Mai e poi mai ho pensato di dover far crescere di mia volontà le alghe in acquario…
Comunque qualcuno sa come far crescere al meglio la Caulerpa Taxifolia? Quale illuminazione è adatta? Quanti Watt e Kelvin necessita?
Far crescere la Caulerpa Taxifolia
- GSCAPEAQUA

-
Profilo Completo
- Platyno75
-
Profilo Completo
@HCanon @cqrflf
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
È da marino vero? Forse sarebbe meglio un trasloco del topic...
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
È da marino vero? Forse sarebbe meglio un trasloco del topic...
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta:
e cmq la sua coltivazione in acquario
potrebbe diventare vietata a breve
potrebbe diventare vietata a breve
mm
- cqrflf

-
Profilo Completo
È una macro alga molto bella e per tua fortuna anche molto facile, cresce con qualsiasi tipo di luce ma gradisce in particolare quella blu.
Per tutto resto valgono le regole esistenti per le piante del dolce, se nitrati e Fosforo vanno a zero, smette di crescere.
Nel marino si consiglia comunque di tenerli più bassi che nel dolce e soprattutto dato il pH e i carbonati, non funzionano i concimi NON chelati.
Se hai invertebrati devi usare i concimi specifici per marino altrimenti io concimo anche con il mangime di solito uso anche le cozze.
GSCAPEAQUA ha scritto: ↑17/10/2022, 21:02Mai e poi mai ho pensato di dover far crescere di mia volontà le alghe in acquario…
Comunque qualcuno sa come far crescere al meglio la Caulerpa Taxifolia? Quale illuminazione è adatta? Quanti Watt e Kelvin necessita?
È una macro alga molto bella e per tua fortuna anche molto facile, cresce con qualsiasi tipo di luce ma gradisce in particolare quella blu.
Per tutto resto valgono le regole esistenti per le piante del dolce, se nitrati e Fosforo vanno a zero, smette di crescere.
Nel marino si consiglia comunque di tenerli più bassi che nel dolce e soprattutto dato il pH e i carbonati, non funzionano i concimi NON chelati.
Se hai invertebrati devi usare i concimi specifici per marino altrimenti io concimo anche con il mangime di solito uso anche le cozze.
- Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio (totale 2):
- Platyno75 (17/10/2022, 23:12) • GSCAPEAQUA (18/10/2022, 18:00)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- GSCAPEAQUA

-
Profilo Completo
Quindi anche l’illuminazione per dolce va bene? Ho molte plafoniere da aquascape inutilizzate con gradazioni Kelvin superiori ai 8000K e non vorrei comprare plafoniere da marino che mi sembrano costose…
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Sì lo so, proprio perché è infestante vorrei provare a coltivarla in marino perché vorrei partire con qualcosa di facile.
Quindi anche l’illuminazione per dolce va bene? Ho molte plafoniere da aquascape inutilizzate con gradazioni Kelvin superiori ai 8000K e non vorrei comprare plafoniere da marino che mi sembrano costose…
Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Sì lo so, proprio perché è infestante vorrei provare a coltivarla in marino perché vorrei partire con qualcosa di facile.
Ogni tanto mi chiedo se sono normale…