Inizio di bba...???

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Crixty
star3

Inizio di bba...???

Messaggio di Crixty » 18/04/2019, 8:56

Buongiorno a tutti, ieri sera mentre facevo un po' di lavoretti al mio acquario ho notato che alcune piante presentano una patina nera sulle foglie.
Ho letto un po' sul forum ed ho pensato a delle bba, ma essendo un neofita apprezzerei molto un vostro parere!
Allego foto...

Aggiunto dopo 5 minuti 8 secondi:
Sembra che anche il vetro della vasca si stia sporcano, ad ogni modo e questa patina viene via facilmente passando il dito ,sia dal vetro che dalle foglie.
Voi cosa ne pensate?!?!?!?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

marko66
Moderatore

Inizio di bba...???

Messaggio di marko66 » 18/04/2019, 10:52

Non si vede benissimo,ma direi diatomee.

Paco
star3

Inizio di bba...???

Messaggio di Paco » 18/04/2019, 11:17

Sembrano anche a me Diatomee...non si vede benissimo, ma assomigliano tanto a quelle che avevo io.

Crixty
star3

Inizio di bba...???

Messaggio di Crixty » 18/04/2019, 11:21

Grazie per le risposte :-bd
Quindi cosa mi consigliate di fare ???

Posted with AF APP

Crixty
star3

Inizio di bba...???

Messaggio di Crixty » 18/04/2019, 13:52

Rieccomi, ho letto il paragrafo riguardante le diatomee ed ho capito che si formano in presenza di silicati.
A questo punto credo di aver in vasca molte rocce raccolte in natura che ne contengono... Ché mi consigliate??? È meglio toglierle?? Se si quante , solo un po' o tutte???

Posted with AF APP

marko66
Moderatore

Inizio di bba...???

Messaggio di marko66 » 18/04/2019, 14:00

Crixty ha scritto: Rieccomi, ho letto il paragrafo riguardante le diatomee ed ho capito che si formano in presenza di silicati.
A questo punto credo di aver in vasca molte rocce raccolte in natura che ne contengono... Ché mi consigliate??? È meglio toglierle?? Se si quante , solo un po' o tutte???
La responsabile principale dei silicati è l'acqua di rete,io guarderei le analisi del gestore,che ti danno un'idea anche riguardo alle altre caratteristiche chimiche dell'acqua che stai usando.Se l'acquario è giovane o in fase di maturazione non mi preoccuperei cmq delle diatomee.Le togli meccanicamente-stop.Regrediranno da sole quando altri tipi di alga prenderanno il sopravento ;) :ymdevil:
Posta qui le analisi del tuo gestore e stai trq.

Crixty
star3

Inizio di bba...???

Messaggio di Crixty » 18/04/2019, 14:05

Ecco le analisi di acqua di rete...

Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
La vasca è avviata da inizio febbraio e per ora ho solo fatto alcuni rabbocchi e un cambio di 20 l sulla vasca da 100 l sabato scorso tutto con demineralizzata

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

kumuvenisikunta
Ex-moderatore

Inizio di bba...???

Messaggio di kumuvenisikunta » 18/04/2019, 15:02

Ciao confermo che sono diatomee e che spariranno appena finiti i silicati ;)
Hai un topic in fertilizzazione? Ti consiglio di aprirne uno prima che le piante vadano a comprarsi il concime da sole :))
Ovviamente scherzo ;) però fatti seguire in sezione per farti aiutare a dare da mangiare alle piante :)

Posted with AF APP
Alessandro

Crixty
star3

Inizio di bba...???

Messaggio di Crixty » 18/04/2019, 17:10

kumuvenisikunta ha scritto: Hai un topic in fertilizzazione? Ti consiglio di aprirne uno prima che le piante vadano a comprarsi il concime da sole
=)) =)) =)) hai pienamente ragione, ma ho dovuto sistemare un po' di cosette con CO2 e illuminazione prima ed ora con la nuova plafoniera sembra che i consumi siano cambiati parecchio.... Speriamo cambi anche lo stato di salute delle piante adesso!!! :ympray:
Comunque si, ho già aperto anche in fertilizzazione ed ho già tutto l'occorrente per il pmdd ;) ma grazie del consiglio!

Posted with AF APP

Crixty
star3

Inizio di bba...???

Messaggio di Crixty » 21/04/2019, 14:17

Buona Pasqua a tutti e grazie a chi con pazienza e porzioni del suo tempo prezioso mi aiuta in questa nuova avventura!!! :-bd

Posted with AF APP

Rispondi