Invasione di alghe(?) rosse

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 14/04/2017, 21:24

Ciao a tutti!
Poco più di una settimana fa ho allestito una vasca di 45 litri netti (acqua dolce), ho messo delle piante e dei legnetti su fondo di lapillo vulcanico.
L'altro ieri ho legato dei muschi ai legni, ed ero molto soddisfatta...stamattina ho ritrovato la vasca piena di "batuffolini" rossi attaccati al vetro ed anche alle piante.
Sono comparse in una notte...e continuano ad aumentare a vista d'occhio.
Adesso ho messo delle lumachine, che erano nel mio stagno, nella speranza che possano fare qualcosa...
Potete aiutarmi a capire cosa sta succedendo?
Dove ho sbagliato? Posso rimediare?
Ditemi che posso risolvere il problema, senza distruggere nulla... :-s
Ecco le foto del prima :x ...e dopo :((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 14/04/2017, 22:04

Moonluna ha scritto: Dove ho sbagliato? Posso rimediare?
Ciao Moon,
quanta CO2 eroghi?
Hai fertilizzato?
l'acqua è stagnante?
Puoi postare qualche valore?
L'illuminazione è molto intensa?
quanto dura il fotoperiodo?
Spero di non fare troppe domande..... la stranezza, in un periodo così breve, è che si tratta di alghe rosse.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Moonluna (15/04/2017, 16:18)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 14/04/2017, 22:35

Ciao Giovanni!
Ho paura di averle introdotte con i muschi che ho messo l'altro ieri.
Da quello che ho letto in internet si tratta dell'Audouinella Violacea...difficile da debellare...sono disperata!
I test li farò domani.
CO2 intorno alle 20 bolle la minuto.
Non ho ancora cominciato a fertilizzare.
Sì, l'acqua è stagnante, ma ho appena comprato il filtro esterno che devo ancora montare (che faccio aspetto a metterlo?).
L'illuminazione c'è, ma essendo inesperta, non saprei dirti se è intensa (metto la foto delle lampadine).
Fotoperiodo 5:45 (oggi ridotto a 5 ore).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 14/04/2017, 23:04

La luce è abbastanza intensa, ma più o meno nella norma..... come rendimento hai superato ciò che prima era il riferimento watt/litro, ma escludo a priori che possa essere quella la causa.
Se hai la possibilità di trasferire solo le piante, anche in una bacinella, credo che il modo migliore per debellare le alghe sia il buio totale.....anche delle pareti laterali, finchè non muoiono tutte, anche se potresti reintrodurle con le piante e muschio quando dovrai rimetterle.
Magari.... se adotterai questo sistema, puoi trattare le piante con un alghicida tipo il chemiclean o simili.
Vediamo se qualcuno potrà dirti di più.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Gery
star3

Messaggio di Gery » 15/04/2017, 0:33

Ciao, sono delle alghe sicuramente portate da qualche pianta che hai introdotto.

Prova a guardare il bordo delle foglie, se noti che le alghe oltre ai vetri si stanno depositando sulle foglie ti conviene fare un trattamento con l'acqua ossigenata e con il buio totale per 5 giorni. :-??
Questi utenti hanno ringraziato Gery per il messaggio:
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 15/04/2017, 7:47

Si stanno depositando sulle foglie! Ho deciso di fare il trattamento con protalon 707.
Durante il trattamento le lascerò comunque al buio per 5 giorni?
Interrompo anche l'anidride carbonica?
@Gery, il filtro conviene aspettare ad inserirlo dopo la fine del tattamento?

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 15/04/2017, 8:36

Moonluna ha scritto: Si stanno depositando sulle foglie! Ho deciso di fare il trattamento con protalon 707.
Durante il trattamento le lascerò comunque al buio per 5 giorni?
Interrompo anche l'anidride carbonica?
@Gery, il filtro conviene aspettare ad inserirlo dopo la fine del tattamento?
Appena finirai il trattamento torneranno. Dopo esattamente una settimana.
Con il protalon curi l'effetto non la causa.
;)
Tra l'altro le piante son prese male, quindi la causa la hai davanti agli occhi, usando il protalon mica tornano sane le piante, al massimo muoiono le alghe, e spesso nemmeno questo. :)
Questi utenti hanno ringraziato FedericoF per il messaggio:
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 15/04/2017, 8:48

E quindi che dovrei fare? :((
Ma le piante erano sanissime...dove sbaglio?
@FedericoF, quindi non dipende dal muschio? Ma dalla mia cattiva gestione della vasca? Io sono alle prime armi, e chiedo a voi, per evitare o risolvere eventuali problemi.
Se ti va, mi potresti aiutare a capire ed eventualmente risolvere il problema, sempre se è ancora possibile?...non so proprio cosa fare...

Gery
star3

Messaggio di Gery » 15/04/2017, 10:26

Moonluna ha scritto: @Gery, il filtro conviene aspettare ad inserirlo dopo la fine del tattamento?
Se fai il trattamento con l'acqua ossigenata ti conviene aspettare a inserire il filtro, ma se vuoi comunque procedere con la maturazione lo puoi far girare collegato a un secchio in cui metti un pizzico di mangime al giorno.

In questo modo puoi fare i trattamenti e debellare le alghe e contemporaneamente andare avanti con la maturazione del filtro ;)

PS: la CO2 lasciala collegata aiuta le piante e da fastidio alle alghe
Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]

[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 15/04/2017, 11:08

Non posso far altro che andare a tentativi.
Procederei così (probabilmente farò l'ennesima sciocchezza, ma ferma senza far nulla non riesco a stare :D):
-Faccio i vari test e ve li posto
-metto il filtro
-comincerei il trattamento con il protalon 707
-lasciando la vasca al buio per 5 giorni
e poi dovrò cambiare la gestione della vasca, metto una sola lampada per 5 ore al giorno, e poi non so...

Rispondi