Filamentose...

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

GiuseppeA
Ex-moderatore

Re: Filamentose...

Messaggio di GiuseppeA » 04/01/2017, 18:14

Giordano16491 ha scritto:Per qualche ora al giorno ci va la luce del sole diretta... può influire?? :-?
Perché la parte destra (dove ci arriva il sole) è la più colpita...
Certo che centra...sopratutto in una vasca non matura e senza rapide. Il sole, anche se ci mettiamo d'impegno, non riusciremo mai ad imitarlo con le nostre lampade e quindi, piante e alghe, godono come delle matte alla sua presenza. :D

Butta dentro al più presto l'Egeria...e se riesci per il momento copri la parte al sole. ;) ;)
La mia non è proprio pigrizia, è più voglia di risparmio energetico. :-

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 04/01/2017, 18:56

GiuseppeA ha scritto:
Giordano16491 ha scritto:Per qualche ora al giorno ci va la luce del sole diretta... può influire?? :-?
Certo che centra...sopratutto in una vasca non matura e senza rapide. Il sole, anche se ci mettiamo d'impegno, non riusciremo mai ad imitarlo con le nostre lampade e quindi, piante e alghe, godono come delle matte alla sua presenza. :D

Butta dentro al più presto l'Egeria...e se riesci per il momento copri la parte al sole. ;) ;)
Contro le alghe da esposizione solare, l'unico rimedio (parziale) è rappresentato da una notevole quantità di vegetazione a crescita rapida.
Qui puoi vedere il mio esperimento di una vasca deliberatamente esposta al sole, in cui contrasto le alghe solo col Ceratophyllum e con le galleggianti ;)

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 04/01/2017, 19:04

Io l'adoro il sole.
Ho l'acquario grande esposto al sole e il pratino cresce benissimo. solo che ho il fondo troppo alto e quindi c'è una fascia verdina sotto.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 04/01/2017, 19:06

cuttlebone ha scritto:
GiuseppeA ha scritto:

Contro le alghe da esposizione solare, l'unico rimedio (parziale) è rappresentato da una notevole quantità di vegetazione a crescita rapida.
Qui puoi vedere il mio esperimento di una vasca deliberatamente esposta al sole, in cui contrasto le alghe solo col Ceratophyllum e con le galleggianti ;)
La seguo già la tua vaschetta cuttlebone! ;) :-bd
Come la trovo metto l'egeria... ;)

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 04/01/2017, 23:00

Anche se l' acquario è giovane, dovresti comunque eseguire i test. I test ti servono per capire l'andamento dei nutrienti. La cond, il pH, i NO3-, i PO43-, GH e KH almeno. Quando imparerai ad osservare le piante allora puoi farne almeno dei test.

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 05/01/2017, 8:27

Fulldynamix ha scritto:Anche se l' acquario è giovane, dovresti comunque eseguire i test. I test ti servono per capire l'andamento dei nutrienti. La cond, il pH, i NO3-, i PO43-, GH e KH almeno. Quando imparerai ad osservare le piante allora puoi farne almeno dei test.
Non è proprio la mia prima vasca comunque... una diecina di anni di esperienze alle spalle le ho :- :D
Prima avevo un plantacquario e avevo iniziato ad andare ad occhio con il pmdd. Poi ho riallestito per una cavolata con l'azoto #-o

Giordano16491
star3

Messaggio di Giordano16491 » 04/02/2017, 15:34

Alghe quasi sparite.. :ymdevil: :ymdevil:
L'esercito delle red cherry, un po' più di maturazione forse, e l'egeria hanno fatto miracoli!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 05/02/2017, 9:08

Giordano16491 ha scritto:Alghe quasi sparite.. :ymdevil: :ymdevil:
L'esercito delle red cherry, un po' più di maturazione forse, e l'egeria hanno fatto miracoli!
Nell'ordine :
Maturazione
Egeria
Neocaridine
;)

Rispondi