Ciuffo alghetta.. cosa é?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 30/12/2017, 23:55

Lucapoz ha scritto: IMG_20171230_200628_HDR_326128816.jpgIMG_20171230_200655_1811687475.jpgIMG_20171230_200711_933007356.jpg
Ok qualche volore?
NO3-?
Abbassa il fotoperiodo al momento5/6 ore 😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Lucapoz
star3

Messaggio di Lucapoz » 31/12/2017, 3:36

NO3- a 10.. fertlixxo con pmdd.. ho letto che questa alga é molto coriacea.. Non è che abbassando il fotoperiodo indebolisco solo le piante?

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 31/12/2017, 17:32

Lucapoz ha scritto: NO3- a 10.. fertlixxo con pmdd.. ho letto che questa alga é molto coriacea.. Non è che abbassando il fotoperiodo indebolisco solo le piante?
Se effettivamente è lei,non c'è nulla da poter fare :-??

Ma ho un dubbio con le stargon.... :-?

@trotasalmonata che ne pensi?
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 31/12/2017, 17:51

La crispata l'ho vista solo in foto. :-??
Chiediamo a @Letizia che la coltiva.
Se fosse lei sappiamo tutti che è una bestiaccia ma è anche bella.
Se non la vuoi taglierei tutte le foglie dove c'è, dato che mi sembra che le piante ti crescono bene quindi ti cresceranno foglie nuove in fretta.
Lo sfondo riesci a toglierlo per pulirlo?
► Mostra testo
Però a me sembrano staghorn. farei cura per loro. Ma devo andare a rileggere cosa hai fatto finora... :-??

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Lucapoz
star3

Messaggio di Lucapoz » 31/12/2017, 18:09

Per pulire lo sfondo é facile.. se tiro vengono via bene a ciuffi. Se fosse staghorn cosa dovrei fare?

Posted with AF APP

Lucapoz
star3

Messaggio di Lucapoz » 31/12/2017, 18:13

Leggevo la scheda Delle staghorn.. io ho uno dei due neon che é il daylite juwel.. 9500k..

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 31/12/2017, 18:19

Lucapoz ha scritto: Leggevo la scheda Delle staghorn.. io ho uno dei due neon che é il daylite juwel.. 9500k..
Ah... 🤔
Daodejing.

Seguo...😎

trotasalmonata
Moderatore Globale

Messaggio di trotasalmonata » 31/12/2017, 18:22

Ho paura che se spazzoli o cominci a tirare troppo le mandi in giro. Per questo preferirei estrarlo.

Quando ho tempo rileggo tutto e poi ti dico.

Il rapporto tra luce e alghe non è univoco, ma teoricamente temperature alte di colore le favorirebbero.
Non devi nemmeno avere nitrati a 0.

Le piante devono aiutare, ma le tue mi sembrano in forma.
Hai già un topic in fertilizzazione? Magari c'è un leggero squilibrio nella fertilizzazione... :-?

Giueli è stato più chiaro, ma lo mando lo stesso. :D

Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 31/12/2017, 18:24

trotasalmonata ha scritto: Giueli è stato più chiaro, ma lo mando lo stesso.
😂😂😂
Daodejing.

Seguo...😎

Letizia
star3

Messaggio di Letizia » 31/12/2017, 18:26

Anche a me sembra C. crispata, anche se personalmente non mi ha mai fatto dei ciuffetti come quelli della prima foto.
Se è lei: le lumache non la mangiano, le Caridina/Neocaridina non la mangiano (anche se adorano "pascolarci" sopra), l'unico dei miei animali che la fa sparire in pochi secondi è il granchio (ma di certo non lo consiglio come contromisura :))!).
Da quello che ho visto, non si combatte come con le altre alghe: con la giusta fertilizzazione, le piante partono a razzo, le filamentose e le polverose spariscono, le puntiformi si riducono, mentre lei parte tutta felice e cresce come le piante.
Conviverci non lo trovo difficile (mi è arrivata con la Aegagropila linnaei e, siccome mi piaceva, l'ho messa in tutte le vasche): quando cresce troppo o in punti in cui non la voglio (sulle piante), la rimuovo manualmente prendendola tra due dita e la butto al granchio.
Mi rendo però conto che, se la volessi togliere completamente, non credo sia più possibile: potrò anche provare a rimuoverla quasi tutta, ma ci sarà sempre qualche frammento che mi sfuggirà.
Mi spiace di non esserti d'aiuto e spero di non averti spaventato troppo in tal senso. Comunque la reputo molto bella e quando è in forma fa un pearling che alle piante fa un baffo. Io proverei a conviverci, sfoltendola non appena vedi che diventa troppo invasiva; in rete ho letto anche io che l'unico modo per levarsela dai piedi è riallestire tutto da capo, cambiando anche fondo e pure piante; da mia esperienza credo sia plausibile che non ci siano metodi alternativi. La tua vasca però è meravigliosa, e sarebbe davvero un peccato arrivare a una soluzione così drastica.
PS. Le staghorn non le conosco, quindi non posso escludere che invece si tratti di loro.
Ultima modifica di Letizia il 01/01/2018, 15:42, modificato 3 volte in totale.
Questi utenti hanno ringraziato Letizia per il messaggio (totale 2):
trotasalmonata (31/12/2017, 18:28) • Giueli (03/01/2018, 16:07)
"Se vuoi fare un passo avanti, devi perdere l'equilibrio per un attimo" - Massimo Gramellini

Rispondi