Filamentose in acquario "maturo"
-
-
Profilo Completo
Bello ma, onde evitare che ci facciano spyrogirare le trottole, tendenzialmente, avete idea di cosa si può fare?
Ciao
Aggiunto dopo 45 secondi:
@Pisu mi hai un po' preceduto....
Ciao
Aggiunto dopo 45 secondi:
@Pisu mi hai un po' preceduto....
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Tornando al titolo di questa lunga ed interessante discussione...
In acquari maturi con alle spalle almeno 2 anni le alghe non sono mai del tutto assenti.
Compaiono e scompaiono ma sempre senza essere invadenti.
Ci sarà sempre qualche foglia con qualche spot di alghe o qualche sasso con ciuffetti verdi.
Un acquario maturo ben piantumato deve tendere all'oligotrofia.
In pratica la concentrazione dei nutrienti in acqua deve essere bassa o bassissima. Le piante rispetto alle alghe hanno enormi capacità di accumulo di nutrienti.
L'assunzione di fosfati prevalentemente per via radicale.
Far correre le piante e pretendere di vedere pearling ogni santo giorno porta spesso all'esaurimento delle riserve interne alle piante e allora tutto si gioca sulla concentrazione e in acqua dei nutrienti.
Questi ultimi non sono sempre presenti nel miglior stato chimico (chelanti, stato di ossidazione, ecc) e pertanto richiedono più tempo, lavoro ed energia per essere utilizzati dalle piante.
In queste situazioni le alghe sono avvantaggiate in quanto più velocemente sfruttano le risorse in soluzione.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
-
-
Profilo Completo
Confermo
Aggiunto dopo 58 secondi:
Esatto
Aggiunto dopo 58 secondi:

Oligo.....
Prendo il vocabolario.
Aggiunto dopo 25 secondi:
Concordo.
Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
GrazieHumboldt ha scritto: ↑14/01/2021, 9:04L'assunzione di fosfati prevalentemente per via radicale.
Far correre le piante e pretendere di vedere pearling ogni santo giorno porta spesso all'esaurimento delle riserve interne alle piante e allora tutto si gioca sulla concentrazione e in acqua dei nutrienti.
Questi ultimi non sono sempre presenti nel miglior stato chimico (chelanti, stato di ossidazione, ecc) e pertanto richiedono più tempo, lavoro ed energia per essere utilizzati dalle piante.
In queste situazioni le alghe sono avvantaggiate in quanto più velocemente sfruttano le risorse in soluzione
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
Vittorio Tonioli introduzione allo studio della limnologia 1964 Ecologia e biologia delle acque dolci è liberamente scaricabile interessante
Posted with AF APP
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
-
-
Profilo Completo
- nicolatc
-
Profilo Completo
Da incorniciareHumboldt ha scritto: ↑14/01/2021, 9:04Tornando al titolo di questa lunga ed interessante discussione...
In acquari maturi con alle spalle almeno 2 anni le alghe non sono mai del tutto assenti.
Compaiono e scompaiono ma sempre senza essere invadenti.
Ci sarà sempre qualche foglia con qualche spot di alghe o qualche sasso con ciuffetti verdi.
Un acquario maturo ben piantumato deve tendere all'oligotrofia.
In pratica la concentrazione dei nutrienti in acqua deve essere bassa o bassissima. Le piante rispetto alle alghe hanno enormi capacità di accumulo di nutrienti.
L'assunzione di fosfati prevalentemente per via radicale.
In queste situazioni le alghe sono avvantaggiate in quanto più velocemente sfruttano le risorse in soluzione.
Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Questa frase mi dà proprio tanto tanto da pensare e mi fa anche capire...
La mia vaschetta ha più di tre anni e ultimamente mi tengo molto basso di nutrimenti,devo ancora inquadrare il discorso ferro e azoto e fosforo sempre carenti in particolare i nitrati non riesco proprio a schiodarli,ma le piante crescono quindi faccio finta di niente.
sto provando a "coltivare " delle bba nulla da fare regrediscono e di altre alghe nemmeno l ombra ( un po' di pelliccette sulle foglie più lente ed esposte),.
KH 5 gh8,5 pH 6,6 fosfati sotto 1mgl ,nitrati sotto 5 mgl k intorno 8 mgl ,mg sotto 10 mgl ,Fe intorno a0,1 mgl e conducibilità dai 330 ai 350 microsiements..
Un po' più di 100 lumen litro ,CO2 abbondante ..
La mia battaglia è riuscire a capire quando le piante stanno per esaurire le scorte prima di integrarne altre,ma sarà lunga la strada..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
-
-
Profilo Completo
Tanto.Certcertsin ha scritto: ↑14/01/2021, 10:57La mia battaglia è riuscire a capire quando le piante stanno per esaurire le scorte
Buongiorno
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Tanto quanto?
Poi dipende anche molto da pianta a pianta penso..
Aggiunto dopo 38 secondi:
Buongiorno Marco..
Poi dipende anche molto da pianta a pianta penso..
Aggiunto dopo 38 secondi:
Buongiorno Marco..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
-
-
Profilo Completo
Dipende dal portafoglio.
Loro si adeguano di conseguenza...
Ciao
Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Io non so.....ma sono sicuro (quasi) che nelle nostre vasche, sovente, mangiano più frequentemente del dovuto.
Posted with AF APP