E qui mi serve un esperto di alghe o chiunque ne capisca qualcosa perché ho un paio di dubbi su cosa stia succedendo nella mia vasca

Allora la vasca è un 125L chiusa con filtro interno di serie della juwel e filtro esterno della jbl e401 il primo avviato con la vasca metà biologico e metà meccanico circa 3 mesi fa e il secondo 1 mese fa sempre 50/50
volutamente ho voluto stimolare la crescita delle alghe con fotoperiodo di 12h
La luce son due tubi LED uno sunny e uno plant e sinceramente non so la gradazione ma cmq son quelli di serie (dovrebbero essere 15w cad.
Piante vallisneria e microsorrum e pistia fin la settimana scorsa poi si era riempita di alghe filamentose brune o qualcosa di simile in una maniera impressionante e quindi le ho lasciatate in semi buio per una settimana e ho messo del cerato per compensare la cosa ma il problema l'ho iniziato a vedere prima di togliere le galleggianti
Valori
pH 7.4
KH 7
GH 9
NO2- 0.025
NO3- 0
T. 25°
E qui mi son venuti i primi dubbi allora ho iniziato a nutrire meno i pesci e meno spesso ma cmq non son calate allora ho deciso di abbassare il fotoperio a 4 ore e pian pian son regredite poi aumentando di mezz'ora a settimana son ritornato a 9 ore ma la situazio e ora è questa e per carità amo le aghe ma se fossero limitate come quelle verdi ok ma sincermante ora mi sembra una cosa strana poi ci son tipi di alghe diverse in base alle zone della vasca che perlano come se non ci fosse un domani cosa puo essere che le alimenta cosi tanto luce vecchia troppi inquinanti e inoltre ho avuto dei principi di ciano

Aiutatemi un po a capire il tutto per piacere