Allarme alghe - Filamentose

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Allarme alghe

Messaggio di GiuseppeA » 02/03/2016, 7:37

Le Anubias si dice che sono paragonabili alle piante di plastica...lascio a te le conclusioni. ;) :)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 02/03/2016, 8:31

GiuseppeA ha scritto:Le Anubias si dice che sono paragonabili alle piante di plastica...lascio a te le conclusioni. ;) :)
Approfitto del post per esprimere una mia considerazione :D ................... leggendo anche altri topic ............. mi sa che queste piante non dovrebbero essere inserite alla partenza della vasca ma solo una volta che le galleggianti o le sommerse a crescita rapida sono ben avviate ed è partita la maturazione dell'acquario :-?
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

GiuseppeA
Ex-moderatore

Messaggio di GiuseppeA » 02/03/2016, 8:34

Nicola70 ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:Le Anubias si dice che sono paragonabili alle piante di plastica...lascio a te le conclusioni. ;) :)
Approfitto del post per esprimere una mia considerazione :D ................... leggendo anche altri topic ............. mi sa che queste piante non dovrebbero essere inserite alla partenza della vasca ma solo una volta che le galleggianti o le sommerse a crescita rapida sono ben avviate ed è partita la maturazione dell'acquario :-?
Considerazione più che corretta. :-bd
Tutte le piante lente, o comunque "delicate", andrebbero inserite in vasche mature per evitare attacchi algali. ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 02/03/2016, 15:26

nibbio ha scritto:So che ogni vasca ha le sue quantità
No... non "ogni vasca", ma anche la stessa vasca.
Se tu fossi davvero scarso di CO2, aumentando quella cambierebbe tutto; qualunque dosaggio che adesso sembra "ottimale", diventerebbe immediatamente insufficiente.

Comunque, il pH-controller con elettrovalvola ha fatto più danni del terremoto, nella storia dell'acquariofilia.
Sono sicuro che il capitolo su pH e CO2, nell'articolo linkato, ti apparirà molto interessante. ;)
Nicola70 ha scritto:non dovrebbero essere inserite alla partenza della vasca
Per l'Anubias non è un problema.
Anche se le alghe la coprissero completamente, sopravviverebbe lo stesso.
E' veramente impossibile da ammazzare, resiste a tutto, perfino a condizioni dove morirebbe qualsiasi altra pianta.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi