Hanno vinto i cianobatteri

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Yellowstone1977
star3

Hanno vinto i cianobatteri

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/07/2016, 10:04

Si , non ci sono più i cianobatteri ma hanno vinto loro .

Siccome ho provato prima a modo mio , poi ho chiesto aiuto a voi , poi mi sono arreso ed ho svuotato , cambiato terra e riallestito l'acquario dove ho ritrovato i cianobatteri entro poche settimane (presumo per via del fatto che ho riciclato l'acqua in modo da salvare gli P. scalare e non perdere i batteri del filtro) .
Siccome tra una cosa e l'altra è un'anno che lotto contro alghe e cianobatteri mi sono procurato una ricetta ed ho somministrato l'Eritromicina .
So che non sarete d'accordo ma ... ho letto in ogni dove e da nessuna parte ho letto che l'antibiotico è pericoloso nell'immediato ai pesci . So che destabilizza pesantemente la flora batterica ma ero già pronto coi kit NO2- e via dicendo .

Prima e seconda somministrazione , i pesci non mostrano alcun problema e proseguono la loro vita serenamente ... anzi i due P. scalare stavano pure per deporre le uova (ho visto che pulivano il tronco e le avevano deposte 10 giorni prima con il poi solito esito , ormai abitudinario da anni , di cena alternativa a base di avannotti)
Terzo e quarto giorno non noto proprio niente di strano nei pesciotti .
Cambio del 30% acqua come da "regola" e 5 giorno nuova somministrazione di Eritromicina alla sera poco prima dello spegnimento luci .
Vado a letto .
L'indomani trovo 3 pesci morti ed il quarto che gli mancava poco ... difatti entro breve è morto pure lui .
Ora non vi è alcun pesce in quella vasca ... uan tristezza profonda visto che loro erano con me da 5-6 anni :(

La vostra opinione ? (oltre al non usare l'eritromicina)
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

scheccia
Tecnico

Re: Hanno vinto i cianobatteri

Messaggio di scheccia » 04/07/2016, 10:20

I ciano, fanno impazzire... Lo so... Ne ho pochi, pure io... Ma ci sto convivendo... Non ho mai fatto, però, la terapia del buoi.
Peccato, per i pinnuti, l'uso di questo antibiotico, cmq, mi sembra che sia un rimedio vecchiotto e andato in disuso, le informazioni che hai trovato, dovrebbero risalire a molti anni orsono e questo ti avrebbe dovuto far suonare un campanellino.
Ricomincia con pazienza ora hai più esperienza e coscienza di come si gestisce un acquario. :ymapplause:
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 04/07/2016, 10:46

Ed evita magari fondi ADA :-q
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/07/2016, 10:53

scheccia ha scritto:I ciano, fanno impazzire... Lo so... Ne ho pochi, pure io... Ma ci sto convivendo... Non ho mai fatto, però, la terapia del buoi.
Peccato, per i pinnuti, l'uso di questo antibiotico, cmq, mi sembra che sia un rimedio vecchiotto e andato in disuso, le informazioni che hai trovato, dovrebbero risalire a molti anni orsono e questo ti avrebbe dovuto far suonare un campanellino.
Ricomincia con pazienza ora hai più esperienza e coscienza di come si gestisce un acquario. :ymapplause:
Se ne avessi pochi , come nell'acquario Elos dove di tanto in tanto spuntano macchie , non avrei certo nemmeno fatto una tragedia . Anzi , direi che fanno parte del gioco .

Io ho provato anche la terapia del buio ... senza successo duraturo .
L'uso dell'antibiotico sarà anche andato in disuso e sarà anche vecchiotto ... ma quale altra alternativa avevo per far fuori sti maledetti cianobatteri ?

I miei poveri P. scalare però hanno pagato con la vita ...

Comunque la mia teoria è questa :
Prima di iniziare l'Eritromicina era un mesetto che ho introdotto l'Oxydator in acquario (altro non è che una capsula con dentro acqua osssigenata 12% invece che 3.6% a 12 volumi) . Insieme c'è un carboncino che boh , dovrebbe far reazionare lacqua ossigenata liberando in acquario bollicine di "ossigeno attivo" . Io l'ho messo in acquario con la speranza che saturasse di ossigeno l'acquario e soffocasse cosi i cianibatteri . Sui cianobatteri non ho visto alcuna variazione nè di proliferazione nè di altro . I pesci però ne hanno beneficiato davvero tanto (presumo perchè essendo le piante ormai rallentatissime da mesi l'ossigeno prodotto da esse era proprio scarso) .

Fatto sta che quando introducevo nei primi giorni l'Eritromicina questa "boccia" era ancora piena ma il 5 giorno (la somministrazione fatale) la boccia dell'oxydator era vuota . Io penso che i cianobatteri visto che erano davvero infestanti e quindi molti , siano andati in decomposizione e siccome questo processo consuma ossigeno , i pesci sono soffocati . Difatti erano blu come nell'intossicazione di CO2 (che però escluderei in quanto non ho variato minimamente l'erogazione di CO2 nell'ultimo mese)
Rox :
dopo aver fatto quella prova, devi prendere due dita d'acqua in una bottiglietta, agitarla per 2-3 min e misurare il nuovo pH.
La CO2 si sarà liberata completamente, quindi avremo un valore di riferimento per capire da che acidità siamo partiti.

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/07/2016, 10:54

Luca.s ha scritto:Ed evita magari fondi ADA :-q
Perché dici cosi ? Li uso da 6 anni :-?
Rox :

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 04/07/2016, 11:38

Capita qualche volta di perdere il controllo della vasca e mi spiace per quello che è successo, specialmente ai tuoi pesci.
Non ho mai utilizzato l'Eritromicina e pertanto non posso sapere se sia o meno un metodo efficace e se hai agito correttamente, quello che posso dirti è che ho la sensazione che se sei arrivato a quel punto probabilmente la vasca non è mai veramente partita bene :-?

Ti auguro di capire dove e come hai sbagliato, se mi posso permettere un piccolo consiglio, al di là del fondo o del fertilizzante adoperato, meno cose avrai da regolare o controllare e più facile sarà capire cosa correggere :-h
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/07/2016, 11:47

Nijk ha scritto:Capita qualche volta di perdere il controllo della vasca e mi spiace per quello che è successo, specialmente ai tuoi pesci.
Non ho mai utilizzato l'Eritromicina e pertanto non posso sapere se sia o meno un metodo efficace e se hai agito correttamente, quello che posso dirti è che ho la sensazione che se sei arrivato a quel punto probabilmente la vasca non è mai veramente partita bene :-?
Ti sbagli ... per oltre un anno è stata molto fiorente . Avevo la Rotala Macrandra cosi rigogliosa che me la invidiavod a solo !
Nijk ha scritto:Ti auguro di capire dove e come hai sbagliato, se mi posso permettere un piccolo consiglio, al di là del fondo o del fertilizzante adoperato, meno cose avrai da regolare o controllare e più facile sarà capire cosa correggere :-h
Cosa ho sbagliato non l'ho capito nemmeno adesso ... questa era la vasca 1 anno fa .

http://www.acquariofiliafacile.it/mostr ... t7869.html

Abbiamo attribuito il degrado al "i fondi ADA hanno un termine" . Ma anche questa non mi convince in quanto ho il mio caridinaio con il fondo ADA di 5 anni ...
Rox :

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 04/07/2016, 11:50

Yellowstone1977 ha scritto:l'Oxydator in acquario (altro non è che una capsula con dentro acqua osssigenata 12% invece che 3.6% a 12 volumi) .
L'Oxydator non rilascia acqua ossigenata ma ossigeno. L'acqua ossigenata è corrosiva, l'ossigeno no.
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/07/2016, 11:53

Foto del pesce morto . A me pare sintomi di intossicazione CO2 ... cosa che come vi ho spiegato è possibile solo come "carenza ossigeno" in quanto la quantità di CO2 introdotta non è variata ed il KH non è calato repentinamente .
FullSizeRender.jpg
FullSizeRender1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rox :

Yellowstone1977
star3

Messaggio di Yellowstone1977 » 04/07/2016, 11:54

MatteoR ha scritto:
Yellowstone1977 ha scritto:l'Oxydator in acquario (altro non è che una capsula con dentro acqua osssigenata 12% invece che 3.6% a 12 volumi) .
L'Oxydator non rilascia acqua ossigenata ma ossigeno. L'acqua ossigenata è corrosiva, l'ossigeno no.
E' quello che ho scritto . E' una capsula contenente acqua ossigenata che , mediante un "carboncino" rilascia in acquario ossigeno attivo.

Gli P. scalare sono morti ed io cerco motivazioni : l'acqua ossigenata nella capsila era finita (e quindi di riflesso anche il rilascio di ossigeno) e stavo somministrando antibiotico .
Rox :

Rispondi