Basta alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Cristian2407
star3

Basta alghe

Messaggio di Cristian2407 » 18/09/2019, 16:31

Salve, questo acquario è stato riavviato circa 2 settimane fa. Ma si sono formate queste alghe, qualcuno le sa riconoscere? E potrebbe dirmi come levarle grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Basta alghe

Messaggio di Nijk » 18/09/2019, 16:48

Sono semplicemente diatomee, avrai riempito l'acquario con acqua di rubinetto, diciamo che sono le "migliori" che ti potessero capitare in quanto per ragioni legate alla qualità dell'acqua nel tempo scompaiono da sole, moriranno di fame praticamente.
Non è che tu non possa fare nulla, giusto per tua curiosità il motivo per cui le hai è che al momento ci sono buone concentrazioni di silicati in vasca e questi rappresentano un elemento indispensabile alla loro dieta, puoi cambiare parte dell'acqua che hai adesso con mineralizzata così da diluirli ma visto che prima o poi il problema si esaurirà comunque da solo non so quanto ti conviene comprare acqua ad osmosi inversa, o almeno nessuno si pone il problema di comprarla per questo motivo.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Cristian2407
star3

Basta alghe

Messaggio di Cristian2407 » 18/09/2019, 17:53

@Nijk okay grazie va bene, allora la cambierò con acqua demineralizzata perché non vorrei sprecare acqua dell’impianto di osmosi. Ho un’altra domanda, nel mio acquario più grande ho delle alghe filamentose che si ero attaccate principalmente nel muschio, quindi oggi ho rimosso il muschio e ho aggiunto nuove piante. Il problema di queste alghe si risolverà anche esso da solo? Oppure devo comprare o fare qualcosa?

Nijk
Ex-moderatore

Basta alghe

Messaggio di Nijk » 18/09/2019, 18:12

Cristian2407 ha scritto: @Nijk okay grazie va bene, allora la cambierò con acqua demineralizzata perché non vorrei sprecare acqua dell’impianto di osmosi. Ho un’altra domanda, nel mio acquario più grande ho delle alghe filamentose che si ero attaccate principalmente nel muschio, quindi oggi ho rimosso il muschio e ho aggiunto nuove piante. Il problema di queste alghe si risolverà anche esso da solo? Oppure devo comprare o fare qualcosa?
Qui la cosa è più complicata in realtà @Cristian2407, non essendo però questo una sorta di numero verde di assistenza non è che si abbiano soluzioni rapide e pronte per tutto.

Bisogna capire perché le hai le alghe, c'è bisogno però sia di vedere qualche foto e sia di conoscere il modo in cui tu gestisci l'acquario, detta così i motivi possono essere molti e le informazioni che ci dai sono assolutamente insufficienti.
Apri un'altro topic e se ne parla.

Cristian2407
star3

Basta alghe

Messaggio di Cristian2407 » 18/09/2019, 18:31

@Nijk in relata un topic su queste alghe l’ho aperto e te lo linko qui sotto.
alghe-e-cianobatteri-f20/alghe-t59484-s20.html
Ma essendo, come scritto sul topic, sto aspettando le luci volevo sapere se ci fosse qualcosa che potrei fare. Anche se non è un numero verde questo forum è stato creato apposta per cercare soluzioni ai vari problemi che si riscontrano.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Basta alghe

Messaggio di kumuvenisikunta » 18/09/2019, 23:37

Off Topic
Cristian2407 ha scritto: Anche se non è un numero verde questo forum è stato creato apposta per cercare soluzioni ai vari problemi che si riscontrano
e infatti si sta cercando la soluzione nell'altro topic ;)
Parlare di più acquari in un unico topic crea confusione come la crea anche cercare soluzioni per un problema in più topic ;)
Tornando in topic come detto da Nijk le diatomee appena finiti i silicati spariranno da sole :)

Posted with AF APP
Alessandro

Nijk
Ex-moderatore

Basta alghe

Messaggio di Nijk » 19/09/2019, 10:46

Cristian2407 ha scritto: Ma essendo, come scritto sul topic, sto aspettando le luci volevo sapere se ci fosse qualcosa che potrei fare. Anche se non è un numero verde questo forum è stato creato apposta per cercare soluzioni ai vari problemi che si riscontrano.
In realtà lo spirito di un forum di discussione dovrebbe essere diverso, ossia quello di dare la possibilità agli utenti ed agli appassionati di scambiarsi informazioni ed esperienze, che poi tu o chiunque altro riesca ad estrapolare dalla discussione qualche informazione utile ben venga, ne siamo tutti contenti.

ps Nel tuo caso l'unica informazione che è possibile intuire dell'altra vasca è che probabilmente non hai i riflettori nemmeno lì ( nel profilo solo questo dici a parte il fatto che sei maschio ), basterebbe leggere qualche articolo on line sulle alghe per farsi un'idea a questo punto.

Cristian2407
star3

Basta alghe

Messaggio di Cristian2407 » 21/09/2019, 10:06

@Nijk la situazione dopo un paio di giorni sta peggiorando. Le alghe si sono attaccate anche su alcune foglie delle piante. Cosa mi consigliate di fare? @kumuvenisikunta
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Basta alghe

Messaggio di Nijk » 21/09/2019, 13:57

Cristian2407 ha scritto: @Nijk la situazione dopo un paio di giorni sta peggiorando. Le alghe si sono attaccate anche su alcune foglie delle piante. Cosa mi consigliate di fare? @kumuvenisikunta
Non ci sono solo diatomee ma anche altri tipi di alghe, come quelle che stanno crescendo sulle foglie delle piante.

Detto che la situazione è ampiamente recuperabile e che qualche problema lo hanno tutti puoi semplicemente spegnere il filtro ed eliminarle manualmente.

Per ogni altro tipo di informazione purtroppo sono costretto a ribadire che se non ci spieghi al momento e precisamente di che acquario stiamo parlando, se e come fertilizzi, quanta e quale luce dai, se fai cambi d'acqua oppure no, se l'acquario è nuovo, se le piante sono nuove, se non ci indichi qualche valore, qualunque tu abbia disponibile per capire che tipo di acqua utilizzi ecc ... non è che si possa dire molto se non rimandarti a qualche articolo, tipo questo:
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni

Cristian2407
star3

Basta alghe

Messaggio di Cristian2407 » 21/09/2019, 14:50

Questo acquario è stato avviato domenica 8 settembre. Le piante sono tutte nuove ordinate da Rareplants il nome delle piante lo si può trovare nel mio profilo sotto "secondo acquario". NO CO2, NO FERTILIZZANTI (per il momento). Delle luci non so cosa dire, poichè una è quella che si trovava compresa nella scatola dell'acquario e la seconda è stata comprata dai cinesi. NESSUN CAMBIO D'ACQUA da quando è stata avviata. L'acquario come il filtro e il termoriscaldatore erano già stati usati in un altro acquario. i valori dell'acquario sono NO3- 50 NO2- 0 GH 7 KH 10 pH 7,2. Il primo avvio della vasca è stato fatto con 50% acqua rubinetto 3 50% acqua osmosi. queste sono tutte le informazioni che posso dare. @Nijk

Rispondi