre si nutre solo dal terreno, anche l'allelopatia si manifesta soltanto lì. Non ha quindi alcun effetto sulle alghe, perché non gli entra in competizione in nessun modo.
Su questo ci apro un topic...🤔
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

RaffaeleMastroianni
star3

Alghicida

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 17/02/2018, 14:02

Allora ho cambiato in questi giorni altri 25 litri di acqua, poi ho comprato 8 steli di egeria densa, perché ho letto che è la migliore contro le alghe filamentose, e mi manca l’ultima settimana per finire il periodo di alghicida che era di 4 settimane, dite di aggiungere qualcos’altro ?

Giueli
Ex-moderatore

Alghicida

Messaggio di Giueli » 18/02/2018, 15:33

RaffaeleMastroianni ha scritto: e mi manca l’ultima settimana per finire il periodo di alghicida che era di 4 settimane, dite di aggiungere qualcos’altro ?
Ormai termina il trattamento e poi rivalutiamo la situazione,con un approccio diverso.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

RaffaeleMastroianni
star3

Alghicida

Messaggio di RaffaeleMastroianni » 19/02/2018, 12:31

Ok vA bene ☺️

Rispondi