Barzelletta o genialata ? Alghicida BIO ?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Bloccato
FedericoF
Ex-moderatore

Re: Barzelletta o genialata ? Alghicida BIO ?

Messaggio di FedericoF » 01/08/2016, 15:47

Yellowstone1977 ha scritto:Ci siamo apssati tutti a non sapere queste nozioni basilari dopo 6 anni di acquariofilia ? mmh non penso .
Io invece penso che a maggior ragione chi ha iniziato a gestire acquari tempo addietro sia in qualche modo "giustificato" nell'aver creduto a gestioni ADA o gestioni con prodotti chimici ed alghicidi.
Yellowstone1977 ha scritto:Alla peggio peggio rimangono 26 euro buttati (non che facciano schifo i soldi eh ... )
è questo il punto. Se fossero veramente batteri, allora si autoformano....
Yellowstone1977 ha scritto:Diciamo che questo antialghe (da usare a ciclo continuativo un pò come il tanto odiato Glutaraldeide EXCEL della Seachem) io spero solamente che mi dia una mano nel potermi godere l'acquario con spensieratezza e dedicarmi all'estetica .
Passa nella sezione "mostraci il tuo acquario", guarda vasche come quella di derfhel, di andreone, di cuttle, ci cicerchia, di pippove.
Quelle vasche non han mai visto alghicidi.
Se non capisci da solo il mio punto provo a spiegarlo:
La natura tenta di aggiustare le cose a modo suo, se trova inquinanti e non c'è nessuno a mangiarli, fa spuntare le alghe, le piante già si difendono da loro (alcune), se ci sono composti azotati appaiono i batteri, l'urea in acquario si scompone in dieci giorni, ma nessuno ci ha messo dei batteri per scomporla. La natura trova sempre un modo per sistemare le cose, e spesso a noi questa via non piace. Abbiamo quindi due strade, la prima è di forzare la natura in una via, con l'excel togli le alghe, di certo non le cause, infatti lo devi mettere ogni settimana, è solo un esempio. Ma se una settimana ti dimentichi? Ecco che la natura ritrova la sua strada: alghe.
Oppure puoi trovare un modo naturale per farlo, cioè non in contrasto con le scelte di un ecosistema. Gestire l'acquario in maniera diversa.
Sia ben chiaro entrambi i metodi funzionano! Se butti l'excel le alghe spariscono! Nessuno ci discute, la differenza sta nella strada che porta a un certo risultato.
La strada è una scelta, se vuoi usare alghicidi, protocolli di fertilizzazione che introducono eccessi, e altro, allora devi sposare COMPLETAMENTE il protocollo! Non puoi fare un misto, altrimenti appariranno le alghe a sistemare i casini!
Se usi l'excel, fertilizzanti che introducono eccessi (non dirmi di no, ti posso assicurare che il primo eccesso è zolfo, ci metto la mano sul fuoco, se ne hai trovato uno che introduce nitrato di potassio invece che solfato di potassio allora segnalalo, che è utile a tutti), devi stare a tutto il protocollo: cambiare acqua per diminuire gli eccessi, usare il biocondizionatore per legare i metalli e il rame (un alghicida ne ha sicuramente). Se usi medicinali in vasca allora dovrai anche usare i carboni attivi per poi togliere le sostanze pericolose e rendere l'acqua cristallina.
Insomma, non puoi cambiare acqua, usare alghicidi, e appena smetti di farlo sorprenderti se appaiono le filamentose!

Quindi quel prodotto ti porterà sicuramente al risultato promesso! Stai solo attento a cosa introduci, ci possono essere anche altre conseguenze.. Un esempio? Se son veramente batteri, tutto quell'ammonio che tiene in vita le filamentose verrà trasformato in nitrati (ben meno pericolosi), quindi immagino che questi ultimi ti si alzeranno! Ce la faranno le tue piante a mangiare i nitrati prima che lo faccia qualche altra alga? O dovrai usare qualche altro prodotto per togliere l'alga successiva? ;)
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 01/08/2016, 15:54

FedericoF ha scritto:Ce la faranno le tue piante a mangiare i nitrati prima che lo faccia qualche altra alga? O dovrai usare qualche altro prodotto per togliere l'alga successiva? ;)
Guarda grazie per il tuo intervento :-bd

Ma , visto che il CIFO Azoto IO non posso usarlo , se questo prodotto BIOALGANEX serve anche solo ad alzare smisuratamente i nitrati , allora continuerò a comprarlo vita natural durante ! I nitrati mi mancano costantemente nei miei acquari (anni fa andavo in farmacia a comprare KNO3) e sono sempre stati il fattore limitante . Al punto che quando leggo "nitrati alti" sono invidioso !

Cmq ora la mia gestione generale degli acquari è nettamente cambiata . I miei cambi d'acqua sono molto esigui . Infatti oggi osservavo l'acquario in soggiorno e vedo delle macchie di cianobatteri : la tentazione di fare "un'aspiratina" di 20 litri è forte ... ma anche se la faccio son sempre 20 litri contro gli 80-100 che facevo in passato
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 01/08/2016, 16:02

Yellowstone1977 ha scritto:Al punto che quando leggo "nitrati alti" sono invidioso !
Beh viste le filamentose non dovresti, ricordati che se c'è ammonio o nitriti le piante assumono l'azoto sotto quelle forme! Perché fanno meno fatica!! Serve meno energia per procurarsi l'azoto sotto forma di ammonio o nitriti, mentre con i nitrati han bisogno di molta più energia.
Yellowstone1977 ha scritto:Cmq ora la mia gestione generale degli acquari è nettamente cambiata . I miei cambi d'acqua sono molto esigui . Infatti oggi osservavo l'acquario in soggiorno e vedo delle macchie di cianobatteri : la tentazione di fare "un'aspiratina" di 20 litri è forte ... ma anche se la faccio son sempre 20 litri contro gli 80-100 che facevo in passato
Eh il fatto che ci siano ciano è perché stai cambiando gestione.

Facciamo così, scegli una gestione, o cambi e fertilizzi con i prodotti da acquario (generalizzo perché solitamente portano quasi tutti ad eccessi) oppure usi la gestione più naturale.
Non fare un misto, hai acquari da 6 anni, non dovresti vederle nemmeno col binoccolo le alghe.
Un acquario appena avviato vede alghe, dopo 1 mese queste se ne son già andate (se tutto va come deve andare).
Yellowstone1977 ha scritto:visto che il CIFO Azoto IO non posso usarlo
Perché? =))
Yellowstone1977 ha scritto:se questo prodotto BIOALGANEX serve anche solo ad alzare smisuratamente i nitrati , allora continuerò a comprarlo vita natural durante ! I nitrati mi mancano costantemente nei miei acquari (anni fa andavo in farmacia a comprare KNO3) e sono sempre stati il fattore limitante .
Fidati, ti ripeto, l'azoto nel tuo acquario non manca! Non farti ingannare dai test che segnano 0! Magari la forma di nitrato manca, ma le altre no!
cit.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 01/08/2016, 16:40

Yellowstone1977 evito di farti la lezioncina sugli alghicidi e i cambi d'acqua sia perché so che non ne hai assolutamente bisogno, avendone parlato più e più volte in numerose occasione qui sul forum, e sia perché la gestione della vasca è una cosa personale e non devi sentirti di certo obbligato a seguire questo o quel metodo solo perché qualcuno ti dice sia migliore.

Mi attengo al prodotto oggetto di discussione, ho letto la descrizione, non penso si tratti di prodotti chimici ( avrebbero in tal caso espressamente sconsigliato l'uso di un materiale adsorbente, il carbone nello specifico ).

Sono batteri? Probabilmente si, anche perché si parla di un prodotto BIO ... anzi proprio perché trattasi di fialette e non di polveri è molto più probabile lo siano, in mancanza di un microscopio e di relative analisi è difficile provare il contrario.

Purtroppo nel bugiardino, come hai modo di vedere, non c'è scritto chiaramente di cosa si tratta e questo è un dato di fatto, l'unica indicazione sul modo di operare di questi batteri sarebbe questa:

" - Agisce rapidamente grazie all’azione sinergica dei batteri selezionati, che sottraggono nutrienti alle alghe e inibiscono quindi la capacità riproduttiva delle stesse; "

In sostanza non si tratta di batteri mangia alghe ma piuttosto di batteri che vanno ad influire su ammonio e nitrati, ossia sui nutrienti.

I batteri "buoni" che a noi interessano sono però sempre i soliti, quelli che vanno ad operare sul famoso ciclo dell'azoto, ci sono alcuni ceppi ( diversi dai soliti Nitrosomonas e Nitrobacter ) che lo fanno più rapidamente, "digerendo" rifiuti e depositi organici in modo più veloce, ma alla fine che sia ammonio o piuttosto nitrati, per le alghe, non fa molta differenza.

In sostanza, per quanto mi riguarda:
- servono? Possono anche servire, come è vero che ci sono acquari maturi che viaggiano da soli è vero anche che ce ne sono altri che hanno bisogno costantemente di una spinta, di un aiuto.
- sono essenziali? No.
- da soli sono capaci di risolverti il problema nell'immediato? Non penso, ma ora sarai tu a dircelo visto che li hai presi e li utilizzerai.
- ti risolveranno il problema in maniera definitiva? No.
Yellowstone1977 ha scritto:Che ne pensate voi ? A mio avviso aumenterà la flora batterica e mi spariranno di conseguenza le filamentose ma non faranno proprio niente alle BBA .
Penso che il tuo ragionamento iniziale sia stato corretto :-bd

Ps In riferimento al titolo del topic, nel caso il prodotto risulti essere del tutto inefficace e quindi una "barzelletta" ce lo saprai dirai tu, ma che sia una genialata lo escluderei in quanto in commercio già ci sono altri prodotti molto simili, il Prodibio Bio Digest, per esempio.

:-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 01/08/2016, 17:02

Nijk ha scritto:Prodibio Bio Digest
Siamo OT, ma io questo l'ho usato. Avevo una fialetta a casa (eh si da novizio avevo fatto anch'io acquisti). Dopo che ho visto i nitriti alti, ho pensato di usarlo, ho detto "tanto peggio di così non posso fare", beh in 4 ore i nitriti son tornati a 0. Quindi immagino fosse un normale starter batterico.
Da giorni monitoro e non ho problemi.
Utili? No, non li ricomprerei mai. E li ho usati solo perché tanto avevo fatto una cazzata talmente grossa, che anche se contenesse chissà quale batterio, non poteva di certo fare ulteriori danni.
Se funzionano allo stesso modo del prodotto in topi allora ti posso assicurare che l'ammoniaca verrà convertita, che le filamentose si bloccheranno (le mie non crescono più), e che inizieranno a marcire. Tuttavia i nitrati si son alzati di pochissimo, almeno da me.
cit.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 01/08/2016, 17:07

FedericoF ha scritto:
Yellowstone1977 ha scritto:Al punto che quando leggo "nitrati alti" sono invidioso !
Beh viste le filamentose non dovresti, ricordati che se c'è ammonio o nitriti le piante assumono l'azoto sotto quelle forme! Perché fanno meno fatica!! Serve meno energia per procurarsi l'azoto sotto forma di ammonio o nitriti, mentre con i nitrati han bisogno di molta più energia.
Normalmente in un'acquario con pesci si tenta di evitare Ammonio e NItriti perchè molto tossici per loro .
Si è ovvio che alle piante va bene l'ammonio . Difatti quando avvii un acquario solo ADA , nei primi 20 giorni se stai fermo davanti alla vasca penso tu possa vedere le piante che crescono in diretta ! =))
FedericoF ha scritto:
Yellowstone1977 ha scritto:Cmq ora la mia gestione generale degli acquari è nettamente cambiata . I miei cambi d'acqua sono molto esigui . Infatti oggi osservavo l'acquario in soggiorno e vedo delle macchie di cianobatteri : la tentazione di fare "un'aspiratina" di 20 litri è forte ... ma anche se la faccio son sempre 20 litri contro gli 80-100 che facevo in passato
Eh il fatto che ci siano ciano è perché stai cambiando gestione.
Ehmmm ... no . A memoria mia ci sono sempre stati . Ho poca memoria ma posso dire che da almeno 1 anno abbondante me li sono ritrovati .
FedericoF ha scritto:Facciamo così, scegli una gestione, o cambi e fertilizzi con i prodotti da acquario (generalizzo perché solitamente portano quasi tutti ad eccessi) oppure usi la gestione più naturale.
Cosa intendi per naturale ? Mettere prodotti CIFO è innaturale tanto quanto mettere quelli di acquariofilia .
Non fertilizzare porta ottimi risultati in termini di alghe , ma ovviamente l'aquascape non è gestibile se non con limitate specie di piante .
FedericoF ha scritto:Non fare un misto, hai acquari da 6 anni, non dovresti vederle nemmeno col binoccolo le alghe.
eh magari
FedericoF ha scritto:Un acquario appena avviato vede alghe, dopo 1 mese queste se ne son già andate (se tutto va come deve andare).
Eh magari .
Il massimo che ottengo è avviandolo un mese senza luci , un mese con luci e piante ma senza fertilizzare . Cosi facendo non vedo alghe .
FedericoF ha scritto:
Yellowstone1977 ha scritto:visto che il CIFO Azoto IO non posso usarlo
Perché? =))
Perchp i pesci non gradiscono nitriti e ammonio
FedericoF ha scritto:
Yellowstone1977 ha scritto:se questo prodotto BIOALGANEX serve anche solo ad alzare smisuratamente i nitrati , allora continuerò a comprarlo vita natural durante ! I nitrati mi mancano costantemente nei miei acquari (anni fa andavo in farmacia a comprare KNO3) e sono sempre stati il fattore limitante .
Fidati, ti ripeto, l'azoto nel tuo acquario non manca! Non farti ingannare dai test che segnano 0! Magari la forma di nitrato manca, ma le altre no!
Boh non ho altri modi per misurare NO2- e NO3- se non quella di usare due kit per ogni elemento di due marche differenti . (NO2- e NO3- uso sia ELOS che JBL)
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 01/08/2016, 17:25

Yellowstone1977 ha scritto:Cosa intendi per naturale ? Mettere prodotti CIFO è innaturale tanto quanto mettere quelli di acquariofilia .
Non fertilizzare porta ottimi risultati in termini di alghe , ma ovviamente l'aquascape non è gestibile se non con limitate specie di piante .
No se i prodotti di acquario mettessero i fertilizzanti in maniera "sensata" e non per far pubblicità allora ti inviterei ad usare quelli.
Naturale senza cambi o alghicidi. I fertilizzanti ti servono perché per quanto grande sia un acquario è sempre troppo piccolo, nel senso che ci sarà sempre qualche elemento che manca.
PMDD è solo per risparmiare, ci sono prodotti per acquaristica che fanno elementi separati, devi stare attento alle forme in cui viene introdotto il potassio! E poi ovviamente sapere la composizione perfettamente (è difficile trovarla, per trovare quella dei seachem ho bestemmiato un pomeriggio). Poi puoi usarli, son un po' "diluiti" ma la pianta non sa di certo leggere.. =))
Yellowstone1977 ha scritto:Eh magari .
Il massimo che ottengo è avviandolo un mese senza luci , un mese con luci e piante ma senza fertilizzare . Cosi facendo non vedo alghe .
Io prima di far disastri ho visto alghe solo il primo mese! E non è che sia un granché con gli acquari!
Anche i ciano son passati, non li ho nemmeno toccati, son morti da soli! Li ho visti settimana dopo settimana morire, quante settimane son durati? 2.
Yellowstone1977 ha scritto:Perchp i pesci non gradiscono nitriti e ammonio
Se l'acquario è maturo la parte ammoniacale del cifo viene convertita, ISTANTANEAMENTE, stessa cosa per la parte in forma di nitriti.
Ciò che deve preoccuparti è l'urea, che agisce dopo una settimana, quindi va dosato a distanza di parecchi giorni per non farsi ingannare.
Tuttavia se hai un corrispondente per aggiungere azoto va benissimo anche quello eh :-bd
Yellowstone1977 ha scritto:Boh non ho altri modi per misurare NO2- e NO3- se non quella di usare due kit per ogni elemento di due marche differenti . (NO2- e NO3- uso sia ELOS che JBL)
Non hai capito che intendo, magari è in forma ammoniacale (altrimenti le filamentose sarebbero morte, assumono azoto solo in quella forma). Oppure tutto l'azoto prodotto in forma ammoniacale viene usato subito dalle alghe (più veloci delle piante, molto più veloci) e quindi tenuto a zero.

Quindi è per questo che se il prodotto in questione son batteri, allora sicuramente funzionerà con le filamentose ;) ;)
Se non ci fosse veramente azoto nell'acquario, non crescerebbe nulla! Ce ne deve essere per forza.
Pensa a questa ipotesi:
Che succede se rileviamo nitrati nitriti ammonio e tutte le forme azotate a zero ma le piante crescono comunque? Perché lo fanno?
Ci sono varie possibilità:
- usano le riserve
- in realtà c'è azoto, ma viene consumato subito

Le alghe non hanno riserve, fai 2 + 2 ;)

Aggiungo due cose su questo punto, ma siamo OT......
Yellowstone1977 ha scritto:Cosa intendi per naturale ? Mettere prodotti CIFO è innaturale tanto quanto mettere quelli di acquariofilia .
Piccolo appunto, se vuoi un plantacquario devi fertilizzare, se vuoi una vasca alla Lorentz no. Per i fertilizzanti puoi mettere quelli che vuoi devi star attento che quelli di acquario son prodotti studiati per poter scrivere "senza nitrati" sulla confezione. Non son stati studiati per far crescere le piante :-bd
Ovviamente la mia è un'iperbole, ma spero si capisca il punto.
Mentre con naturale intendo: Metti un fertilizzante, se nella quantità giusta è accettabile diciamo..
Ma se inizi a mettere alghicidi o simili capisci anche tu che è più innaturale, perché forzi la natura a cambiare strada: lei vuole far crescere le alghe per togliere i nitrati, tu le uccidi le alghe, ma i nitrati rimangono lì. Questo è un esempio.
cit.

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 01/08/2016, 18:36

FedericoF ha scritto:Siamo OT, ma io questo l'ho usato
FedericoF ha scritto:Se funzionano allo stesso modo del prodotto in topi allora ti posso assicurare che l'ammoniaca verrà convertita, che le filamentose si bloccheranno
E' lo stesso prodotto, cambia solo l'azienda.
FedericoF ha scritto:Avevo una fialetta a casa (eh si da novizio avevo fatto anch'io acquisti). Dopo che ho visto i nitriti alti, ho pensato di usarlo, ho detto "tanto peggio di così non posso fare", beh in 4 ore i nitriti son tornati a 0. Quindi immagino fosse un normale starter batterico.
FedericoF ha scritto:Da giorni monitoro e non ho problemi.
Appunto, vedi? ... allora sono batteri.

Quindi hai avuto modo di vedere a tua spese che non era solo acqua:
FedericoF ha scritto:Non scherzo, è veramente acqua, oppure se non lo è i batteri saranno lo 0,0000001% della soluzione.
Giusto?
FedericoF ha scritto:No se i prodotti di acquario mettessero i fertilizzanti in maniera "sensata" e non per far pubblicità allora ti inviterei ad usare quelli.
Generalizzare non è mai un bene, ci sono prodotti e prodotti, ma qui non parliamo di fertilizzanti o alghicidi ma di fialette di batteri.
In un topic a parte possiamo analizzare i fertilizzanti nello specifico, compresi quelli che ritieni "insensati".
FedericoF ha scritto:Ovviamente la mia è un'iperbole, ma spero si capisca il punto.
Federico te lo chiedo con estrema cortesia, come fosse un favore, i topic sono pubblici, vuol dire che tra un anno magari sarà letto da una persona in cerca di informazioni specifiche su:
BIOALGANEX della Equo.

Se tu hai intenzione di vedere la finale di Coppa della tua squadra del cuore su Rai 1 e poi al 20' del primo tempo comincia una puntata di Sottovoce cambi canale alla ricerca della partita o ti continui a vedere Marzullo?
E' uguale anche qui, l'interesse è nell'oggetto del topic, per tutto il resto ci sono le sezioni apposite dove ti invito ad aprire tutti i topic relativi di cui hai bisogno.

Non puoi martellare in ogni post con mille mila nozioni molto spesso le une scollegate dalle altre, né è possibile stare a verificare e precisare tutte le informazioni, complete, parzialmente complete o anche poco chiare, talvolta, che inserisci nei topic.

Yellowstone1977 è con noi da oltre un anno, sa bene cosa sono gli alghicidi, cosa è ADA, chi è Lorenz, cosa c'è nei fertilizzanti ( e non certo un Capibara morto, ne ADA e ne il PMDD lo prevede ) ecc ... ma a lui interessa sapere solo cosa fa e cosa c'è nel BIOALGANEX della Equo, stop.
Questi utenti hanno ringraziato Nijk per il messaggio:
Yellowstone1977 (01/08/2016, 18:47)
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 01/08/2016, 19:24

Credo si debba fare un po' di chiarezza su quanto accaduto a Scheccia, con un prodotto quasi uguale a quello di Yellowstone.

Probabilmente, l'acquario aveva una flora batterica ancora insufficiente, rispetto al carico organico ed al mangime utilizzato; era quindi pieno di ammonio.
Introducendo i batteri artificialmente, c'è stata in poche ore la conversione di tutto quell'azoto, da ammoniacale a nitrico.
In modo naturale ci sarebbero volute settimane, ma i nitrati sarebbero saliti ugualmente.

Pertanto, Yellowstone, non è il flacone di Scheccia (o il tuo) che produce quei nitrati a 100.
L'azoto era già lì, però non si vedeva perché l'ammonio non lo misura mai nessuno.
Se tu hai un acquario olandese, o comunque a basso carico organico, azoto e fosforo ce li devi mettere artificialmente; altrimenti, quei maledetti nitrati a zero non saliranno mai, nemmeno rovesciandoci il flacone.

L'acquario dei discus ti va bene perché... ci sono i discus...!!
I pesci sono funzionali alle piante, tanto quanto le piante lo sono ai pesci: questo è "l'equilibrio".
Non si può mantenere una foresta di Cabomba, di Myriophyllum, ecc. ...con due-tre guppy.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 28/08/2016, 22:29

Siamo alla fine di Agosto e sembra non fare assolutamente niente questo alghicida.

Nessun cambio acqua se non rabbocchi e pressocché nulla di fertilizzazione :

Alghe sui vetri a patina , filamentose su piante a manetta , BBA su ogni sasso e piante marcescenti .
Rox :

Bloccato