fabbrica di filamentose

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Giueli
Ex-moderatore

fabbrica di filamentose

Messaggio di Giueli » 13/10/2018, 11:58

Tank24 ha scritto: per ora ce n'e' poca e cresce veramente lentamente , provo a raddoppiare la cerato che ne ho da parte un bel po'
Buona idea... la competizione con le piante è l’unica arma realmente efficace con questa alga.😉
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

daniele-
star3

fabbrica di filamentose

Messaggio di daniele- » 13/10/2018, 18:14

se vuoi provare a liberarti della crispata devi togliere ogni traccia di hemianthus infestato, anche con la più piccola traccia dell'alga.
Giueli ha ragione nel dirti che la competizione è l'unica arma contro questa alga, sull'efficace andrei molto cauto. io avevo un cubetto da 30 litri pieno di cerato ma non sono riuscito a liberarmi della crispata che lo aveva addirittura attaccato; per farlo ho dovuto togliere tutti gli arredi, legni, rocce varie con annesso muschio di giava e il cerato, lavare e spazzolare bene gli arredi e sostituire il muschio e il cerato. da qualche mese non ne vedo più traccia ma non è detto che prima o poi si rifaccia viva; purtroppo è un'alga dalla quale è difficilissimo liberarsi, spero tu ci riesca, ciao.

GiuseppeA
Ex-moderatore

fabbrica di filamentose

Messaggio di GiuseppeA » 13/10/2018, 18:47

Altrimenti c'è una soluzione molto eretica 😈

Sfruttarla come un muschio. 😎😎

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Tank24
star3

fabbrica di filamentose

Messaggio di Tank24 » 27/10/2018, 10:37

ragazzi la crispata sta crescendo sempre di piu' , di filamentose nemmeno l'ombra per fortuna , ha invaso tutto il pratino nonostante cerco di toglierne piu' possibile ogni 2 giorni .. attacca perfino le piante rapide , la trovo sulla rotala e sulla cerato :(( , possibile che non esistano metodi piu' violenti contro quest'alga? perche' se attacca perfino la cerato non so piu' che pesci pigliare

Aggiunto dopo 31 minuti 20 secondi:
leggendo qua e la ho notato che parecchi usano il Easy Life AlgExit contro la cryspata ottenendo risultati ottimi , avete qualche consiglio? probabilmente ho inserito le sue spore in vasca con qualche pianta comprata online , con questo prodotto dovrei debellare ogni spora e alga... :-?
KH 4 GH 6 pH 6,7 fotop. 8h cond 300

GiuseppeA
Ex-moderatore

fabbrica di filamentose

Messaggio di GiuseppeA » 27/10/2018, 12:20

Quel prodotto credo sia come tutti gli anti alghe che vendono... potrebbe anche funzionare ma una volta che lo Sospendi potresti ritrovarti punto e a capo.

Prova a spruzzare la con un po' di acqua ossigenata.. le dosi massime le trovi nell'articolo dei cianobatteri Scusa se non te lo linko ma sto guidando

Posted with AF APP
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

Wavearrow
star3

fabbrica di filamentose

Messaggio di Wavearrow » 27/10/2018, 13:16

Cianobatteri in acquario ...

Aggiunto dopo 43 secondi:
qui dovresti trovare le dosi di H2O2

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Tank24
star3

fabbrica di filamentose

Messaggio di Tank24 » 27/10/2018, 13:48

Ma ha senso l’h2o2 contro la crispata? Da quel che leggo in giro non fa granché e comunque le spore in vasca rimangono , poi ovviamente mi fido di voi eh
KH 4 GH 6 pH 6,7 fotop. 8h cond 300

Wavearrow
star3

fabbrica di filamentose

Messaggio di Wavearrow » 27/10/2018, 14:59

Tank24 ha scritto: Ma ha senso l’h2o2 contro la crispata? Da quel che leggo in giro non fa granché e comunque le spore in vasca rimangono ,
un tentativo lo farei, poi prima di riaccedete il farei un cambio.

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

Rispondi